Volevo un chiarimento, ma qual è la differenza tra montare un kit ad aspirazione diretta e uno ad aspirazione dinamica ? E quando si preferisce uno all'altro ?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Differenza aspirazione diretta / aspirazione dinamica
Comprimi
X
-
Re: Differenza aspirazione diretta / aspirazione dinamica
Originariamente inviato da giacomo1990 Visualizza il messaggioVolevo un chiarimento, ma qual è la differenza tra montare un kit ad aspirazione diretta e uno ad aspirazione dinamica ? E quando si preferisce uno all'altro ?
-
Re: Differenza aspirazione diretta / aspirazione dinamica
quando c'hai tanti soldi da spendere prendi un cda.....sennò prendi un cono e lo metti il meglio che puoi.........solitamente funziona così............................................................. you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................
se sei incerto.......non correre, non fa per te!
Commenta
-
Commenta
-
Re: Differenza aspirazione diretta / aspirazione dinamica
Originariamente inviato da giacomo1990 Visualizza il messaggioha ho capito, quindi in sostanza
Aspirazione diretta + aria rispetto al filtro di serie
aspirazione dinamica ancora + aria rispetto a quella diretta
grazie del chiarimento
Lavorare sulla lunghezza del collettore e sulla fasatura dell'aspirazione permette di migliorare il rendimento volumetrico fino a fargli superare il valore 1, quindi creando proprio una sovralimentazione.
Infatti questi sistemi si chiamano "sovralimentazione dinamica" .
Ovviamente non ti basta montare un airbox per trasformare la tua auto in un bolide!
E' un intervento che per avere i migliori risultati va fatto dalle mani esperte di un ottimo preparatore.
Giusto per farti un esempio, conosci il preparatore Zucchet specializzato su motori BMW M? Hai mai visto una sua realizzazione di un motore M aspirato?
Ecco, quello vuol dire saper fare un airbox per motori aspirati, "accordarlo" come si deve ad alberi a camme dal profilo più spinto per sfruttare al meglio la maggiore quantità d'aria che ti può garantire l'AB, e per finire un buon scarico completo di collettori per evacuare al meglio i gas di scarico, più velocemente, per sfruttare a livello fluidodinamico il richiamo di aria in camera di scoppio e quindi l'ottimo beneficio dall'AB. Ovviamente il tutto supervisionato da un'elettronica rivista.Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)
Commenta
-
Re: Differenza aspirazione diretta / aspirazione dinamica
Inoltre ci sono vari materiali filtranti anche per i kit aspirazione: cotone, poliestere, acciao inox ecc....
Commenta
-
Re: Differenza aspirazione diretta / aspirazione dinamica
sinceramente dopo aver provato un'aspirazione diretta e una dinamica "commerciale" (il classico cda) ti posso dire che l'unica differenza è la maggior protezione dall'aspirare aria calda.......tutto qui.....in sostanza mentre l'estate la macchina colla diretta perdeva molto, col cda andava bene come d'inverno......ma nn c'era nessun evidente guadagno in prestazioni rispetto al cono l'inverno.........
altra storia, come ti è stato detto, è un aibox dinamico del GIUSTO LITRAGGIO e accordato colla fasatura del motore......ma li si va sui pezzi da competizione............................................................ you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................
se sei incerto.......non correre, non fa per te!
Commenta
Commenta