annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema minimo cn albero spinto!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: problema minimo cn albero spinto!

Originariamente inviato da manuelm90 Visualizza il messaggio
    ragazzi ho effettuato alcuni lavori al mio 1.4 alcuni gg fa tra cui cambiare l'albero a cammes cn uno più spinto un lavazza gruppo n che era su un super 1300 (insomma su un'auto da rally) poi ho fatto rimappare la centralina e la macchina va molto meglio ma nn riesce a reggere il minimo e il preparatore mi ha detto che dal punto di vista elettronico nn si può fare niente quindi avevamo pensato di forare la farfalla o montare un corpo farfallato più grande perchè il problema sembra proprio essere di mancata depressione ne collettore di aspirazione e tutto
    Se le camme sono molto incrociate è normale che la centralina non riesca a gestire correttamente il motore, l'informazione carico è data dal valore di pressione assoluta, e se c'è tanto overlap ai bassi regimi/al minimo hai un mucchio di rifiuti, pulsazioni e poca depressione.
    Se gli alberi sono realmente spinti a tal punto devi mettere una elettronica che ti permetta una strategia alpha-n invece di speed-density, mi stupisco che chi ti ha fatto la mappa non sappia e non ti abbia detto queste cose.

P.S. 15 bar è la pressione di compressione, non il rapporto di compressione. Con 15 bar di pressione non penso sia altissimo il rapporto di compressione.

Commenta

ma il camme gruppoN e' quasi uguale all'originale (se non uguale)...magari monti un gruppoA...

per il discorso minimo: sei probabilmente troppo grasso, via centralina dovresti smagrire al minimo e fino a 2000rpm, poi dipende anche da quanto si puo' intervenire sulla centralina...

per il discorso RC: puoi anche avere un rapporto statico misurato con l'olio da 15:1, ma se hai un camme con incrocio esagerato ecc il rapporto di compressione dinamico (ovvero quello che hai in camera quando il motore gira) stai tranquillo che scende di molto, tipo 13-12:1..(per calcolarlo esattamente devi avere i valori del camme

Commenta

Originariamente inviato da Luca01 Visualizza il messaggio
        Se le camme sono molto incrociate è normale che la centralina non riesca a gestire correttamente il motore, l'informazione carico è data dal valore di pressione assoluta, e se c'è tanto overlap ai bassi regimi/al minimo hai un mucchio di rifiuti, pulsazioni e poca depressione.
        Se gli alberi sono realmente spinti a tal punto devi mettere una elettronica che ti permetta una strategia alpha-n invece di speed-density, mi stupisco che chi ti ha fatto la mappa non sappia e non ti abbia detto queste cose.

P.S. 15 bar è la pressione di compressione, non il rapporto di compressione. Con 15 bar di pressione non penso sia altissimo il rapporto di compressione.
        certo che me le hanno dette queste cose però mi hanno anche detto che cm è normale che sia per il mio albero ci vorrebbe una centralina gruppo a da 6800 euro e nn è nemmeno pensabile di fare una spesa del genere per un uso nn agonistico!!! e poi cmq cm succede sempre dopo la centralina si dovrebbe montare pistoni speciali testa speciale bielle valvole ecc ecc ecc cioè si completa il motore cn quei 60-70 mila euro che ci vogliono per fare un gruppo a abb accettabile quindi l'unica cosa possibile è adattare il tutto cn il fattore più importante nel campo dell'elaborazione" la mente" e trovare qualche inventiva per risolvere al meglio...ne abbiamo già trovate un paio e le cose sn migliorate però voglio migliorare ulteriormente e sto cercando qualche consiglio!

Commenta

Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
          ma il camme gruppoN e' quasi uguale all'originale (se non uguale)...magari monti un gruppoA...

per il discorso minimo: sei probabilmente troppo grasso, via centralina dovresti smagrire al minimo e fino a 2000rpm, poi dipende anche da quanto si puo' intervenire sulla centralina...

per il discorso RC: puoi anche avere un rapporto statico misurato con l'olio da 15:1, ma se hai un camme con incrocio esagerato ecc il rapporto di compressione dinamico (ovvero quello che hai in camera quando il motore gira) stai tranquillo che scende di molto, tipo 13-12:1..(per calcolarlo esattamente devi avere i valori del camme
          si infatti è per quello!

Commenta

Allora, puoi ancora provare a montare una restrizione sul tubetto che va al map...
            Serve a stabilizzare la lettura. Solo per farti un esempio, ho un set di sincronizzatori a manometro per carburatori. Indovina cosa hanno per ridurre le pulsazioni e stabilizzare la lettura?? Dei rubinetti... Tu dovresti mettere o un restrizione oppure un filtrino della benzina, che fa sia da serbatoio temporaneo che da 'reallentatore' per le pulsazioni. Cmq non è detto che una centralina che lavori un alpha-n debba costare 6800 euro... Puoi farcela con meno di 300 euro con una megasquirt... 500 se vuoi pure la wideband (non sono un venditore, solo un appassionato...).
            Cmq se fossi in te proverei in tutti i modi a tenere lo speed density come algoritmo.... L'alpha-n è piuttosto ostico e rognoso, e spesso ha bisogno di ritoccatine in base ai cambiamenti climatici (fa la carburazione con la pressione del pedale dell'accelleratore e la temperatura dell'aria, non in base alle reali necessita del motore come avviene in speed density o con debimetro. Tanto per invogliarti ancora un po, la megasquirt gestisce tutti e 3 i tipi di calcolo
            Se sei interessato, vienici a trovare su http://megasquirt.forumfree.net/
            Ultima modifica di masterx81; 21-04-2009, 09:48.
            Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
              Allora, puoi ancora provare a montare una restrizione sul tubetto che va al map...
              Serve a stabilizzare la lettura. Solo per farti un esempio, ho un set di sincronizzatori a manometro per carburatori. Indovina cosa hanno per ridurre le pulsazioni e stabilizzare la lettura?? Dei rubinetti... Tu dovresti mettere o un restrizione oppure un filtrino della benzina, che fa sia da serbatoio temporaneo che da 'reallentatore' per le pulsazioni. Cmq non è detto che una centralina che lavori un alpha-n debba costare 6800 euro... Puoi farcela con meno di 300 euro con una megasquirt... 500 se vuoi pure la wideband (non sono un venditore, solo un appassionato...).
              Cmq se fossi in te proverei in tutti i modi a tenere lo speed density come algoritmo.... L'alpha-n è piuttosto ostico e rognoso, e spesso ha bisogno di ritoccatine in base ai cambiamenti climatici (fa la carburazione con la pressione del pedale dell'accelleratore e la temperatura dell'aria, non in base alle reali necessita del motore come avviene in speed density o con debimetro. Tanto per invogliarti ancora un po, la megasquirt gestisce tutti e 3 i tipi di calcolo
              Se sei interessato, vienici a trovare su http://megasquirt.forumfree.net/
              scusa ma quale tubetto intendi eventualmente da restringere?

Commenta

quello che porta il segnale al sensore di depressione, ovvero che collega tale sensore al tratto postfarfalla...
                Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Noi siamo rivenditori ed installatori Megasquirt.

Spesso abbiamo a che fare con centraline concorrenti (non voglio fare nomi) con le quali ci confrontiamo abitualmente ed abbiamo fatti diversi gruppi A.

Riflettevo sui post che hai lasciato e mi sembra di capire che hai "rimappato" la centralina originale, quindi se la valvola del minimo c'era allola tale valvola del minimo comunque veniva gestita dalla centralina. Probabilmente, la gestione non è stata "toccata" dalla rimappatura e quindi il motore non sta in moto. Questa è solo una ipotesi ma se è vero, allora penso checi potrai fare poco dato che la rimappatura delle eeprom originali, generalmente si fa "fidandosi" di mappe fatte da altri e scaricate.

Effettivamente alcune centraline concorrenti alle nostre, non hanno la gestione della valvola del minimo (ne quella pwm a 2 fili ne quella con stepper-motor 4 fili) e quindi non riescono a far stare in moto la macchina.
                  Questo è il motivo per il quale nei rally, le auto al minimo fanno quel comportamento particolare per cui salgono di giri e poi sembra che si spengano, poi risalgono e così via. Ma non è questo il tuo caso dato che non dovresti aver sostituito la centralina originale

Il tuo motore comunque ha dei profili di camma molto spinti con chiusura ritardata della valvola di aspirazione. Quoto quindi chi ti ha detto che questo causa iregolarità al minimo, è verissimo!

Noi, su un SAXO con profili di cammes molto spinti (una vera belva oltre i 7000 rpm), siamo riusciti a far stare in moto la macchina con un minimo a circa 1200 giri/min. Non sono pochissimi, ma ti assicuro che a meno di interventi sui collettori, meglio non si poteva fare.

Infine non so chi ti ha dati quei prezzi per una centralina gruppo A, ma con molto, molto meno puoi avere una centralina gruppo A con relativa mappa fornita da noi.

Contattaci in PM o su info@hvd3.it se vuoi un preventivo di spesa .

Saluti
                  Ultima modifica di hvd3; 07-05-2009, 07:09. Motivo: integrazione a seguito di riflessione
                  visita il sito hvd3.it

centraline sostitutive auto & moto per competizioni.

RIVENDITORE UFFICIALE MEGASQUIRT e MEGAJOLT

Commenta

Sto operando...
                  X