annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ecu obd datacable (Visualizzazione contagiri e altri parametri su pc in tempo reale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ecu obd datacable (Visualizzazione contagiri e altri parametri su pc in tempo reale)

    salve, ho una curiosità da "chiarire".

    Per qualcuno di voi che è "addentrato" in materia (soprattutto chi conosce centraline tipo efi, motec e mectronik.. o anche cruscotti tipo aem mxchron e simili), sapete se è possibile visualizzare tutti i parametri del motore direttamente su notebook ed """in tempo reale"""?

    Il fine sarebbe quello di avere una specie di pannello strumenti direttamente su pc (notebook), che indichi, in tempo reale, tutta una serie di valori.. questo perché, volendoli avere in maniera "classica", servirebbe una miriade di manometri per tenerli sotto controllo e neanche tutti i parametri si possono controllare con i manometri in vendita (es. tempi di iniezione)...

    Ho un notebook con schermo da 15.4 che installerei direttamente in auto davanti al pilota (subito dietro il volante).. con i dovuti accorgimenti per salvaguardare gli hard disk da eventuali sobbalzi dovuti a buche ed altro.
    Ciò mi permetterebbe di guadagnarne sia in corrente risparmiata (rispetto a tanti manometri da alimentare.. invece il pc potrei alimentarlo sia con la batteria dell'auto, sia con la soila batteria del pc stesso, ad esclusione dell'obd datacable che va sempre con la batteria auto), sia in spazio risparmiato, sia, alla fine, in peso risparmiato (sommando tutti i manometri, viene un peso superiore che il solo notebook), senza considerare che, comprando tutti i manometri, la spesa sarebbe comunque come una centralina intera mectronik se non oltre, senza il vantaggio di "registrare" i dati per poterli anche rivedere con calma dopo.

    Vorrei quindi "visualizzare" davanti a me (direttamente sullo schermo del notebook.. che è anche bello grande, quindi c'entra tutto bello chiaro) tutti i paramenti possibili, più o meno inportanti e più o meno utili, a partire dal contagiri, fino allo smorzamento di ogni singolo ammortizzatore o alla pressione del liquido freni... e ovviamente il tutto visualizzabile con grafica scelta da me... aggiungerei la possibilità di collegare un'antenna gps per la rilevazioni di ulteriori parametri (tipo accelerazioni, traiettorie, forze G, tempi e velocità di uscita su 18ft, 100m, 200m, 300m, 400m e 1000m o qualunque altro "percorso" o parte di esso deciso da me)

    e' ovvio che per ogni parametro indicato c'è bisogno (ove la centralina non ne è inclusa e quindi l'obd cable non ne acquisisce informazioni) di sensori esterni da "attacare"...

    Eventualmente, si può parlare anche di centraline tipo motec o simili, se la spesa alla fine rientra (perché si sfrutterebbe sia la centralina, sia la sua funzione di ecu obd datacable visualizzabile su pc)

    Diciamo che alla fine vorrei ottenere qualcosa del genere (ma molto più completo, preciso ed accurato..e, ricordo, in tempo reale.. dato che userei il tutto come strumentazione "principale"):

    http://cgi.ebay.co.uk/Nissan-OBD-dat...3A1|240%3A1318

    Ne sapete qualcosa in più di me (e ci vuole poco)?!
    Ultima modifica di mariolino.roma; 26-01-2009, 11:41.



  • #2
    Re: ecu obd datacable (Visualizzazione contagiri e altri parametri su pc in tempo rea

    Io ho comperato un cavetto obd2 to usb con chip elm327. Trovato i vari programmi in giro per la rete (diciamo così), e i parametri si leggono tutti.
    Tra l'altro le prestazioni, gli 0-100, il 4th di miglio e quelle cose lì te le vedi direttamente senza gps usando la velocità letta in centralina che di solito è precisa a differenza di quella al tachimetro
    Ho una grande punto che quindi adotta già lo standard obd2. Non so tu..
    Le preparazioni VERE come si facevano una volta:
    www.scara73.it.

    Commenta


    • #3
      Re: ecu obd datacable (Visualizzazione contagiri e altri parametri su pc in tempo rea

      non è che mi mandi un pm con tutti i programmi (dove li hai trovati)...
      quindi, praticamente si possono visualizzare in tempo reale tutti i paramentri che la centralina "controlla"? Non credo si possano però aggiungere parametri che la centralina di per sé non controlla... lo si potrebbe fare aggiungendo un obd datacable con ingressi esterni a cui attaccare i sensori degli "ulteriori" parametri... altrimenti, mi compro direttamente una centralina con le palle, tipo motec o mectronik, e metto tutti i sensori aggiuntivi lì e poi sul pc visualizzo tutto (in tempo reale).


      Commenta


      • #4
        Re: ecu obd datacable (Visualizzazione contagiri e altri parametri su pc in tempo rea

        ciao!
        poi quei programmini li hai trovati?? sarei molto interessato.. thanks

        Commenta


        • #5
          Re: ecu obd datacable (Visualizzazione contagiri e altri parametri su pc in tempo rea

          Ciao, se sei interessato all'acquisto di una centralina con le palle, contattami in pm, ti apriro' degli scenari che finora credevi impensabili

          MEGANE COACH
          Powered by Megasquirt II™
          Il mio canale Youtube
          ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

          Commenta


          • #6
            Re: ecu obd datacable (Visualizzazione contagiri e altri parametri su pc in tempo rea

            ELM327 va bene, legge mille parametri (dipende dal modello di centralina) e costa poco. E' solo relativamente lenta nella lettura (non ha tempi di risposta di millesimi di secondo, anzi ....) e i programmi per il calcolo di potenze e affini sono dei mezzi "fake", si basano su molti (anzi troppi) parametri teorici e di difficile calcolo effettivo. Ad esempio il banale PESO della car (qualcuno sa quanto pesa la propria car in real time?). Vanno bene come indicazione non come verità assoluta.
            Cmq visto il prezzo dell'hardware è un gingillo carino, ce ne sono anche di molto più sofisticati a prezzi superiori ovviamente...
            Ultima modifica di karletto; 19-03-2009, 11:20.
            Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

            Commenta

            Sto operando...
            X