Ciao!
Non avendo grande esperienza di auto turbo (nel senso: ne conosco il funzionamento, ma lì mi fermo), non so quanto sia effettivamente vero che la popoff a sfiato libero (invece che a ricircolo) serva a buttare via i gas caldi invece che reimmetterli nella turbina.
I gas che escono dalla turbina di an'auto con soft tuning, sono davvero così caldi da motivare una popoff a sfiato libero? Per esempio, nella 500 assetto corse (190cv su un motore che in pratica è quello della Punto EsseEsse di serie, che però ha il ricircolo), la popoff è effettivamente a sfiato libero.
Ma il dubbio è: l'aria che entra è davvero molto più fredda di quella che esce da una turbina? Se metto la mano dopo la popoff aperta sento davvero caldo? O alla fine sono "seghe mentali" e un semplice ricircolo di aria usata non fa salire le temperature dela turbina?
Non avendo grande esperienza di auto turbo (nel senso: ne conosco il funzionamento, ma lì mi fermo), non so quanto sia effettivamente vero che la popoff a sfiato libero (invece che a ricircolo) serva a buttare via i gas caldi invece che reimmetterli nella turbina.
I gas che escono dalla turbina di an'auto con soft tuning, sono davvero così caldi da motivare una popoff a sfiato libero? Per esempio, nella 500 assetto corse (190cv su un motore che in pratica è quello della Punto EsseEsse di serie, che però ha il ricircolo), la popoff è effettivamente a sfiato libero.
Ma il dubbio è: l'aria che entra è davvero molto più fredda di quella che esce da una turbina? Se metto la mano dopo la popoff aperta sento davvero caldo? O alla fine sono "seghe mentali" e un semplice ricircolo di aria usata non fa salire le temperature dela turbina?
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