Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lucidatura corpo farfallato,SI o NO?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lucidatura corpo farfallato,SI o NO?

    ciao a tutti...

    questo elenco di lavorazioni è giusto per sapere se quello che già sto facendo è ok o ho altro da fare anche...e poi mi vorrei soffermare sull'ultimo punto:


    eliminazione gradini
    lavorazione farfalla con smussamento di tutti gli spigoli
    lavorazione astina per assottigliarla
    creazione venturi(ma mi sa che è troppo dispendioso)

    e poi per ultimo LUCIDATURA...ed'è qui che casca l'asino!!!come da titolo vorrei avere delucidazioni...io ho sempre saputo che,ove passa un flusso d'aria il condotto va lucidato per permettere al flusso di lucidare...e questa conferma mi arriva anche dal mondo degli scooter che nel carburatore si lucida il venturi...cornetti d'aspirazione ecc ecc...

    siccome mi stan mettendo la pulce nell'orecchio a me sorgono i dubbi...ma cmq continuo a pensare che un condotto sabbiato in cui passa aria crei turbolenze....
    voi che ne dite???...cosa ne pensate??...vi ringrazio per le risposte che mi darete
    PIUTTOST CHE NIENT...MEI PIUTTOST!!!

  • #2
    Re: lucidatura corpo farfallato,SI o NO?

    Finchè passa solo aria e non miscela aria benzina lucida pure tutto...

    Commenta


    • #3
      Re: lucidatura corpo farfallato,SI o NO?

      io non ci capisco niente...c'è chi dice che bisogna lucidarlo e chi no...

      questo l'ho trovato su internet:

      "I condotti di aspirazione non vanno lucidati perchè altrimenti si và a eliminare quel particolare spessore all'interno del fluido che si chiama strato limite, che ha la funzione di "separare" il fluido dal condotto. Lavora come un lubrificante. L'importante che questo strato limite non si distacchi mai dal condotto con improvvisi cambiamenti di sezione del condottoi stesso. All'interno dello strato limite si trovano tutte le perdite per attrito."
      /F/I/A/T/ Punto Sporting 16V
      VENDO FILTRO A CONO 20 euro!

      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=259008

      Commenta


      • #4
        Re: lucidatura corpo farfallato,SI o NO?

        Originariamente inviato da markthedark Visualizza il messaggio
        io non ci capisco niente...c'è chi dice che bisogna lucidarlo e chi no...

        questo l'ho trovato su internet:

        "I condotti di aspirazione non vanno lucidati perchè altrimenti si và a eliminare quel particolare spessore all'interno del fluido che si chiama strato limite, che ha la funzione di "separare" il fluido dal condotto. Lavora come un lubrificante. L'importante che questo strato limite non si distacchi mai dal condotto con improvvisi cambiamenti di sezione del condottoi stesso. All'interno dello strato limite si trovano tutte le perdite per attrito."

        Ciao, non sono un motorista, sono uno studente di Ingegneria Meccanica alla ricerca di un preparatore nella mia zona dove fare un pò di apprendistato... Questo per dirti perchè mi trovo in questo forum e anche che non che la mia parola non è da prendere come legge...

        In ciò che hai trovato scritto non so dove è scritto qualcosa che non mi sembra avere senso...
        Allora io penso che il testo si riferisce ai contotti di Aspirazione presenti nella testata, e se è così è vero che non necessariamente lucidarli significa aumentare le prestazioni del motore.
        Se da un lato, lucidando i condotti vengono ridotte le perdite di carico, ovvero si aumenta il rendimento volumetrico del motore " Respira Meglio ", da un'altro lato si può peggiorare il rendimento di combustione, ed aumenta la quantità di combustibile che entra nel motore in forma liquida ( il che contribuisce ulteriormente ad abbassare il rendimento di combustione )...
        Queste due cose sono dovute al fatto che la rugosità dei condotti di ammissione aumenta la turbolenza della carica fresca, e tale turbolenza si mantiene nel cilindro, col risultato che la miscela aria/benzina sarà più omogenea ed unitamente anche il fronte fiamma si propaga meglio per effetto della turbolenza. Se ci fermiamo quì, nel bilancio di vantaggi/svantaggi, l'aumento di rendimeto volumetrico è più significativo della perdita di rendimento di combustione e quindi riusciresti ad avere più potenza, però non abbiamo considerato l'effetto del combustibile che entra in fase liquida, ovvero in goccioline. Questo succede perchè la benzina non viene trattenuta dalle asperità sulla superficie dei condotti, e quindi esso viene aspirato dal motore prima che riesca ad evaporare... questo effetto è molto più penalizzante della perdita di turbolenza della carica fresca ( che di per se è un effetto veramente marginale ), in quanto una gocciolina che entra nel cilindro vista la rapidità del ciclo ( sopratutto ad alti giri ) molto difficilmente riuscirà a diventare tutta vapore prima dello scoccare della scintilla, e quindi per quando i calcoli fatti dalla centralina sono corretti, alla fine la quantità di combustibile gassoso brucierà in una fase magra ( perchè il combustibile in fase gassosa come detto è meno di quanto dovrebbe essere ) e quindi in questo caso la combustione sarà davvero peggiorata, e poi la parte di combustibile che si trova ancora in fase liquida allo scoccare della scintilla brucierà in fase grassa, e anche questa frazione del combustibile non brucierà bene, ed il morale della favola è che hai abbassato il rendimento di un bel pò. Potresti compensare facendo arrivare più bensina, ma in quel caso arriva pure più combustibile in fase liquida....

        Quindi come dice TurboMargot, se nel condotto passa solo aria, lucidalo pure, se passa aria e benzina allora forse è meglio non farlo, o quanto meno non lucidare a specchio!!!!

        Commenta


        • #5
          Re: lucidatura corpo farfallato,SI o NO?

          Originariamente inviato da markthedark Visualizza il messaggio

          questo l'ho trovato su internet:

          "I condotti di aspirazione non vanno lucidati perchè altrimenti si và a eliminare quel particolare spessore all'interno del fluido che si chiama strato limite, che ha la funzione di "separare" il fluido dal condotto. Lavora come un lubrificante. L'importante che questo strato limite non si distacchi mai dal condotto con improvvisi cambiamenti di sezione del condottoi stesso. All'interno dello strato limite si trovano tutte le perdite per attrito."
          Io sono per questa affermazione.
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • #6
            Re: lucidatura corpo farfallato,SI o NO?

            Originariamente inviato da peppo82 Visualizza il messaggio
            Ciao, non sono un motorista, sono uno studente di Ingegneria Meccanica alla ricerca di un preparatore nella mia zona dove fare un pò di apprendistato... Questo per dirti perchè mi trovo in questo forum e anche che non che la mia parola non è da prendere come legge...

            In ciò che hai trovato scritto non so dove è scritto qualcosa che non mi sembra avere senso...
            Allora io penso che il testo si riferisce ai contotti di Aspirazione presenti nella testata, e se è così è vero che non necessariamente lucidarli significa aumentare le prestazioni del motore.
            Se da un lato, lucidando i condotti vengono ridotte le perdite di carico, ovvero si aumenta il rendimento volumetrico del motore " Respira Meglio ", da un'altro lato si può peggiorare il rendimento di combustione, ed aumenta la quantità di combustibile che entra nel motore in forma liquida ( il che contribuisce ulteriormente ad abbassare il rendimento di combustione )...
            Queste due cose sono dovute al fatto che la rugosità dei condotti di ammissione aumenta la turbolenza della carica fresca, e tale turbolenza si mantiene nel cilindro, col risultato che la miscela aria/benzina sarà più omogenea ed unitamente anche il fronte fiamma si propaga meglio per effetto della turbolenza. Se ci fermiamo quì, nel bilancio di vantaggi/svantaggi, l'aumento di rendimeto volumetrico è più significativo della perdita di rendimento di combustione e quindi riusciresti ad avere più potenza, però non abbiamo considerato l'effetto del combustibile che entra in fase liquida, ovvero in goccioline. Questo succede perchè la benzina non viene trattenuta dalle asperità sulla superficie dei condotti, e quindi esso viene aspirato dal motore prima che riesca ad evaporare... questo effetto è molto più penalizzante della perdita di turbolenza della carica fresca ( che di per se è un effetto veramente marginale ), in quanto una gocciolina che entra nel cilindro vista la rapidità del ciclo ( sopratutto ad alti giri ) molto difficilmente riuscirà a diventare tutta vapore prima dello scoccare della scintilla, e quindi per quando i calcoli fatti dalla centralina sono corretti, alla fine la quantità di combustibile gassoso brucierà in una fase magra ( perchè il combustibile in fase gassosa come detto è meno di quanto dovrebbe essere ) e quindi in questo caso la combustione sarà davvero peggiorata, e poi la parte di combustibile che si trova ancora in fase liquida allo scoccare della scintilla brucierà in fase grassa, e anche questa frazione del combustibile non brucierà bene, ed il morale della favola è che hai abbassato il rendimento di un bel pò. Potresti compensare facendo arrivare più bensina, ma in quel caso arriva pure più combustibile in fase liquida....

            Quindi come dice TurboMargot, se nel condotto passa solo aria, lucidalo pure, se passa aria e benzina allora forse è meglio non farlo, o quanto meno non lucidare a specchio!!!!
            Secondo me invece anche se passa solo aria, conviene una certa rugosità superficiale.
            Questo perchè con l'effetto di strato limite, anche se la sezione di passaggio effettiva dei gas diminuisce, i gas freschi hanno la possibilità di accellerare e rallentare (quindi pulsare) molto velocemente che senza strato limite (quindi moto non più "laminare", ma "turbolento").
            Inoltre il problema della miscelazione del combustibile con il moto laminare permesso dallo strato limite, è più controllabile, perchè difficilmente il carburante finisce a ridosso delle pareti dei condotti, perchè è lo stesso flusso dei gas freschi ad impedirlo.

            A riprova di quanto ho appena detto, ho l'esperienza dei corpi farfallati farfallati del mio ex BMW 320iS E30 che di serie presentano una verniciatura ruvida all' interno dei condotti da dopo le farfalle separate fino al collegamento con la testata
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • #7
              Re: lucidatura corpo farfallato,SI o NO?

              Scusa, mi permetto solo di dissentire per l'ultima volta.
              Il fatto che il corpo farfallato della tua ex Bmw fosse verniciato con una vernice ruvida non prova quello che dici, se è per questo i motori da formula1 oltre che i tromboncini ed i corpi farfallati, hanno anche i condotti in testa lucidati, e questo gli ingegneri possono permetterselo perchè usano pressioni di iniezioni molto più alte, le teste sono ben più calde, e non ultimo usano anche i doppi iniettori per cilindro come si fa ormai da qualche anno sulle moto supersportive, e quindi non hanno problemi di eccessivo combustibile in fase liquida che entra nel cilindro, perchè viene polverizzato molto meglio, viene iniettato abbastanza lontano dalla valvola, e quel poco di combustibile che rimane liquido si trova a contatto con pareti mediamente più calde.
              Ora penso che se un'applicazione provi una teoria, tra una applicazione stradale ed una racing di massimo livello, beh direi che ha molto più peso quella racing no?

              Ad ogni modo... lo strato limite c'è sempre, e più è alto, tanta più energia cinetica del fluido viene dissipata, e quindi maggiori differenze di pressione occorrono per tenerlo in moto, Ciò è parola di dio... ovvero legge della fisica

              Edit... E proprio in quanto legge della fisica ho detto una cavolata
              Diciamola bene, lo spessore dello strato limite è crescente, parte da zero sul bordo di attacco e poi cresce, e la velocità con cui cresce è proporzionale all'energia cinetica sotratta al fluido, quindi più velocemente cresce, e più energia viene sotratta al fluido, fino a che poi nasce lo strato limite turbolento in cui il fluido risulta mediamente fermo, dove però sorgono notevoli dissipazioni di energia cinetica..
              Ultima modifica di peppo82; 15-04-2009, 19:45.

              Commenta


              • #8
                Re: lucidatura corpo farfallato,SI o NO?

                Originariamente inviato da peppo82 Visualizza il messaggio
                Scusa, mi permetto solo di dissentire per l'ultima volta.
                Il fatto che il corpo farfallato della tua ex Bmw fosse verniciato con una vernice ruvida non prova quello che dici, se è per questo i motori da formula1 oltre che i tromboncini ed i corpi farfallati, hanno anche i condotti in testa lucidati, e questo gli ingegneri possono permetterselo perchè usano pressioni di iniezioni molto più alte, le teste sono ben più calde, e non ultimo usano anche i doppi iniettori per cilindro come si fa ormai da qualche anno sulle moto supersportive, e quindi non hanno problemi di eccessivo combustibile in fase liquida che entra nel cilindro, perchè viene polverizzato molto meglio, viene iniettato abbastanza lontano dalla valvola, e quel poco di combustibile che rimane liquido si trova a contatto con pareti mediamente più calde.
                Ora penso che se un'applicazione provi una teoria, tra una applicazione stradale ed una racing di massimo livello, beh direi che ha molto più peso quella racing no?

                Ad ogni modo... lo strato limite c'è sempre, e più è alto, tanta più energia cinetica del fluido viene dissipata, e quindi maggiori differenze di pressione occorrono per tenerlo in moto, Ciò è parola di dio... ovvero legge della fisica

                Edit... E proprio in quanto legge della fisica ho detto una cavolata
                Diciamola bene, lo spessore dello strato limite è crescente, parte da zero sul bordo di attacco e poi cresce, e la velocità con cui cresce è proporzionale all'energia cinetica sotratta al fluido, quindi più velocemente cresce, e più energia viene sotratta al fluido, fino a che poi nasce lo strato limite turbolento in cui il fluido risulta mediamente fermo, dove però sorgono notevoli dissipazioni di energia cinetica..
                Le formula1 sono un caso esageratamente a se, non hanno alcuna attinenza con i motori stradali (siano essi motociclistici o automobilistici), questo perchè hanno TUTTA un'altra dinamica, l'airbox è studiato per andare in pressione praticamente per l'80% e forse anche più del loro utilizzo, mentre un motore stradale no, la lunghezza complessiva del sistema di aspirazione è nettamente inferiore su una F1 (su un'auto stradale tra scatola filtro, silenziatori, compensatori/risuonatori il percorso dell' aria è decisamente più lungo), la frequenza di pulsazione è tripla rispetto ad uno stradale.
                Quindi TUTTE le possibili implicazioni che ha un motore di F1 non le puoi trovare/ricreare in un motore stradale automobilistico.

                Lo strato limite c'è, ma viene "spezzato" più facilmente quanto è sottile, per poi ricrearsi.
                E su una parete lucidata a specchio, ne va da se che è al minimo del suo spessore e più facilmente disturbabile nella sua "ricostruzione".
                Sono d'accordo che non deve essere troppo elevato, ed infatti le "scuole" di pensiero sulla rugosità ideale ce ne sono di diverse.


                P.S. mi sono sempre domandato una cosa sui motori da F1, visto che il comparto aspirazione è parte fondamentale dell' intero progetto motore, non è che i motori che vediamo tramite i media, non sono altro che motori "fantocci" o comunque cammuffati per non svelare i relativi segreti?
                Questa domanda mi sorge dal fatto che saranno almeno 10 anni che non vedo nei box l' airscope smontato dal motore che metta in bella vista i tromboncini e la loro superficie....
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta

                Sto operando...
                X