Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi mi puo' rispondere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chi mi puo' rispondere?

    Ciao a tutti gli amici, pongo una domanda. Oggi leggendo su QUATTRORUOTE, mi sono imbattuto su un articolo dove diceva che chiunque abbia apportato il "chip tuning" alla propria auto per aumentare le prestazioni, è costretto nel giro di poco tempo a dover cambiare il volano in quanto c' è il rischio che si rompano le molle. Spiegavano che aumentando le prestazioni, in poche parole, il volano tende ad avere un certo carico in più non previsto e a lungo andare le molle si romperebbero e quindi c' è la possibilità di andare incontro a spese piuttosto alte. Ma tutto questo è vero o è qualche notizia di comodo per non fare toccare le proprie auto? Buona serata.

  • #2
    Re: Chi mi puo' rispondere?

    si parla di volani bimassa........cmq lascia perdere quattroruote, sono catastrofisti....oddio, nn è del tutto sbagliato, ma più che dare la colta al chiptuning io la darei al piede barbaro di chi aziona la frizione e cmq un bravo preparatore sa fino dove può spingersi con la modifica della centralina.........
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #3
      Re: Chi mi puo' rispondere?

      Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
      si parla di volani bimassa........cmq lascia perdere quattroruote, sono catastrofisti....oddio, nn è del tutto sbagliato, ma più che dare la colta al chiptuning io la darei al piede barbaro di chi aziona la frizione e cmq un bravo preparatore sa fino dove può spingersi con la modifica della centralina.........


      Poi non è detto che si debba tenere un bi-massa

      Commenta


      • #4
        Re: Chi mi puo' rispondere?

        oltretutto!!!!!
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

        se sei incerto.......non correre, non fa per te!

        Commenta


        • #5
          Re: Chi mi puo' rispondere?

          Prima spakki tante altre cose....turbine-frizioni-pistoni-testate....
          Il volano è veramente uno degli ultimi dettagli, anche in preparazioni medio spinte spesso non è toccato, ci sarà il motivo...

          Tra le altre cose la mia car ha percorso più di 60000km con mappe varie, da +30 a +80 hp rispetto all'ori (non sono pochissimi come "delta") e il volano è tranquillo al suo posto...ovviamente faccio i debiti scongiuri....
          Ultima modifica di karletto; 29-01-2009, 22:44.
          Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

          Commenta


          • #6
            Re: Chi mi puo' rispondere?

            il volano non è toccato se è monomassa...
            nei motori preparati i volani bimassa non esistono!
            con una rimappa i bimassa si rompono facilmente..fanno schifo..
            poi tutto dipende dalla coppia dell'auto..
            Vendo ricambi Gsx-r 600/750 SRAD
            Vendo (racing e non) per Gsx-r 1000 k5-k6-k7-k8

            Commenta


            • #7
              Re: Chi mi puo' rispondere?

              spesso i bimassa hanno dato mille problemi anche con auto di 20.000Km mai toccate...
              (chi ci lavora tutti i giorni sà bene che esistono volani con codice evoluzione I/II/III..)
              Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
              le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
              Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

              Commenta


              • #8
                Re: Chi mi puo' rispondere?

                Originariamente inviato da Keiichi28 Visualizza il messaggio
                il volano non è toccato se è monomassa...
                nei motori preparati i volani bimassa non esistono!
                con una rimappa i bimassa si rompono facilmente..fanno schifo..
                poi tutto dipende dalla coppia dell'auto..
                hemm....sapresti spiegarmi che è un volano detto bimassa?????
                cee magari lo so ke è ma nn so ke si kiama cosi....cmq dubito...ihih

                Commenta


                • #9
                  Re: Chi mi puo' rispondere?

                  Originariamente inviato da PUSTU' Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti gli amici, pongo una domanda. Oggi leggendo su QUATTRORUOTE, mi sono imbattuto su un articolo dove diceva che chiunque abbia apportato il "chip tuning" alla propria auto per aumentare le prestazioni, è costretto nel giro di poco tempo a dover cambiare il volano in quanto c' è il rischio che si rompano le molle. Spiegavano che aumentando le prestazioni, in poche parole, il volano tende ad avere un certo carico in più non previsto e a lungo andare le molle si romperebbero e quindi c' è la possibilità di andare incontro a spese piuttosto alte. Ma tutto questo è vero o è qualche notizia di comodo per non fare toccare le proprie auto? Buona serata.
                  Punto 1: se fai i "chip tuning" a membro di cane ti si rompe anche il debimetro; devi andare da un preparatore bravo.

                  Punto 2: se fai il "chip tuning" devi per forza fare qualche altra modifica, ad es. lavorare sui parametri.

                  Punto 3: se per il "chip tuning" compri Quattroruote, vuol dire che domani compro Playboy per scegliere un materasso!

                  A parte gli scherzi, occhio solo alla frizione.
                  STOCK IS FOR SUCKERS

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Chi mi puo' rispondere?

                    Il volano bimassa serve per compensare i picchi di coppia che si hanno durante il normale ciclo OTTO che viene utilizzato nei motori benzina.
                    Tali picchi di coppia possono:
                    - essere immagazzinati e poi riceduti al cambio tramite un volano classico (accumulo di energia cinetica)
                    - essere immagazzinati sottoforma di deformazione elastica di una molla tramite un volano bimassa (più leggero del primo ma "consuma" energia anche se poca)

                    Il funzionamento che sta alla base del volano bimassa è che ad un picco di coppia nel ciclo corrisponde una accelerazione angolare dell'albero (cioè un aumento della velocità di rotazione).
                    Il volano è composto da due dischi indipendenti vincolati tra loro tramite molle.
                    Un disco (A) è vincolato all'albero ad alla campana della frizione, l'altro (B) è coassiale al primo ed è portato in rotazione insieme allo stesso tramite delle molle.
                    Appena l'albero motore accelera, il disco A (rigidamente collegato) accelera pure lui. Il disco B tende a rimanere "indietro" e comprime le molle immagazzinando energia. Questo di fatto "frena" il disco A e quindi il motore. Appena l'albero motore decelera, il disco A decelera pure lui, mentre il disco B cede l'energia immagazzinata nelle molle "spingendo" il disco A e quindi l'albero.
                    In buona sostanza funziona così.
                    Poichè i moti elastici puri dei due dischi potrebbero entrare in risonanza tra loro e causare rotture catastrofiche, in genere si interpongono degli elementi dissipativi del moto relativo tra i due dischi (pasticche in materiale antiusura), ovvero, parte dell'energia immagazzinata viene dispersa sotto forma di attrito in modo tale che i dischi non entrino in risonanza tra loro.

                    Ciao
                    visita il sito hvd3.it

                    centraline sostitutive auto & moto per competizioni.

                    RIVENDITORE UFFICIALE MEGASQUIRT e MEGAJOLT

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X