Ciao a tutti!
mi rivolgo a voi perchè necessito di un consiglio da veri esperti e capaci nel campo meccanico, visto che nei vari forum che freguento (per la nautica) nessuno è in grado di darmi una risposta adeguata.
Finita questa breve introduzione vi illustro il problema, che come avete capito riguarda il mondo della nautica, il motore in questione è un volvo penta 250a/sp chiamato anche aq151 ovviamente di derivazione automobilistica, è un 4 cilindri di 2500cc e sviluppa 146cv a 5500giri,alimentato da 2 carburatori Solex da 44 che alimentano 2 cilindri ognuno, da qualche tempo temo di avere dei problemi di alimentazione infatti noto un odore eccessivo di benzina dallo scarico, la parte posteriore della barca sporca di nero, e smontando le candele noto che i primi due cilindri, le candele dopo qualche minuto al minimo sono fuliginose mentre le altre 2 sono perfettamente bianche, mentre a regimi di massimo spegnendo subito il motore le candele sono tutte e 4 bianche, quindi il problema è nel primo quarto di apertura del gas.
Per scrupolo ho verifica l'anticipo ma è perfetto a 6° dal PMS come da libretto e i carburatori hanno la vite di miscela svitata di pari giri e la vite del minimo anche, ho provato a rifare la carburazione da zero partendo dalle vite tutte chiuse...ma il problema non si attenua ne accentua...non riesco proprio a capire cosa posso essere, spero possiate aiutarmi...ovviamente sono a vostra disposizione per ulteriori informazioni, foto, manuali ecc. anche perchè nei cantieri in cui ho portato la barca sembra che per loro è giusto che il motore giri cosi...metà grasso e metà magro!
grazie in anticipo!
mi rivolgo a voi perchè necessito di un consiglio da veri esperti e capaci nel campo meccanico, visto che nei vari forum che freguento (per la nautica) nessuno è in grado di darmi una risposta adeguata.
Finita questa breve introduzione vi illustro il problema, che come avete capito riguarda il mondo della nautica, il motore in questione è un volvo penta 250a/sp chiamato anche aq151 ovviamente di derivazione automobilistica, è un 4 cilindri di 2500cc e sviluppa 146cv a 5500giri,alimentato da 2 carburatori Solex da 44 che alimentano 2 cilindri ognuno, da qualche tempo temo di avere dei problemi di alimentazione infatti noto un odore eccessivo di benzina dallo scarico, la parte posteriore della barca sporca di nero, e smontando le candele noto che i primi due cilindri, le candele dopo qualche minuto al minimo sono fuliginose mentre le altre 2 sono perfettamente bianche, mentre a regimi di massimo spegnendo subito il motore le candele sono tutte e 4 bianche, quindi il problema è nel primo quarto di apertura del gas.
Per scrupolo ho verifica l'anticipo ma è perfetto a 6° dal PMS come da libretto e i carburatori hanno la vite di miscela svitata di pari giri e la vite del minimo anche, ho provato a rifare la carburazione da zero partendo dalle vite tutte chiuse...ma il problema non si attenua ne accentua...non riesco proprio a capire cosa posso essere, spero possiate aiutarmi...ovviamente sono a vostra disposizione per ulteriori informazioni, foto, manuali ecc. anche perchè nei cantieri in cui ho portato la barca sembra che per loro è giusto che il motore giri cosi...metà grasso e metà magro!

grazie in anticipo!
Commenta