annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavorazione Testa B16A2 Honda Civic

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lavorazione Testa B16A2 Honda Civic

Credo sia il primo post che apro e spero sia di vostro gradimento.
    Premesso che non sono un meccanico ma solo un grande appassionato di motori e della mia Honda Civic 1.6 Vti del '96.

Eccola

Dopo aver effettuato delle modifiche di primo livello quali scarico completo supersprint e aspirazione Integra, ho deciso di cimentarmi nella lavorazione della testata. Ho preso questa decisione dopo aver smontato la testata per montare delle doppie molle Integra (l'ITR ha doppie molle sia sull'aspirazione che sullo scarico) dato che montavo degli alberi a cammes della stessa. Le modifiche apportate alla testa sono state:

Allargamento dei condotti di scarico e aspirazione e raccordatura con i collettori
    Lavorazione delle sedi valvola
    Lavorazione del cilelo della camera di scoppio (eliminati difetti vari di fusione)
    Lucidatura dei condotti

Ecco alcune foto:

Testata appena smontata

Condotto di aspirazione lavorato

Condotto di scarico Lavorato e lucidato

Raccordatura sedi valvole con condotti

Altra foto prima della lavorazione del cielo

Lavorazione ultimata del cielo pre-lucidatura

Altra foto lavorazione cielo

Per ora è tutto.

Diciamo che questo rappresenta il primo tassello del progetto al quale sto lavorando. La base non è più rappresentata dal B16A2 da 160cv ma da un B18C4 proveniente da una Civic 1,8L Vti da 169CV al quale abbinerò la mia testata lavorata. L'intenzione è anche di mettere delle Valvole maggiorate, alberi a cammes non più ITR, molle Valvola e piattelli e come ciliegina sulla torta, dei pistoni EK9 del B16B, un 1.6L da 185CV che tra l'altro ho già aquistato. L'unico interrogativo rimane su che cammes abbinare ma per ora ho tempo per pensarci.

Si accettano consigli.

Ricordo che non sono un meccanico ma solo un appassionato di motori al quale piace eseguire lavori di precisione.

Re: Lavorazione Testa B16A2 Honda Civic

Io personalmente avrei preso tutta la testa dell integra compresi alberi a camme ecc... e conoscendo i motori serie B nn credo ci sia molto da lavorare sulle teste visto il rendimento che hanno già da originali, tt i miei conoscenti che hanno fatto lavorare la testa sulle varie integra, civic vti hanno perso anzichè guadagnare.

Commenta

Partendo dal presupposto che una testa integra è identica ad una Civic se non per le doppie molle sia su scarico che aspirazione anzichè solo scarico come sulla civic e per le valvole di aspirazione che sono più leggere per lo stelo parzialmente sfinato.
      Ti assicuro che ho già girato con una testa lavorata e la macchina aveva guadagnato dal brutto. Inoltre non ho iniziato la lavorazione della testa per puro divertimento ma perchè se osservi attentamente le foto noterai come anche passando da un cielo ad un altro della testa siano tra loro differenti, per non parlare delle sedi valvola che avevano un gradino di 1mm compromettendo la fuidodinamica. Non a caso la stessa spoon effettua la lavorazione della testa. Non ho mai sentito che una lavorazione ben fatta tolga cavalli ad un motore.

Commenta

Come camme molto interessanti ci sarebbero le Brian Crower, ovviamente devi adeguare l'rc per poterle fare andare bene, poi valvole riprofilate all'aspirazione come sull'ek9 e colli di aspirazione con megafarfalla o ancora meglio 4 farfalle

P28 chippata e vai con il tango

Bye, Luca
        Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

Originariamente inviato da Punisher Visualizza il messaggio
          Partendo dal presupposto che una testa integra è identica ad una Civic se non per le doppie molle sia su scarico che aspirazione anzichè solo scarico come sulla civic e per le valvole di aspirazione che sono più leggere per lo stelo parzialmente sfinato.
          Ti assicuro che ho già girato con una testa lavorata e la macchina aveva guadagnato dal brutto. Inoltre non ho iniziato la lavorazione della testa per puro divertimento ma perchè se osservi attentamente le foto noterai come anche passando da un cielo ad un altro della testa siano tra loro differenti, per non parlare delle sedi valvola che avevano un gradino di 1mm compromettendo la fuidodinamica. Non a caso la stessa spoon effettua la lavorazione della testa. Non ho mai sentito che una lavorazione ben fatta tolga cavalli ad un motore.
          Tanto x cominciare un OTTIMO lavoro su una testata va fatta utilizzando un flussometro, poi generalmente si fa prima una prova al banco da stock poi se ne fa un altra dopo il lavoro, cmq le teste dei motori serie B paragonate a tante altre teste di vetture sportive sono perfette o quasi xciò il guadagno è minimo rispetto ad un altra che ha magari gradini, sbavature di lavorazione ecc...

Commenta

Certo! Come dici tu va eseguita una prova a flussometro ,a ti assicuro che una testa B16 ha parrecchie imperfezioni a partire dai gradini sulle sedi valvola. Parliamo di 1mm abbondante. Se per tu la chiami quasi perfetta quella... Comunque sò perfettamente il lavoro che ho eseguito sopra questa testa e ti garantisco che c'è molto da migliorare. Dai un'occhiata solo al cielo delle camere di scoppi e noterai che non ce n'è una uguale all'altra.

Per le cammes ho concluso oggi l'acquisto di 2 Toda spec B alle quali devo obbligatoriamente abbinare molle valvola e già che ci sono piattelli in titanio. Per le valvole pensavo a delle Ferrea 6000 maggiorate di 1mm. Per l'aspirazione ho già dei colli Integra abbinati ad una farfalla S2000 che porterò ad allargare da 62mm a 65mm ... La P28 già ce l'ho montata con relativo convertitore OBD2A to OBD1. Lo scarico andrà sostituito con uno da 60mm contro i 53mm del supersprint. Un pò alla volta prenderò tutto. Ho intenzione di non fare le cose di corsa.

Commenta

se fai le kose x bene esce un ottimo lavoro! di solito si fanno gli swap completi...b18 qua e quello dell s2000(non mi sovviene la sigla)in jappo spesso, visto ke stai andando su quella via i costi saranno alti presumo...aggiorna il tuo primo post con tutti i pezzi presi via via giorno x giorno è "interessante"...

"non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
              "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
              "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

Commenta

Converrai con me che swappare un B18C4 con 169CV. Ha una testa decompressa, pistoni che sembrano quelli di una Uno e cammes con meno alzata di quelle di un B16A2. Non è che sia il massimo quindi ho deciso di usare il solo monoblocco per la cilindrata. Costi in tutta sincerità sono ben ridotti rispetto ad uno swap di un B18C6 di una integra. Per uno swap del genere parliamo anche di 3000€. Io sinceramente dovrei spenderne un muigliaio ed ho come risultato un motore con più cavalli. E poi vuoi mettere la soddisfazione che ti dà un lavoro eseguito da sè?! ...

Commenta

Ieri sera mi sono messo a guocare un pò con la testata ed ho terminato un cielo ed un condotto di aspirazione. Ho lucidato entrambe a specchio lasciando la sola parte dell'aspirazione dove srpuzza l'ignettore ruvida.
                  Ecco il risultato della lavorazione.

Mi manca da lucidare quello di scarico per completare.
                  Ultima modifica di Punisher; 02-04-2009, 08:10.

Commenta

io non sono molto ferrato in materia, ma sapevo che l'aspirazione si dovrebbe mantenere leggermente ruvida o sbaglio??? cmq gran lavoro, che utensili usi per operare la lucidazione: dremel o similare??
                    la donna di strada è un fatto mitico, ma se il prezzo è politico ce puoi pure stà.....(R. Gaetano)

VENDO HUSQVARNA TE 250i.e. MY08

Commenta

Sto operando...
                    X