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Mappare Focus 100cv TDCI

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  • Mappare Focus 100cv TDCI

    Ciao a tutti,
    sono nuovo e quindi, mancando uno spazio apposito (mi pare), saluto tutti.
    Volevo sapere se qualcuno sa consigliarmi la tipologia migliore per pompare un po' una Focus TDCI 100 cv del 2004. La sto prendendo, tra pochi giorni faccio il passaggio, ma "sotto"mi sembra vuotina prima del turbo.
    Siccome l'universo Chip e Centraline è immenso ed io, pur masticando qualcosa, non ho esperienza su auto TDCI, volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi il miglior prodotto tra prezzo/qualita' generale.
    Sento dire da molti che la cosa migliore è mappare la centralina originale, ma, a parte costi piuttosto generosi (300-350 euro), vedo da tantissime parti chip aggiuntivi e similari con costi piu' contenuti che non implicano la modifica della centralina originale....consigliatemi voi...eventualmente segnalatemi link se possibile...
    Un doppio lampeggio di cuore a tutti...

  • #2
    Re: Mappare Focus 100cv TDCI

    Originariamente inviato da luca7416 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    sono nuovo e quindi, mancando uno spazio apposito (mi pare), saluto tutti.
    Volevo sapere se qualcuno sa consigliarmi la tipologia migliore per pompare un po' una Focus TDCI 100 cv del 2004. La sto prendendo, tra pochi giorni faccio il passaggio, ma "sotto"mi sembra vuotina prima del turbo.
    Siccome l'universo Chip e Centraline è immenso ed io, pur masticando qualcosa, non ho esperienza su auto TDCI, volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi il miglior prodotto tra prezzo/qualita' generale.
    Sento dire da molti che la cosa migliore è mappare la centralina originale, ma, a parte costi piuttosto generosi (300-350 euro), vedo da tantissime parti chip aggiuntivi e similari con costi piu' contenuti che non implicano la modifica della centralina originale....consigliatemi voi...eventualmente segnalatemi link se possibile...
    Un doppio lampeggio di cuore a tutti...
    lascia perdere i moduli aggiuntivi,generano solo errori in memoria difetti e creano diversi problemi.
    come tutti i diesel originali prima dei 2000 giri è difficile avere qualcosa di forte.
    la tua auto,a seconda della ecu che monta,si può rimappare : da presa diagnosi o smontando la eeprom nel caso di ecu ford eecv,e in modalità bdm nel caso di ecu delphi.
    il risultato non cambia in ogni caso : circa 25% di potenza in più e motore disponibile da 1400-1500 giri fino a 5000 giri.
    l intervento resta invisibile ad ogni tester diagnostico e non crea quindi problemi con garanzie,tagliandi,bollini blu,revisioni ecc ecc...
    il tempo di lavoro è di circa 3,5 ore e il costo che varia da 250 a 300 euro.

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    • #3
      Re: Mappare Focus 100cv TDCI

      Grazie carmageddon, praticamente confermi le voci di corridoio che ho avvertito..vedo che te hai la stessa auto che dovrei prendere...c'e' qualcosa che mi consigli di verificare con piu' attenzione. Ti dico che l'auto è un 2004, 71k km documentati dai tagliandi ford e altro. Te hai provveduto alla rimappatura in questione? Te lo dico perchè oggi provando l'auto ho avvertito subito che il motore non era sfruttato (silenzioso e tondo senza alcun fumo neanche a gas aperto e in rilascio)e che i km dovrebbero essere del tutto reali, ma ho avvertito un po' di fatica nel prendere i giri dal "basso"regime. Se non avessi riscontrato un netto miglioramento dopo i 2500 potrei pensare al flussometro difettoso...parliamo del 100ps....no 115...te che ne pensi?

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      • #4
        Re: Mappare Focus 100cv TDCI

        Originariamente inviato da luca7416 Visualizza il messaggio
        Grazie carmageddon, praticamente confermi le voci di corridoio che ho avvertito..vedo che te hai la stessa auto che dovrei prendere...c'e' qualcosa che mi consigli di verificare con piu' attenzione. Ti dico che l'auto è un 2004, 71k km documentati dai tagliandi ford e altro. Te hai provveduto alla rimappatura in questione? Te lo dico perchè oggi provando l'auto ho avvertito subito che il motore non era sfruttato (silenzioso e tondo senza alcun fumo neanche a gas aperto e in rilascio)e che i km dovrebbero essere del tutto reali, ma ho avvertito un po' di fatica nel prendere i giri dal "basso"regime. Se non avessi riscontrato un netto miglioramento dopo i 2500 potrei pensare al flussometro difettoso...parliamo del 100ps....no 115...te che ne pensi?
        avevo anche io la focus,ma poi venduta.
        la rimappatura l ho fatta io ed era molto spinta,forse troppo : rotto prima il differenziale (sostituito il cambio intero in garanzia anche se l auto aveva 4 anni di vita) e poi dopo 7000 km ho rotto il cambio...quindi rimessa originale e venduta.
        l auto ha un ottima messa in strada con ruote da 17 e se abbini un buon assetto con koni e molle diventa ottima nel misto veloce e molto precisa nell impostazione di curve e tornanti di traverso.
        per ciò che riguarda il motore è molto più "trattore" il 100 cv del 115 ma cmq si sviluppa molto in termini di coppia e potenza mantenendo inalterata l affidabilità.

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        • #5
          Re: Mappare Focus 100cv TDCI

          anche io, qui da me, ne ho fatte un bel pò sia da seriale che da BDm, sia la 100cv che la 115cv e rispondono tutte benone alla riprogrammazione...
          http://www.officinatorelli.it/

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          • #6
            Re: Mappare Focus 100cv TDCI

            Grazie Car...cosa intendi come "trattore" rispetto al 115? maggiore motricità e meno spunto? Cmq se hai rotto cambio e differenziale, sei sicuro che si trattava della sola pompatura? Di solito non è il gruppo termico a soffrire di piu'? cm grazie.
            Per Salvo...quanto si spende sul 100cv dalle tue parti?
            Lamps

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            • #7
              Re: Mappare Focus 100cv TDCI

              Originariamente inviato da luca7416 Visualizza il messaggio
              Grazie Car...cosa intendi come "trattore" rispetto al 115? maggiore motricità e meno spunto? Cmq se hai rotto cambio e differenziale, sei sicuro che si trattava della sola pompatura? Di solito non è il gruppo termico a soffrire di piu'? cm grazie.
              Per Salvo...quanto si spende sul 100cv dalle tue parti?
              Lamps
              trattore è inteso il rumore e la poca fluidità di rotazione.
              il motore non soffre per la cavalleria che si sviluppa se fatta a dovere.
              il differenziale l ho rotto di sicuro per come usavo e per come era spinta,il cambio si è rotto per difettosità all origine.

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              • #8
                Re: Mappare Focus 100cv TDCI

                Originariamente inviato da luca7416 Visualizza il messaggio
                Grazie Car...cosa intendi come "trattore" rispetto al 115? maggiore motricità e meno spunto? Cmq se hai rotto cambio e differenziale, sei sicuro che si trattava della sola pompatura? Di solito non è il gruppo termico a soffrire di piu'? cm grazie.
                Per Salvo...quanto si spende sul 100cv dalle tue parti?
                Lamps


                Prezzi allineati alla concorrenza ed alla posizione geografica: intorno ai 300€ inclusa la prova al banco.
                Al nord Italia so che chiedono molto di più,però qui al Sud, da noi, i prezzi son quelli....Pensa te che c'è gente e/o che smanettano con i PC ed i programmi craccati che fanno le mappe a 4 soldi......
                http://www.officinatorelli.it/

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                • #9
                  Re: Mappare Focus 100cv TDCI

                  Infatti qui ad Ancona (ma io sono di Roma)mi hanno chiesto intorno ai 250 euro.
                  Parlano di un incremento di 20Hp che si evidenzia nella maggior coppia...in effetti, provandola, sotto è molto SOFT. Pensa che ho una Punto TD 60 cv (180k km)..e, pur essendo una lumaca, mi sembra prendere i giri in basso con magggior velocità rispetto alla Ford...

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                  • #10
                    Re: Mappare Focus 100cv TDCI

                    Conoscete qualche preparatore bravo e non troppo esoso vicino ad Ancona??? Se riesco a risparmiare qualcosina...reinvesto il tutto su altro (xenon, filtro aria, etc).
                    Grazie a tutti

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