Sulla scia degli articoli di teoria del carissimo Pandus,posto un po' di teoria sui turbocompressori ripresa da articoli di Autotecnica.
La pop-off o by-pass contrariamente a quanto si crede non servono per evitare fantomatici colpi d'ariete dell'aria in pressione che rimane intrappolata nei condotti,ma servono ad evitare i fenomeni di "pompaggio" tipici del compressore centrifugo quando lavora in certe condizioni.Vediamo cosa si intende per pompaggio:Il pompaggio (surge) è costituito dall’instaurarsi di una grave instabilità del flusso (che può anche subire cicliche inversioni) con rottura della portata aria determinata dallo scollamento della vena fluida dalle palette (cavitazione). Le conseguenze sono un funzionamento irregolare, una forte rumorosità, vibrazioni e notevoli shock acustici; nei casi gravi questo può portare al danneggiamento delle palette della girante.
Nei motori a benzina, di norma la valvola del gas è posta a valle del turbo(compressore). In staccata, quando essa viene chiusa in maniera repentina, il compressore continua a girare forte per inerzia, pompando però l’aria in un volume praticamente
chiuso; è appunto questa una tipica situazione nella quale
tende a verificarsi il pompaggio.A porre rimedio vengono incontro delle specifiche zone di ricircolo create nel carter del compressore,unite alla pop-off o by-pass.Dal punto di vista funzinale sono identiche,solo che le pop-off a sfiato libero andranno bene in motori privi di debimetro(per non buttare via aria pesata),mentre le by-pass andranno bene in motori con debimetro dove non si deve espellere aria pesata dal debimetro all'esterno,pena un ingrassamento momentaneo quando viene rilasciata l'aria.Spero di avere chiarito tutti i dubbi.....
La pop-off o by-pass contrariamente a quanto si crede non servono per evitare fantomatici colpi d'ariete dell'aria in pressione che rimane intrappolata nei condotti,ma servono ad evitare i fenomeni di "pompaggio" tipici del compressore centrifugo quando lavora in certe condizioni.Vediamo cosa si intende per pompaggio:Il pompaggio (surge) è costituito dall’instaurarsi di una grave instabilità del flusso (che può anche subire cicliche inversioni) con rottura della portata aria determinata dallo scollamento della vena fluida dalle palette (cavitazione). Le conseguenze sono un funzionamento irregolare, una forte rumorosità, vibrazioni e notevoli shock acustici; nei casi gravi questo può portare al danneggiamento delle palette della girante.
Nei motori a benzina, di norma la valvola del gas è posta a valle del turbo(compressore). In staccata, quando essa viene chiusa in maniera repentina, il compressore continua a girare forte per inerzia, pompando però l’aria in un volume praticamente
chiuso; è appunto questa una tipica situazione nella quale
tende a verificarsi il pompaggio.A porre rimedio vengono incontro delle specifiche zone di ricircolo create nel carter del compressore,unite alla pop-off o by-pass.Dal punto di vista funzinale sono identiche,solo che le pop-off a sfiato libero andranno bene in motori privi di debimetro(per non buttare via aria pesata),mentre le by-pass andranno bene in motori con debimetro dove non si deve espellere aria pesata dal debimetro all'esterno,pena un ingrassamento momentaneo quando viene rilasciata l'aria.Spero di avere chiarito tutti i dubbi.....
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