Salve ragazzi, vorrei sapere se l'EGR sarebbe meglio chiuderla da entrambi il lati del condotto oppure andrebbe bene anche staccando solamente lo spinotto dell'elettrovalvola.
se stacchi lo spinotto potrebbe accendersi la spia avaria motore...
il consiglio e quello di tapparla, ma non compleatamente!
Mi spiego: la valvola egr riporta in circolo i gas di scarico affinchè il catalizzatore riesca a bloccare + facilmete il NOx prodotto dalla combustione del motore; il NOx nella sua creazione sviluppa una grande quantità di calore.
la funzione dell'egr è quindi anche quella di abbassare la temperatura di esercizio (oltre che diminuire le immissioni); dal momento in cui L'ARIA che entra nel motore si mischia con il NOX immesso dalla egr stessa, la temperatura di esercizio interna al motore si abbassa, essendoci meno aggregazione tra molecole d'aria pulita e gasolio in camera di scoppio.
se noi andiamo a tappare l'egr vi sarà sempre aria fresca e pulita che produrrà sempre NOx e quindi + calore
Ora considerando che se noi andiamo a tappare l'egr,e considerando quanto scritto sopra, il motore andrà a scaldare di + (oltre che ad inquinare di +); scaldando di + i componenti saranno + sollecitati e quindi + predisposti a rompersi in breve periodo.
Se noi invece al posto di tapparla completamente andiamo ad applicare un foro sul lamierino, il rischio di rottura diminuisce.
se non sono stato chiaro potete chiedere
Ultima modifica di rddk; 18-05-2009, 16:01.
Motivo: non si capiva nulla xD
Non importa arrivare ai 200 km/h, l'importante è quanto tempo ci metti x arrivarci...
se stacchi lo spinotto potrebbe accendersi la spia avaria motore...
il consiglio e quello di tapparla, ma non compleatamente!
Mi spiego: la valvola egr riporta in circolo i gas di scarico affinchè il catalizzatore riesca a bloccare + facilmete il CO2 prodotto dalla combustione del motore; il CO2 nella sua creazione sviluppa una grande quantità di calore.
la funzione dell'egr è quindi anche quella di abbassare la temperatura di esercizio (oltre che diminuire le immissioni); dal momento in cui L'ARIA che entra nel motore si mischia con il CO2 immesso dalla egr stessa, la temperatura di esercizio interna al motore si abbassa, essendoci meno aggregazione tra molecole d'aria pulita e gasolio in camera di scoppio.
se noi andiamo a tappare l'egr vi sarà sempre aria fresca e pulita che produrrà sempre co2 e quindi + calore
Ora considerando che se noi andiamo a tappare l'egr,e considerando quanto scritto sopra, il motore andrà a scaldare di + (oltre che ad inquinare di +); scaldando di + i componenti saranno + sollecitati e quindi + predisposti a rompersi in breve periodo.
Se noi invece al posto di tapparla completamente andiamo ad applicare un foro sul lamierino, il rischio di rottura diminuisce.
se non sono stato chiaro potete chiedere
scusa ma non mi risulta.....
la valvola egr serve per limitare la produzione di ossidi di azoto, non di ossidi di carbonio. Il suo funzionamento è solo ai bassi regimi, quando la produzione degli NOx è massima, agli alti regimi si chiude da sola.
A parte questo credo che i componenti di un motore possano resistere a pressioni e temperature piu elevata di quelle che sono quando il motore è di serie, altrimenti tutti quelli che avessero rimappato avrebbero rotto.
io l'ho tappata completamente e come da copione spia accesa che verrà eliminata quando rimapperò...da quando l'ho tappata il motore impiega di più ad andare in temperatura e non il contrario...
Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.
Cmq è vero anche a me risulta vero il fatto che aumenta la temperatura ma c'è anche un'altra cosa che ho letto da una parte:
chiudendo l'indotto della EGR senza disattivarla elettronicamente la centralina in certe situazioni "ordinerebbe" una miscela troppo magra perchè sicura della presenza dei gas riciclati in camera di scoppio ,quindi meno ossigeno per bruciare il gasolio.
scusa ma non mi risulta.....
la valvola egr serve per limitare la produzione di ossidi di azoto, non di ossidi di carbonio. Il suo funzionamento è solo ai bassi regimi, quando la produzione degli NOx è massima, agli alti regimi si chiude da sola.
A parte questo credo che i componenti di un motore possano resistere a pressioni e temperature piu elevata di quelle che sono quando il motore è di serie, altrimenti tutti quelli che avessero rimappato avrebbero rotto.
scusa errore madornale ho scritto CO2 anzi che N0x cmq sia la questione è quella...
se la tappi le temp di esercizio si alzano essendoci una quantità di aria pulita maggiore che con l'EGR aperta.
conviene parzializzare la chiusura da centralina o forare il lamier
e poi mica ho detto che se tappi l'EGR rompi.. ho solo detto che sono + sollecitati alcuni componenti che sono + predisposti a rompersi in + breve periodo...
io l'ho tappata completamente e come da copione spia accesa che verrà eliminata quando rimapperò...da quando l'ho tappata il motore impiega di più ad andare in temperatura e non il contrario...
tappato nel posto giusto??
magari hai il termostato da sostituire..
Non importa arrivare ai 200 km/h, l'importante è quanto tempo ci metti x arrivarci...
scusa errore madornale ho scritto CO2 anzi che N0x cmq sia la questione è quella...
se la tappi le temp di esercizio si alzano essendoci una quantità di aria pulita maggiore che con l'EGR aperta.
conviene parzializzare la chiusura da centralina o forare il lamier
e poi mica ho detto che se tappi l'EGR rompi.. ho solo detto che sono + sollecitati alcuni componenti che sono + predisposti a rompersi in + breve periodo...
non è che se tappo l'egr domani rompo!!
sono io il primo ad averla tappata
Quello che ti sto dicendo è che la egr in condizioni ottimali, funziona ai bassi regimi e per pochi regimi........non funziona lungo tutto l'arco dei giri.
Questo perchè la produzione max di NOx si ha in particolari condizioni di funzionamento ed è qui che quella si apre e miscela i gas.
Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.
Quello che ti sto dicendo è che la egr in condizioni ottimali, funziona ai bassi regimi e per pochi regimi........non funziona lungo tutto l'arco dei giri.
Questo perchè la produzione max di NOx si ha in particolari condizioni di funzionamento ed è qui che quella si apre e miscela i gas.
ke sia a bassi regimi per pochi regimi cmq produce calore e se la si tappa produce più calore ke stappata
Commenta