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Consiglio Turafalle

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  • Consiglio Turafalle

    Ciao ragazzi... vorrei un consiglio. Ho montato una guarnizione testata piu' robusta ad anelli separati in acciaio. Il meccanico non possedendo i dati di serraggio della nuova guarnizione per la testata, ha stretto leggermente di piu' di quelli dichiarati per la guarnizione originale... Ieri ho notato una perdita di liquido di raffreddamento per terra in garage... Non riuscivo ad individuare da dove partisse, cosi' l'ho portata dal meccanico, che con uno specchietto ha visto che perde dalla guarnizione, quindi tra testata e monoblocco... Ha stretto ulteriormente i bulloni testata, e devo dire che la perdita e' quasi sparita. E' quel quasi che pero' mi preoccupa, vorrei eliminarla del tutto, credo che l'unica soluzione sia cambiare nuovamente guarnizione testata, ma ad essere sinceri, non mi va, avendola cambiata 2 settimane fa... Il liquido di raffreddamento in vaschetta e' limpido, quindi non c'e' mischiamento con olio... La perdita e' solo all'esterno, quindi evidentemente non aderisce bene nella parte esterna dove sicuramente passera' qualche condotto per il raffreddamento della testata. Il meccanico mi ha consigliato di mettere mezza latta di Turafalle... Ma devo dire che ho un po' paura. Questo turafalle dovrebbe solidificarsi e tappare i buchi in presenza di vuoto, quindi a contatto con l'aria... Non e' che si rischia di tappare i condotti della testa, qualora la perdita (quindi lo sfiato, il non perfetto aderimento) ci fosse anche a centro guarnizione?

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    Il mio canale Youtube
    ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che piů la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, č tua".

  • #2
    Re: Consiglio Turafalle

    evita qualunque turafalle, sono dei palliativi, se perde dalla guarnizione la colpa e' del suo montaggio
    nello specifico non so i dati di serraggio, ma sulla mia TB ho sempre serrato con i valori della originale, pur montandone una in rame piu' spessa con anelli in acciaio piani

    non e' da escludere anche un eventuale difetto di fabbricazione della guarnizione, e do' per scontato che,comunque,prima di rimontare tutto,il tuo meccanico abbia portato la testa in rettifica per spianarla,pulirla e controllarla

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    • #3
      Re: Consiglio Turafalle

      Beh non č che il turafalle tappa tutto perň visto che ha sbagliato il meccanico direi che č giusto che provveda lui!!!
      La mia Corsa sarŕ anche 3 cilindri, ma sentirla sgommare pure di 3a, sentirla avvicinare da centinaia di metri, sapere che č mia e lo resterŕ finchč morrŕ, sono emozioni che nessuna cosa mi ha mai regalato...
      Escluso l'amore mio ovvio! TI AMO VITA MIA!!!

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      • #4
        Re: Consiglio Turafalle

        Lascia stare il turafalle...
        Un mio amico aveva un minuscolo foro nella guarnizione, ha messo il turafalle e gli č durato mezz'ora
        Prendi la mezza latta e tirala addosso al tuo meccanico
        L'unica č riaprire, verificare che sia il piano testata e blocco siano perfettamente lisci e puliti, mettere nuova gurnizione/nuove viti e serrare con le procedure prescritte, di solito a tot nm di coppia + qualche giro a diversi angoli, seguendo un percorso prestabilito...
        Ce ne dovrebbe essere per un centinaio di euro, lavoro escluso.
        Non so come si deve farlo normalmente, io l'ho fatto una sola volta secondo procedure della casa e non ha piu' dato problemi, ma non mi sembra una gran cosa tirare un po' di piu' le viti perchč perde, cavolo, non č un rubinetto!!! Le procedure prescritte garantiscono una perfetta chiusura.
        Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

        "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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        • #5
          Re: Consiglio Turafalle

          ..anzi: a stringere piu' forte le viti a volte porta piu' danni che altro

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          • #6
            Re: Consiglio Turafalle

            lascia perdere quella porcata.........
            ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

            se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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            • #7
              Re: Consiglio Turafalle

              Infatti seguiro' i vostri consigli, evito il turafalle, ma non perche' sia una porcata o altro, dato che cmq il lavoro per cui e' stato inventato lo fa... Pero' per la testata non credo sia molto indicato, rischierebbe di incrostare un po' tutti i condotti, e tra l'altro l'acqua, trovando lo sfogo verso l'esterno tappato dal turafalle, rischierebbe di risiedere tra guarnizione e testa o monoblocco, e quindi potrebbe veramente far danni, come mischiarsi con l'olio (fortunatamente non accade, dato che l'acqua in vaschetta e' limpidissima). Ovviamente la testata prima del montaggio e' stata spianata e pulita, il monoblocco pulito e lisciato. La mia ipotesi piu' probabile e' che la guarnizione abbia un difetto di fabbricazione, anche perche' gia' gli anelli non erano precisissimi, nel senso, leggermente piu' larghi nella mezza circonferenza superiore rispetto al cilindro. In futuro evitero' questa famosa marca di guarnizioni artigianali, questo e' certo. Tuttavia non ho voglia di riaprire la testa, anche se ci fosse la possibilita' di una sostituzione gratuita della guarnizione. Voglio dire, l'ho montata 2 settimane fa, ho aspettato altrettante 2 settimane per riavere l'auto (e' stata lavorata con calma dal mio amico meccanico, per contenere i costi, infatti praticamente non ho pagato nulla). Comunque ho notato che perde solo quando l'auto comincia a raffreddarsi, quindi dopo 10 minuti che e' spenta. Tuttavia, se appena spenta faccio sfogare la pressione del circuito (aprendo il tappo della vaschetta), non perde manco una goccia. Credo la lascero' cosi', con un occhio di riguardo verso la temperatura motore...

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              • #8
                Re: Consiglio Turafalle

                Occhio che quando scalda la pressione aumenta ed č sicuro che perde, solo che evapora immediatamente a contatto col blocco caldo... Tieni bene sott'occhio il livello della vaschetta...
                Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

                "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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                • #9
                  Re: Consiglio Turafalle

                  Ciao! Si si, su queste cose sono maniacale, praticamente guido piu' guardando i manometri vari che la strada Ci si becca sull'altro forum, acqua in bocca per tutto

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                  • #10
                    Re: Consiglio Turafalle

                    Originariamente inviato da dario82ct Visualizza il messaggio
                    Ciao! Si si, su queste cose sono maniacale, praticamente guido piu' guardando i manometri vari che la strada Ci si becca sull'altro forum, acqua in bocca per tutto
                    Ok, ma occhio, che pure Luca gira da queste parti

                    Comunque occhio, che se la testa č stretta male possono succedere cose molto brutte...

                    Io fossi in te la aprirei... Tanto non č che smette da sola di perdere, e rischi di fare danni ben maggiori dei 100 euro che ti puo' costare la guarnizione nuova...
                    E cmq li' il meccanico deve aver fatto un po di casotto...
                    Ultima modifica di masterx81; 08-04-2009, 21:25.
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                    "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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