Salve a tutti qualcuno mi sa spiegare come tarare correttamente una pop off a sfiato esterno regolabile? La macchina è una punto gt
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Regolazione pop-off
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Re: Regolazione pop-off
se hai una regolabile vendila che fai prima.......si usavano degli anni 50 hanno il limite di restare o troppo chiuse o aperte in rilascio tirando aria e facendo spegnere la macchina se hai il MAF a filo caldo...........quindi se tieni duro apre a pelo e hai ddei ritorni dannosi in aspirazione (che però piacciono molto ai sounder expo) se lasci lento rischi di tirare dentro mondezza e spegne al minimo...........
ciao.
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Re: Regolazione pop-off
escort mi puoi spiegare questa cosa del MAF a filo caldo? perche ho un problema analogo
in pratica ho una malpassi doppio pistone regolabile e ho il problema che se apro ON/OFF non succede nulla
ma tipo se in marcia tranquillo di 4 o 5, decido di fare un accellerazione tipo sorpasso, quindi nn da animale intorno ai 120 mi si spegne l auto e devo girare la chiave nuovamente per farla andare... non so se sn riuscito a spiegarmi bene....COME PUO UNO SCOGLIO.... ARGINARE IL MARE....
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Re: Regolazione pop-off
si chiarissimo, ti rimane aperta a regime costante e ti va in errore spengnendo........ è un problema delle regolabili su autovetture dotate di debimetro.........sui vecchi modelli con solo aps non si spegne la macchina ma il problema c'è lo stesso........la prima prova che puoi fare è quella di levare il comando (tubo piccolo) della pop e provare a regime costante non vrai la pressione massima perchè apre ma non si spegne più.
che macchina è?
ciao.
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Re: Regolazione pop-off
Le pop regolabili vanno benissimo, se regolate a dovere. Il problema delle auto con MAF lo si ha con qualsiasi pop a sfiato esterno, chi più chi meno, con le valvole a doppio pistone il tutto funziona un po' meglio, con la malpassi ancora meglio.
Alcune macchine però non le digeriscono e anche se non subito dopo un po' di chilometri cominciano a strattonare nei cambi marcia e così via, di solito più la macchina è omologata con una normativa anti inquinamento alta e più fatica a digerire un pop a sfiato.
Di base una pop a sfiato esterno è parecchio più dura di una a ricircolo (a meno ch non sia un pull type), quindi anche se è regolabile deve essere tenuta chiusa quanto basta... e non basta poco.
Il comando della pop prendilo direttamente dal collettore se così già non fosse. A volte se il comando originale è gestito dall'elettronica la pop viene aperta per limitare la coppia.Ultima modifica di Bottax; 04-03-2009, 13:19.
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Re: Regolazione pop-off
che quelle a regolabili vadano benissimo è discutibile.........ne ho provate decine per non dire di più e devo dire che non andranno mai bene come quelle a doppio pistone per una semplice questione di delta P creato da un solo elemento che sapara aria compressa da atmosferica.........che le sfiato vadano tutte peggio delle ricircolo verissimo sia come resa che come problemi soprattutto su auto con controllo di trazione dove per limitare lo slittamento viene aperta la pop..........
ciao.
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Re: Regolazione pop-off
Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggiosi chiarissimo, ti rimane aperta a regime costante e ti va in errore spengnendo........ è un problema delle regolabili su autovetture dotate di debimetro.........sui vecchi modelli con solo aps non si spegne la macchina ma il problema c'è lo stesso........la prima prova che puoi fare è quella di levare il comando (tubo piccolo) della pop e provare a regime costante non vrai la pressione massima perchè apre ma non si spegne più.
che macchina è?
ciao.Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggioche quelle a regolabili vadano benissimo è discutibile.........ne ho provate decine per non dire di più e devo dire che non andranno mai bene come quelle a doppio pistone per una semplice questione di delta P creato da un solo elemento che sapara aria compressa da atmosferica.........che le sfiato vadano tutte peggio delle ricircolo verissimo sia come resa che come problemi soprattutto su auto con controllo di trazione dove per limitare lo slittamento viene aperta la pop..........
ciao.
vi faccio vedere dove e posizionata la mia pop della malpassi doppio pistone regolabile:
COME PUO UNO SCOGLIO.... ARGINARE IL MARE....
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Re: Regolazione pop-off
La Malpassi è a doppio pistone e regolabile, va benissimo.
La HKS race è una pull type ed è regolabile... non va bene, molto di più (e costa anche)
Ne esistono diverse regolabili che vanno una favola, anche a singolo pistone. L'importante è che la molla sia conica e non cilindrica.
Ne esiste una in particolare per le auto con MAF, ma è un'obrobrio da vedere. questa non l'ho mai provata ma tutti dicono che risolve i veri problemi di cui sopra.
Altrimenti c'è la forge ibrida (mezza a sfiato e mezza a ricircolo) sbuffa un po' meno ma risolve tutti i problemi. Anche lei a singolo pistone.
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Re: Regolazione pop-off
detto sincero la mia malpassi l ho sempre tenuta abbastanza dura perche a me dello sbuffo non importa nulla, non mi interessa fare lo zarro, mi interessa che l auto vada meglio, sopratrutto rispetto a quelle a sfiato esterno, la sento molto piu pronta...
quindi in conclusione, la mia POP va bene... cosa devo fare?
tararla piu dura? come si fa? cambia molla o si avvita quella vite che c e in testa alla pop?COME PUO UNO SCOGLIO.... ARGINARE IL MARE....
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