Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

preparazione base gare di accelerazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • preparazione base gare di accelerazione

    salve,

    sapete quali sono le prime modifiche da fare sull'auto per le gare di accelerazione? (regolari, no illegali)

    Il discorso è in generale su tutte le auto orientativamente sportive (delta, sti, evo, sunny, s13, s14, m3).
    Parlo di mezzi dalle potenze originali.

    Quello che voglio riuscire a capire (da chi ha esperienza in merito) è cosa devo "sostituire" per evitare rotture di qualcosa, dato che comunque una macchina che fa parecchie partenze brucianti da fermo credo che subisca sollecitazioni più o meno gravose.. sicuramente di più di chi la usa per strada e al massimo fa qualche sorpasso.
    In linea teorica una macchina dovrebbe reggere tutte le accelerazioni da fermo che si vogliono fare. Però so bene che già la sola frizione più performante è "tutta un'altra cosa" anche per come reagisce alle sollecitazioni continuate..

    Quindi, io penso che la prima cosa da sostituire sia proprio la frizione.. preferibilmente con una più performante

    Cos'altro è meglio cambiare sin da subito?!

    E comunque, cos'è che è più sollecitato in una partenza bruciante? Credo un po' tutto, dato che ad ogni organo (motore, cambio, differenziale e via dicendo) viene richiesto il massimo.

    Grazie
    Ultima modifica di mariolino.roma; 16-01-2009, 20:08.



  • #2
    Re: preparazione base gare di accelerazione

    Originariamente inviato da mariolino.roma Visualizza il messaggio
    salve,

    sapete quali sono le prime modifiche da fare sull'auto per le gare di accelerazione? (regolari, no illegali)

    Il discorso è in generale su tutte le auto orientativamente sportive (delta, sti, evo, sunny, s13, s14, m3).
    Parlo di mezzi dalle potenze originali.

    Quello che voglio riuscire a capire (da chi ha esperienza in merito) è cosa devo "sostituire" per evitare rotture di qualcosa, dato che comunque una macchina che fa parecchie partenze brucianti da fermo credo che subisca sollecitazioni più o meno gravose.. sicuramente di più di chi la usa per strada e al massimo fa qualche sorpasso.
    In linea teorica una macchina dovrebbe reggere tutte le accelerazioni da fermo che si vogliono fare. Però so bene che già la sola frizione più performante è "tutta un'altra cosa" anche per come reagisce alle sollecitazioni continuate..

    Quindi, io penso che la prima cosa da sostituire sia proprio la frizione.. preferibilmente con una più performante

    Cos'altro è meglio cambiare sin da subito?!

    E comunque, cos'è che è più sollecitato in una partenza bruciante? Credo un po' tutto, dato che ad ogni organo (motore, cambio, differenziale e via dicendo) viene richiesto il massimo.

    Grazie
    se ti basi su questo nessuna, se scavalchi questo ostacolo tutto...

    Commenta


    • #3
      Re: preparazione base gare di accelerazione

      Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
      se ti basi su questo nessuna, se scavalchi questo ostacolo tutto...
      io per regolari intendevo gare di accelerazione "non illegali"... giusto per evitare che qualcuno mi accusi di fare il quarto di miglio per strada...!!!!

      Per il resto, mi rendo conto che se la macchina è "stargata", gli fai quello che vuoi, se targata non gli puoi fare niente.

      Ma dato che se monto una frizione rinforzata non faccio niente di male (anche se credo che il cds dica diveramente.. ma bisognerebbe vedere perché se ne compro una apposita per l'auto in questione, non saprei)...

      cmq, a parte il discorso cds, volevo riuscire a capire cosa rischio di spaccare se mi presento a fare gare di accelerazione con tutto originale (potenza inclusa)... e, appunto, ocsa invece ci sarebbe da "cambiare"
      Ultima modifica di mariolino.roma; 17-01-2009, 09:55.


      Commenta


      • #4
        Re: preparazione base gare di accelerazione

        se la macchina è originale, non devi cambiare niente.. una giornata di spari la regge tranquillamente...

        Commenta


        • #5
          Re: preparazione base gare di accelerazione

          confermo se l'auto è completamente originale e in buono stato, non serve niente.
          se uno vuole giusto per sfizzio ci mette una frizione rinforzata
          60ft 1"802
          0-200m 8"698
          0-400M 13"701
          vel.162,42 kmh

          Commenta


          • #6
            Re: preparazione base gare di accelerazione

            Originariamente inviato da mariolino.roma Visualizza il messaggio
            io per regolari intendevo gare di accelerazione "non illegali"... giusto per evitare che qualcuno mi accusi di fare il quarto di miglio per strada...!!!!

            Per il resto, mi rendo conto che se la macchina è "stargata", gli fai quello che vuoi, se targata non gli puoi fare niente.

            Ma dato che se monto una frizione rinforzata non faccio niente di male (anche se credo che il cds dica diveramente.. ma bisognerebbe vedere perché se ne compro una apposita per l'auto in questione, non saprei)...

            cmq, a parte il discorso cds, volevo riuscire a capire cosa rischio di spaccare se mi presento a fare gare di accelerazione con tutto originale (potenza inclusa)... e, appunto, ocsa invece ci sarebbe da "cambiare"

            dipende ke ci vuoi fare....se vuoi fare spari cn una maccina da paura o meno....

            Commenta


            • #7
              Re: preparazione base gare di accelerazione

              auto completamente originale per quanto riguarda il motore (quindi potenza da libretto).. ruote larghe e ribassate ed assetto completo in aggiunta (ma omologati su libretto)...
              Si, so che se faccio una sola giornata di gare non succede nulla... ma io intendo con uso continuato... cosa mi consigliate di cambiare?

              Io per ora sono propenso a cambiare la frizione.. non so se basta quella o c'è da cambiare altro, dato che spesso faccio parecchi km per andare nel posto di gara e non vorrei dover tornare a piedi per qualche "stupido pezzo" che si poteva intuire prima di cambiarlo con uno più resistente ..!!!
              Ultima modifica di mariolino.roma; 17-01-2009, 15:54.


              Commenta


              • #8
                Re: preparazione base gare di accelerazione

                allora le cose stanno così...

                se la macchina è originale non devi cambiare niente, prima o poi ci mollerà la frizione ma non ha senso cambbiarla ora, la cambierai quando slitterà...

                quando cio accadrà non è ke la macchina sarà inutilizzabile, tenderà soltantto a slittare dove hai il picco di coppia, per il resto sarà cmq utilizzabile, quindi a casa ci puoi tornare tranquillamente in caso succeda...

                stabilire quando succederà xò è un po azzardato... quindi, visto ke il costo non è cosa da poco ti conviene aspettare...

                per quanto riguarda aaltri componenti non si deve rompere niente... se cio dovesse accadere è per sfiga o per difeetto... ma questo non si puo clcolare prima, altrimenti dovresti cambiare tutto... e dico tutto... per stare sicuro al 90%...

                Commenta


                • #9
                  Re: preparazione base gare di accelerazione

                  Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
                  allora le cose stanno così...

                  se la macchina è originale non devi cambiare niente, prima o poi ci mollerà la frizione ma non ha senso cambbiarla ora, la cambierai quando slitterà...

                  quando cio accadrà non è ke la macchina sarà inutilizzabile, tenderà soltantto a slittare dove hai il picco di coppia, per il resto sarà cmq utilizzabile, quindi a casa ci puoi tornare tranquillamente in caso succeda...

                  stabilire quando succederà xò è un po azzardato... quindi, visto ke il costo non è cosa da poco ti conviene aspettare...

                  per quanto riguarda aaltri componenti non si deve rompere niente... se cio dovesse accadere è per sfiga o per difeetto... ma questo non si puo clcolare prima, altrimenti dovresti cambiare tutto... e dico tutto... per stare sicuro al 90%...



                  Grazie dei consigli


                  Commenta


                  • #10
                    Re: preparazione base gare di accelerazione

                    io direi di partire per gradi di importanza (questo per un'auto SOLO per gare):
                    1) svuotare l'auto totalmente, togliere TUTTO ciò che stà dentro, lasciare SOLO la nuda lamiera, questo perchè un'auto di serie completamente svuotata in fase di accelerazione può guadagnare anche diversi secondi,puoi tagliare via anche una grossa parte del cruscotto (o direttamente tutto) e lasci solo gli strumenti utili.
                    2) eliminare totalmente l'aria condizionata, quindi via la pompa, via il radiatore, via manicotti ecc ecc
                    3)2 gomme semislick o slick sulle ruote di trazione che possono durare anche più di una decina di gare
                    4)trovare una coppia conica o direttamente un cambio più corto da sostituire all'originale (sulla mia vettura ho montato un cambio più corto preso direttamente da un'auto della mia stessa marca)
                    5)mentre fai il cambio fai fare anche la frizione (basta anche una originale) e monti un volano racing che ti darà un'accelerazione molto migliore (stessa cosa che ho fatto sulla mia)
                    6)dopodichè vai di tuning!!! PS: piccolo consiglio, fai mettere al cambio un olio meno denso e un trattamento al teflon in quanto allo START avrai l'olio del cambio freddo e quindi le marce sono più contrastate facendoti perdere decimi preziosi
                    7)una cosa importante da tenere in mente nelle gare di accelerazione è il grip:
                    in caso di una vettura TA: se al momento della partenza il muso si alza e tutto il peso della macchina si sposta al posteriore cominci a sgommare e quindi a perdere tempo, quindi devi cambiare gli ammo anteriori con qualcosa di più frenato in estensione e quelli posteriori con qualcosa di ben frenato in compressione.
                    nel caso di una TP: se in partenza il muso tende ad alzarsi e a trasferire tutto il peso dietro è una buona cosa in quanto avrai più grip sulle ruote posteriori, a patto di non esagerare in quanto per fare una buona partenza le ruote posteriori devono slittare qualche giro in maniera tale da portare il motore in "zona di coppia".
                    8) fai diverse prove al riguardo delle pressioni di gonfiaggio delle ruote di trazione in quanto le pressioni stradali non sono le stesse delle pressioni per le gare di accelerazione, quelle da gare sono inizialmente più basse.

                    poi ci sono tanti altri fattori in gioco......
                    Ultima modifica di Antoniobmw; 18-01-2009, 17:02.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X