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Turbina raffreddata ad acqua: Chiudere i condotti

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  • Turbina raffreddata ad acqua: Chiudere i condotti

    Ciao ragazzi. Ho una turbina di derivazione Lancia Kappa 2.0 16v turbo benzina, la 205 cavalli. Appena revisionata. Essendo una turbina di un'auto di oltre 10 anni fa, e' raffreddata ad acqua, e lubrificata (ovviamente) ad olio. Cosa succede se non collego il raffreddamento ad acqua? Quello che me l'ha revisionata mi ha detto che ormai i raffreddamenti ad acqua nelle turbinevnon si usano piu', che riscalda tutto il circuito di raffreddamento motore. Tuttavia, io sono dell'idea che chi nasce tondo non puo' morire quadrato. Se e' stata progettata con quel tipo di raffreddamento, evidentemente non allacciandolo si possono far danni. Che ne pensate?

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    ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

  • #2
    Re: Turbina raffreddata ad acqua: Chiudere i condotti

    Le garret sierie GTr ed rs su cuscinetti(quindi modernissime)mantengono il passaggio dell' acqua e lubrificate olio

    Io penso ke oltre al raffreddamento del coreasse e del condotto olio(specie nello spegnimento vettura),si va' a migliorare anke la mandata in temperatura per preservare l alberino per le tolleranze ecc.....(un po' qello ke fa' lo scambiatore olio-acqua x capirsi)

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    • #3
      Re: Turbina raffreddata ad acqua: Chiudere i condotti

      La turbina e' una Garrett serie TB, per la precisione e' una TB2560.

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      • #4
        Re: Turbina raffreddata ad acqua: Chiudere i condotti

        Originariamente inviato da dario82ct Visualizza il messaggio
        Ciao ragazzi. Ho una turbina di derivazione Lancia Kappa 2.0 16v turbo benzina, la 205 cavalli. Appena revisionata. Essendo una turbina di un'auto di oltre 10 anni fa, e' raffreddata ad acqua, e lubrificata (ovviamente) ad olio. Cosa succede se non collego il raffreddamento ad acqua? Quello che me l'ha revisionata mi ha detto che ormai i raffreddamenti ad acqua nelle turbinevnon si usano piu', che riscalda tutto il circuito di raffreddamento motore. Tuttavia, io sono dell'idea che chi nasce tondo non puo' morire quadrato. Se e' stata progettata con quel tipo di raffreddamento, evidentemente non allacciandolo si possono far danni. Che ne pensate?
        è una gran caxxata.......i moderni turbocompressori sono studiati e progettati anche con il raffreddamento ad acqua.

        ovviamente se lo escludi il turbocompressore funziona ugualmente ma non rispetti più le specifiche di progetto e non avrai la stessa affidabilità del componente di serie.

        ps dove la vuoi montare?

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        • #5
          Re: Turbina raffreddata ad acqua: Chiudere i condotti

          Le KKK montate sulle auto tipo la mia sono tutte raffreddate ad acqua !

          Per fortuna direi !

          Idem per le varie Garret gt25-28....
          Quindi in line di massima ti ha detto una cosa inesatta....
          Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

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          • #6
            Re: Turbina raffreddata ad acqua: Chiudere i condotti

            Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
            è una gran caxxata.......i moderni turbocompressori sono studiati e progettati anche con il raffreddamento ad acqua.

            ovviamente se lo escludi il turbocompressore funziona ugualmente ma non rispetti più le specifiche di progetto e non avrai la stessa affidabilità del componente di serie.

            ps dove la vuoi montare?
            E' possibile che a causa dell'eccessivo calore... Possa provocare incendi?

            PS avevo una mezza idea di montarla sulla Megane Coach.

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            • #7
              Re: Turbina raffreddata ad acqua: Chiudere i condotti

              Originariamente inviato da dario82ct Visualizza il messaggio
              E' possibile che a causa dell'eccessivo calore... Possa provocare incendi?

              PS avevo una mezza idea di montarla sulla Megane Coach.
              DI solito SI CREPA una turbina mal raffreddata.....

              Poi se crepandosi esce olio rovente e va a finire sul motore può anche fare un bel disastro...

              Una turbina prevista per raffreddamento ad acqua DEVE avere acqua...
              STOP !
              Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

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              • #8
                Re: Turbina raffreddata ad acqua: Chiudere i condotti

                Parlando da ignorante in materia turbo (essendo un aspiratomane). C'e' una minima remota possibilita' che, magari, non so, rompendosi qualcosa interna della turbina, l'acqua per il raffreddamento vada a mischiarsi con l'olio della lubrificazione?

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                • #9
                  Re: Turbina raffreddata ad acqua: Chiudere i condotti

                  Originariamente inviato da dario82ct Visualizza il messaggio
                  Parlando da ignorante in materia turbo (essendo un aspiratomane). C'e' una minima remota possibilita' che, magari, non so, rompendosi qualcosa interna della turbina, l'acqua per il raffreddamento vada a mischiarsi con l'olio della lubrificazione?
                  Ma perchè ti fai queste comande teoriche?
                  Se spacchi la turbina la spacchi, punto !
                  L'acqua di solito evapora un po' in caso di rottura, l'olio esce...
                  In più se spacchi l'olio lo prendi e lo butti tutto cmq, devi smontare e svuotare l'impianto per sostituire la turbina, la car è ferma e inusabile...

                  Non mi farei problemi per gli euro di costo dell'olio in tal caso...
                  Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

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                  • #10
                    Re: Turbina raffreddata ad acqua: Chiudere i condotti

                    Era piu' una preoccupazione dovuta al fatto che magari l'olio con l'acqua mischiata, sarebbe andata a finire nei condotti del motore, con danni ben piu' fastidiosi del solo cambio olio.

                    Ad ogni modo: Dove posso comprare le 2 pipette di mandata e ritorno acqua per una Garrett t25? In Italia intendo, non all'estero su ebay.
                    Ultima modifica di dario82ct; 26-05-2009, 13:34.

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