annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eliminazione FAP?....si può?...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Eliminazione FAP?....si può?...

Salve a tutti...
    E' da un bel pezzo che non scrivo anche se qualche volta mi collego a leggere un po

Volevo porvi una domanda sul FAP (Filtro Anti Particolato) nei motori diesel....
    Dato che toglierlo da un'auto che lo monta non sia "legale" (credo) volevo sapere quali conseguenze si hanno eliminando questa parte e se si hanno benefici o quant'altro pensando anche ad una riprogrammazione della centralina elettronica....

Sicuro di tempestive risposte faccio i complimenti agli utenti sempre in prima linea e all'organizzazione del forum

Re: Eliminazione FAP?....si può?...

Da quel che ne so io non si puo eliminare....o cmq se lo togli da problemi di recovery.

cmq aspetta la risposta di qualcuno più esperto di me.....

Commenta

Conoscendo bene la mappatura, si può inibire da lì il funzionamento.

Commenta

non sono un esperto di disel ma mi sembra di aver letto e/o sentito che si possa fare e si possa anche escludere il recovery...

ogni casa ha le sue gabole...tu su che auto vuoi farlo?

Commenta

L'auto in questione è una Chevrolet Captiva....

Il motore non è potentissimo ed eliminando il DPF credo diventi piu fluido e consumi abbastanza meno visto che poi non ci sarebbe il problema della "pulitura automatica" del filtro antiparticolato con un comsumo doppio del normale...

Chiedo se c'è qualcuno che ne abbia gia sentito o abbia provato tale modifica...

Commenta

Originariamente inviato da DeltaForce Visualizza il messaggio
            L'auto in questione è una Chevrolet Captiva....

Il motore non è potentissimo ed eliminando il DPF credo diventi piu fluido e consumi abbastanza meno visto che poi non ci sarebbe il problema della "pulitura automatica" del filtro antiparticolato con un comsumo doppio del normale...

Chiedo se c'è qualcuno che ne abbia gia sentito o abbia provato tale modifica...
            io ne ho fatte diverse e la potenza raggiunta è di circa 180-182 cv,+ 45 nm e motore disponibile da 1400 giri a circa 5000 giri.
            il tutto senza toccare il fap e senza problemi di gestione...se ti può interessare fare 4 parole io sabato mattina sarò a Vicenza per lavoro.

Commenta

Originariamente inviato da carmageddon Visualizza il messaggio
              io ne ho fatte diverse e la potenza raggiunta è di circa 180-182 cv,+ 45 nm e motore disponibile da 1400 giri a circa 5000 giri.
              il tutto senza toccare il fap e senza problemi di gestione...se ti può interessare fare 4 parole io sabato mattina sarò a Vicenza per lavoro.
              Sinceramente non ho ancora la macchina in quanto ne sto valutando l'acquisto anche di altre auto....Però la cosa mi interessa, ma vorrei sapere qualcosa di piu sui consumi visto ke le centra originali, da quanto detto da molti utenti che la possiedono, sono mappate in modo abbastanza "grezzo" ed i consumi con la mappatura Chevro/GM non sono ottimi e la fluidità ne risente...

Commenta

Originariamente inviato da DeltaForce Visualizza il messaggio
                Sinceramente non ho ancora la macchina in quanto ne sto valutando l'acquisto anche di altre auto....Però la cosa mi interessa, ma vorrei sapere qualcosa di piu sui consumi visto ke le centra originali, da quanto detto da molti utenti che la possiedono, sono mappate in modo abbastanza "grezzo" ed i consumi con la mappatura Chevro/GM non sono ottimi e la fluidità ne risente...
                la ecu della Captiva è una edc16+ con una gestione che contiene circa 10000 mappe,molte meno sono quelle modificabili per la prestazione e la gestione fap.
                i consumi non dipendono dalla ecu,o meglio,dipendono da essa per un 15%...per il resto fa tutto il peso e tutte le variabili a far peggiorare il rapporto peso - potenza e la richiesta di potenza che facciamo nel nostro percorso abituale

Commenta

Originariamente inviato da carmageddon Visualizza il messaggio
                  la ecu della Captiva è una edc16+ con una gestione che contiene circa 10000 mappe,molte meno sono quelle modificabili per la prestazione e la gestione fap.
                  i consumi non dipendono dalla ecu,o meglio,dipendono da essa per un 15%...per il resto fa tutto il peso e tutte le variabili a far peggiorare il rapporto peso - potenza e la richiesta di potenza che facciamo nel nostro percorso abituale
                  Facendo due conti veloci in base alla sue info, un 15% in meno sul consumo equivale a fare 11.5 Km/L anzichè 10 Km/L sempre teoricamente, magari alzando anche i cavalli dell'auto....
                  Togliendo il filtro antiparticolato comunque penso si riesca a consumare anche meno, o mi sbaglio?....

Commenta

il fap lascialo se vuoi evitare problemi...per i consumi si migliorano del 10% circa sul pieno

Commenta

Sto operando...
                    X