Ciao,
è da un po di tempo che a vedere video in giro per internet mi sono innamorato di un suono che sento su alcune auto turbo-benzina.
Oggi ho fatto un po di ricerche e a quanto pare è quel suono che in inglese viene definito come "fluttering".
Eccone un esempio lampante su youtube:
YouTube - MR Turbo's flutter
Ho cercato di documentarmi alla bene/meglio e sembrerebbe essere generato quando l'aria compressa incontra la farfalla lato aspirazione chiusa e "rimbalza" indietro scontrandosi con la girante del turbo.
Si parla ovviamente di motori che non hanno la pop-off o mal tarata; altrimenti l'aria in eccesso verrebbe scaricata all'esterno o riportata a monte dell'aspirazione.
Vien da se che il problema in questi casi è serio con nessun beneficio...
Ora...
dal momento che, errori strutturali a parte, sto suono lo sento spesso quando guardo gare di drift e su alcune auto sportive (vedesi tra l'altro un video di 5th gear sulla focus rs stock), mi viene il dubbio che forse c'è altro.
Esempio al minuto: 2:00
YouTube - Team Orange Finale
Perché se fosse solo un grave problema, com'è possibile che auto da competizione non siano sistemate "ad hoc"?
Ci dovranno essere anche dei pro.....oppure lo stesso suono è generato anche da altre parti del motore?
Qualcuno mi sa svelare l'arcano?
è da un po di tempo che a vedere video in giro per internet mi sono innamorato di un suono che sento su alcune auto turbo-benzina.
Oggi ho fatto un po di ricerche e a quanto pare è quel suono che in inglese viene definito come "fluttering".
Eccone un esempio lampante su youtube:
YouTube - MR Turbo's flutter
Ho cercato di documentarmi alla bene/meglio e sembrerebbe essere generato quando l'aria compressa incontra la farfalla lato aspirazione chiusa e "rimbalza" indietro scontrandosi con la girante del turbo.
Si parla ovviamente di motori che non hanno la pop-off o mal tarata; altrimenti l'aria in eccesso verrebbe scaricata all'esterno o riportata a monte dell'aspirazione.
Vien da se che il problema in questi casi è serio con nessun beneficio...
Ora...
dal momento che, errori strutturali a parte, sto suono lo sento spesso quando guardo gare di drift e su alcune auto sportive (vedesi tra l'altro un video di 5th gear sulla focus rs stock), mi viene il dubbio che forse c'è altro.
Esempio al minuto: 2:00
YouTube - Team Orange Finale
Perché se fosse solo un grave problema, com'è possibile che auto da competizione non siano sistemate "ad hoc"?
Ci dovranno essere anche dei pro.....oppure lo stesso suono è generato anche da altre parti del motore?
Qualcuno mi sa svelare l'arcano?

Commenta