annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GPL info varie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• GPL info varie

sono nuovo e spero di non aver sbagliato area e di non aver ripreso un vecchio argomento(ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla)
    comunque venendo al dunque io ho una lancia Y 1.2 16valvole €3 elefantino rosso del 2003 con impianto gpl fatto nel 2006a crica 40000...l'auto l'ho presa usata e devo ancora adare a fr controllare per bene l'impianto, soprattutto perchè a gpl il minimo è un pò bassino e se dò una sgasata schiacciando a fondo il gas si sente come un risucchio dall'aspirazione col motore che tende a morire, piccolo scoppiettio allo scarico e poi sale(ovviamente tutto in un secondo)...non so se è una cosa normale anche se devo dire che lo scoppiettio mi gasa parecchio...
    oltre questo volevo chiedere che rischi ci sono col gpl(non di saltare in aria perchè non credo che sia possibile) ma di rovinare qualcosa...mi hanno parlato di ritorni di fiamma e cs simili, di fare attenzione a non dare tutto in una volta il gas e non tirarci troppo...cosa è vero e cosa no?perchè io la macchina la uso tranquillamente ma a volte mi piace fare la tiratina su per i monti scannandola un pò a 5000giri(e il gpl va via come fosse benzina eheh)
    terza ed ultima cosa per ora riguarda le elaborazioni...cosa posso e non posso fare?se volessi montare ad esempio uno scarico libero con un kat 200celle dovrò intervenire sulla mappa dell'impianto?stesso discorso per il filtro e l'aspirazione...e se volessi cambiare le camme o rimappare la centralina?

scusate per il papiro ma per quantpo riguarda gli impianti a gpl non ne capisco nulla e vorrei qualche chiarimento

Re: GPL info varie

Ciao..allora..posso darti qlke consiglio (avevo una 145 1.4 ts a gpl..poi swappata 2.0..sempre gpl)...
    allora, lo scoppiettio che senti quando affondi dal minimo NON è normale...l'auto deve seguire lo stesso funzionamento sia a gas ke benza...controlla bene che il difetto non sia presente neanke a benza...poi...ci hai detto che sei a gpl, ma non sappiamo che tipo di impianto hai (dovresti avere un iniettato x via dei coll.aspirazione in plastica...) nè tantomeno la marca...
    Per il fatto di scannarla vai tranquillo, non rompi nulla...nè ti fa ritorni di fiamma...
    Per quanto riguarda la preparazione puoi tranquillamente fare filtro a pannello e scarico come ti pare...e poi mappare la centralina a benza...poi passi dal tuo gasista di fiducia e gli fai eseguire l'autotaratura della centralina gpl...(questa copia i valori di quella a benzina, non fa nulla di suo....)
    ...follow me...if you can!!!
    Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

Commenta

Occhio a non esagerare con la mappatura a benzina, perchè le centraline del GPL utilizzano si molti parametri della centralina principale, ma oltre certi valori, diventa difficile farle lavorare insieme, o peggio, proprio non lavorano e il motore funziona male e l'erogazione diventa pessima.
      Consiglio mio è di non diventare matti con l'elaborazione elettronica, i vantaggi sono minimi se non nulli.
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        Occhio a non esagerare con la mappatura a benzina, perchè le centraline del GPL utilizzano si molti parametri della centralina principale, ma oltre certi valori, diventa difficile farle lavorare insieme, o peggio, proprio non lavorano e il motore funziona male e l'erogazione diventa pessima.
        Consiglio mio è di non diventare matti con l'elaborazione elettronica, i vantaggi sono minimi se non nulli.
        Concordo
        PREGHIERA DEL TURBISTA:Santo Turbo che 6 nei cofani, sia santificato il tuo creatore.Venga il tuo regno come in asfalto e così in terra. Ridacci la nostra coppia quotidiana come noi ti rimettiamo la V- Power, e non ci indurre negli aspirati, ma liberaci dai GPL. Amen

Commenta

no vabè tanto so che comunque su un piccolo aspirato com eil mio dall'elettronica non ci cavo molto...comunque mario grazie per i consigli, andrò a far controllare la macchina...
          ah x informazione l'impianto è un sequenziale tartarini...dimmi una cs dato che tu hai fatto lo swap,io quando arriverò a un certo chilometraggio sulla mia voglio farlo anche ma con il 1.4 100HP che è praticamente identico al mio anche come elettronica, per l'impianto cosa dovrò fare?sarà una grossa spesa?

Commenta

Ciao..allora il consiglio ke io ti dò e NON swappare...xkè sei fuorilegge (ti sembra na cazzata, ma se fai il botto o devi vendere l'auto)...poi xkè se ti si rompe l'auto mentre sei fuoricittà nessuno ci mette le mani...xkè l'auto perde di affidabilità...
            io ti consiglio di tenere il tuo motore ke già è bello divertente,fare filtro, scarico e centralina...(dovresti essere intorno agli 85 86)...e poi se ti va, magari le cammes...e arrivare a sfiorare i 100cv...
            x il fatto dell'impianto posso dirti ke è ottimo avevo lo stesso impianto sul 145..e andava benissimo...
            nel caso volessi cmq swappare, posso dirti ke andranno ripresi i segnali elettrici sul nuovo cablaggio, forati i nuovi collettori di aspirazione e forse sostituiti gli ugelli del gpl...
            x il fatto del soffocamento...mi fa pensare a uno smagrimento eccessivo della miscela...x il resto l'auto cm va?fa rumore tipo filtro a cono in accelerazione a gas?se si, posso dirti ke probabilmente hai miscela magra...ah, dal gasista fai controllare anke il funzionamento della lambda, potrebbe essere danneggiata e creare lo smagrimento...

Commenta

esatto a gas quando dò gas sembra quasi che abbia il cono...comunque per lo swap...alla fine sono illegale anche con scarico filtro e centralina, anzi lo scarico è molto + vistoso rispetto a un motore 1.4 originale che fidati(l'ho visto già su un altra Y)è identico in tutto e per tutto, x capire che è stato swappato dovresti leggere il codice motore...e altro cosa a favore dello swap è che comunque la mia essendo un €3 ha 80cv rispetto alla €2 che ne ha 86 e ciò è dovuto da un sistema di alimentazione diverso e dalla testata(comprese le camme meno spinte) diversa...ciò vuol dire che anche facendo scarico completo, filtro e centralina arrivo a fatica ai 90cv...non so è una cosa su cui sono molto indeciso
              comunque tornando on-topic...appena riesco faccio un salto da un impiantista gpl e sento cosa mi dicono x i problemi che ha la macchina
              (ah una cosa da ignorante che pensa acora ai 2tepi degli scooter...dato che come dici potrebbe essere magra...tornando ai valori normali quindi perderò qualcosa?)

Commenta

Ciao..guarda...io ti ripeto non swapperei piu...mai...e ti ho scritto ke ho avuto 2 auto swappate...troppi casini..adttamenti..nessunosa metterci le mani...il tuo 80 cv con una camme non troppo spinta, filtro a pannello, e scarico (senza bisogno ke faccia rumore...guarda qlkosa in acciaio di omologato...io avevo montato un cecam completo..tutto inox...una favola)...recuperi a dir poco 15 cv...
                x il fatto del gpl, posso confermarti che sei magro... xciò hai il rumore tipo cono...:P ma benza fa lo stesso?oppure è normale?se è normale, hai evidentemente troppo smagrimento a gpl...ripeto di controllare la sonda lambda
                x il fatto di perdere qlkosa, fidati...io andavo uguale sia gas ke benza...sui rulli a gpl prendevo qlkosina in coppia, ma perdevo 4 cv sulla potenza max...

Commenta

Quoto Mario sullo swap.

Chi normalmente "swappa" è uno che le mani ce le mette da solo ..... anche perchè appena inizi a toccarlo......poi non smetti più! Parlo per esperienza diretta

Quindi, almeno secondo me, swap SI ma solo se fatto da soli.

Ciao
                  visita il sito hvd3.it

centraline sostitutive auto & moto per competizioni.

RIVENDITORE UFFICIALE MEGASQUIRT e MEGAJOLT

Commenta

Originariamente inviato da hvd3 Visualizza il messaggio
                    Quoto Mario sullo swap.

Chi normalmente "swappa" è uno che le mani ce le mette da solo ..... anche perchè appena inizi a toccarlo......poi non smetti più! Parlo per esperienza diretta

Quindi, almeno secondo me, swap SI ma solo se fatto da soli.

Ciao
                    eeh on sai quanto mi piacerebbe fare tutto da solo...ma sono un neofita con tanta voglia di fare e un pò di teoria ma 0 pratica...
                    comunque mario a benzina sembra che vadi abbastanza bene, anche il minimo riesce a tenerlo bene sugli 800giri...(a gpl mi capita di vedere il minimo a 500giri se non di meno a volte...sono passato oggi da un impiantista e lunedì gli lascio la macchina mezzagiornata...spero che non mi chieda troppo però

Commenta

Sto operando...
                    X