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Montare filtro a cono

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  • Montare filtro a cono

    Salve, prossimamente devo rifare il tagliando alla mia PUNTO55 (1.100 cilindrata) con motore come mamma FIAT l'ha fatto, a tal punto devo cambiare il filtro dell'aria, ma invece di mettere il classico a pannello avrei in mente di mettere un filtro a cono, che ho sentito dire che in regimi medio alti il sound del motore diventa più sportivo, ora vi chiedo, montare i filtri a cono su macchine di piccola utilitaria solo per aumentare il sound, ne vale la pena? siccome ho sentito fra i tanti svantaggi: maggior consumo di carburante e possibilità di carburazioni secche??
    Auto possedute:

    - Fiat Punto 55 MK1
    - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
    - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
    - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
    - to be continued...

  • #2
    Re: Montare filtro a cono

    io fu la prima modifica che feci......la macchina perde molto ai bassi, ma ai medio-alti va meglio.......sarebbe il caso di alzare un poco la pressione benzina e magari di fare al più presto uno scarico completo di collettori.........però cmq ricorda che per farla andare la dovrai tenere alta di giri......d'estate poi perde ancora di più........il filtro migliore per il fire per me è il cda......io ce li ho provati tutti......e nn c'è dubbio
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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    • #3
      Re: Montare filtro a cono

      Beh se monti il cono su un motore piccolo in generelo si fa solo per il rumore...Sul mio millino lo ho anche io e lo provai pure sulla Punto, è sfizioso ma niente di che se hai sotto solo quello! Sulla Punto mi ricordo che in autostrada la macchina sembrava molto meno legata e ad andatura 120/130 costanti consumava anche meno, la Corsa di adesso invece sembra andare ancora meglio, ai bassi non perde (oramai so come montare il filtro per non far aspirare aria calda, ho provato un sacco di posizioni e raccordi...) e il rumore sembra ancora piu corposo...Ti saprò dire montando a breve la marmitta come andrà la macchina! Di certo non guadagni nulla se non quel poco di soddisfazione data dal sentire l'aspirazione che urla...Tutto qui!
      La mia Corsa sarà anche 3 cilindri, ma sentirla sgommare pure di 3a, sentirla avvicinare da centinaia di metri, sapere che è mia e lo resterà finchè morrà, sono emozioni che nessuna cosa mi ha mai regalato...
      Escluso l'amore mio ovvio! TI AMO VITA MIA!!!

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      • #4
        Re: Montare filtro a cono

        Originariamente inviato da frapop Visualizza il messaggio
        Salve, prossimamente devo rifare il tagliando alla mia PUNTO55 (1.100 cilindrata) con motore come mamma FIAT l'ha fatto, a tal punto devo cambiare il filtro dell'aria, ma invece di mettere il classico a pannello avrei in mente di mettere un filtro a cono, che ho sentito dire che in regimi medio alti il sound del motore diventa più sportivo, ora vi chiedo, montare i filtri a cono su macchine di piccola utilitaria solo per aumentare il sound, ne vale la pena? siccome ho sentito fra i tanti svantaggi: maggior consumo di carburante e possibilità di carburazioni secche??
        su una punto 1.1 originale il filtro a cono ti fa morire totalmente la macchina.

        o fai serie modifiche +il cono

        o lascia perdere e monta il classico pannello...

        3 soluzione un bello swap con altro motore
        "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
        "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
        "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

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        • #5
          Re: Montare filtro a cono

          ammazza....lui vuole montare un cono, cioè una modifica da una 60ina di euro....e qui già si parte con lo swap?......mi pare eccessivo......che monti il cono, ma che sia conscio che ai bassi (fino a 3000 giri circa) riscia di essere superato da un bimbo in triciclo.....per poi avere un'esplosione di potenza (si fa per dire....sempre del 1108 fire parliamo) dopo tale regime.......
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

          se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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          • #6
            Re: Montare filtro a cono

            no era x spiegarli che col solo cono sulla 1.1 di serie va a finire che peggiora...

            anche sopra i 3000 dovrebbe fare qualkosina daii 3500 in poi...forse..

            lo swap era una ipotesi
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            • #7
              Re: Montare filtro a cono

              ho capito, quindi siccome l'auto la utilizzo in città e in genere si va a regimi medi, andrei a danneggiare l'auto, conclusione non ne vale la pena?
              quindi il filtro a cono è una buona partenza di modifica, ma non può essere come volevo fare io l'unica modifica
              quindi ritorno al classico filtro a pannello?
              Auto possedute:

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              • #8
                Re: Montare filtro a cono

                metti un pannello con cassa grande e modifica con tubo risuonatore e ingresso maggiorato, cosi tiri sotto e anche sopra per come può quel motore.........

                ciao.

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                • #9
                  Re: Montare filtro a cono

                  ok da quello che ho sentito cambio progetto....

                  metterei un filtro a pannello a cotone, i costi a quanto si aggirano?
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                  • #10
                    Re: Montare filtro a cono

                    Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggio
                    metti un pannello con cassa grande e modifica con tubo risuonatore e ingresso maggiorato, cosi tiri sotto e anche sopra per come può quel motore.........

                    ciao.
                    ciao scusami potresti venire a dirmi la tua...grazie!!!

                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=255989
                    ...PUNTO TURBO-N@FT@...

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