annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

volano alleggerito: quanto alleggerire?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• volano alleggerito: quanto alleggerire?

Ciao ragazzi
    volevo un parere tecnico sulla preparazione dell'alleggerimento del volano.. ho una fiat punto mk2 1.2 8v con tutto lo scarico rifatto e rimappatura. Ora che devo cambiare la frizione stavo pensando a far alleggerire il volano. Ma di quanto?
    Il mio meccanico pensa a 300/400grammi... non saranno un po pochi? Secondo voi lo sento un alleggerimento cosi minimo? Quanto pesa il volano della mia fiat?
    Grazieeeeeeeeeee

Re: volano alleggerito: quanto alleggerire?

per me fino a 700-800 grammi puoi andare tranquillo.......
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Ciao, appena avrai smontato il gruppo cambio frizione devi smontare il volano e pesarlo; inoltre si dovrà verificare la fattibilità della lavorazione sul volano di serie senza incombere in problemi di fragilità dopo; se c'è abbastanza materiale allora considera di poter alleggerire massimo un 20/25% del peso di serie...solitamente un 800/1000 g si riesce a togliere sui volani di serie, ma nn sono tutti uguali; alla fine fa bilanciare volano e poi con la frizione attaccata, per lo meno avrai meno squilibri sull'albero; la cosa fatta bene sarebbe tirar giù anche lui e bilanciare tutto ma diventa un lavoro più lungo e dispendioso, devi valutare tu.
      Lavorazione teste, preparazione motori, assetti sportivi.info link e pm
      Xbox live gametag: cili81

Commenta

un alleggerimento del volano cosa comporta in termini di prestazioni?

Commenta

Daluc allora alla fine da chi vai per fare certi lavori? Non mi hai mai piu fatto sapere nulla!
          La mia Corsa sarà anche 3 cilindri, ma sentirla sgommare pure di 3a, sentirla avvicinare da centinaia di metri, sapere che è mia e lo resterà finchè morrà, sono emozioni che nessuna cosa mi ha mai regalato...
          Escluso l'amore mio ovvio! TI AMO VITA MIA!!!

Commenta

Originariamente inviato da jean81 Visualizza il messaggio
            Ciao, appena avrai smontato il gruppo cambio frizione devi smontare il volano e pesarlo; inoltre si dovrà verificare la fattibilità della lavorazione sul volano di serie senza incombere in problemi di fragilità dopo; se c'è abbastanza materiale allora considera di poter alleggerire massimo un 20/25% del peso di serie...solitamente un 800/1000 g si riesce a togliere sui volani di serie, ma nn sono tutti uguali; alla fine fa bilanciare volano e poi con la frizione attaccata, per lo meno avrai meno squilibri sull'albero; la cosa fatta bene sarebbe tirar giù anche lui e bilanciare tutto ma diventa un lavoro più lungo e dispendioso, devi valutare tu.
            finalmente...
            "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
            "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
            "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

Commenta

Originariamente inviato da redeicuori Visualizza il messaggio
              un alleggerimento del volano cosa comporta in termini di prestazioni?
              dovresti andare a vedere gli altri post ne abbiamo parlato a gogo..un sunto veloce (x le domande leggi gli altri post appunto)

rimanendo nel range indicato qui sopra sale meglio di giri(prima) in salita (se abiti sul monte zuma) va peggio....

+togli (o se ne prendi già uno ultra alleggerito nuovo)perdi in velocità massima...

x via di:*

*controllare altre discussioni
              "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
              "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
              "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

Commenta

Il volano non altera la potenza erogata dal motore ma agisce sulla erogazione della coppia durante un ciclo di funzionamento motore.
                Il parametro importante di un volano non è il peso proprio ma il momento di inerzia del volano stesso.
                A sua volta il momento di inerzia dipende da:

Massa del volano - in modo lineare
                Raggio del volano - in modo quadratico

Il suo utilizzo permette di avere una coppia più costante durante un ciclo otto(che nel 4T dura 720° motore) in modo da stressare meno gli organi della trasmissione.
                Se alleggerisci il volano ottieni un motore più pronto nel salire di giri ma con una irregolarità di coppia sul ciclo più marcata.
                Va precisato che il pilota non si accorge dell'irregolarità di ciclo dato che a 6000 giri al minuto per esempio, un ciclo dura 0,02 sec, ma sente un motore più "pronto".
                Chi invece se ne accorge è il cambio ed il meccanico quando lo smonta.
                Comunque, visto che le case si lasciano sempre un bel margine e che nelle competizioni le manutenzioni sono più frequenti, l'alleggerimento del volano è una pratica abbastanza consolidata.
                Basta non esagerare!

Saluti
                visita il sito hvd3.it

centraline sostitutive auto & moto per competizioni.

RIVENDITORE UFFICIALE MEGASQUIRT e MEGAJOLT

Commenta

ma diciamo sul volano della mia point, che pesa sui 5 kg, si sentirebbe un alleggerimento di 300 gr sulle prestazioni della macchina?
                  tranquillo stefano oggi ci dovrei passare xD

Commenta

300gr su 5 chili.....e che ci fai?
                    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Sto operando...
                    X