Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto 99' motore 188 8v

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiat Punto 99' motore 188 8v

    Salve a tutti.
    Ho un problema con la mia vecchia punto.Da un mese di tanto in tanto, e poi piu' frequentemente si accendeva la spia rossa avaria motore, con aumento dei consumi, perdita di potenza del motore, temperature nella norma.Ci ho camminato un po finche la spia ora rimane fissa.Praticamente quando giro la chiave a motore spento, la spia si accende come normale, si spegne, dopo il controllo e poi si riaccende dopo un 5 secondi.
    Avendo il manuale per riparazioni, ho notato che tale auto non ha il sensore di fase, l' alimentazione e sequenziale e la fasatura la fa la centralina via software(almeno cosi mi sembra di aver capito).Ho cambiato i cavi candele con dei bosh ovviamente al silicone, visto che hanno 10 anni, ma niente.Vorrei chiedere a voi esperti quale causa puo' innescare l' accensione della spia rossa, e se anche una candela bruciata puo' essere rilevata.
    Credo che la parte incriminata sia la candela 1 visto che staccando non succede niente di peggio al motore, e forse escludo anche le bobine visto che mi sono preso una bella scossa(ed avevo pure i guanti)
    Vorrei sapere se possibile controllare con un tester l' impulso agli iniettori della centralina(vi prego non ditemi che la colpa e sua)

  • #2
    Re: Fiat Punto 99' motore 188 8v

    e le candele quanti km hanno?
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #3
      Re: Fiat Punto 99' motore 188 8v

      Sicuro meno di 20000km la macchina ha 70.000 km e le ho cambiate 4 volte con originali fiat(poiche la manutenzione la faccio io, le cambio piu spesso) comunque c'e' sempre l' incognita del difetto.
      Saluti e grazie per l' interessamento.

      Commenta


      • #4
        Re: Fiat Punto 99' motore 188 8v

        altra domanda, il 188 qual'è?.......cmq i fire hanno un sensore giri e fase sul volano, te lo dico con certezza perchè....l'ho rotto!......però se ti si rompe (a me si tranciò il filo) la macchina nn accende spie, semplicemente nn parte......o se parte sta in moto per poco.....
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

        se sei incerto.......non correre, non fa per te!

        Commenta


        • #5
          Re: Fiat Punto 99' motore 188 8v

          188a4000 e il tipo di motore.La macchina e la punto2 e la presi nell ottobre 99 appena uscita.
          Il sensore dei giri ovviamente lo ha, dici che e ' integrato anche il sensore di fase?
          Sul manuale vedendo gli schemi elettrici praticamente ne e' privo, cosi come manca anche il sensore di pressione dell' aria, visto che leggendo in giro, problemi come i miei possono essere imputati anche a questo sensore.

          Commenta


          • #6
            Re: Fiat Punto 99' motore 188 8v

            si ma qual'è?
            suppongo sia il 1.2 8v fire.........se si......chiamalo come lo chiamiamo tutti sennò nessuno capisce di cosa parli......perchè 188 nn ce lo chiamano nemmeno in fiat
            ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

            se sei incerto.......non correre, non fa per te!

            Commenta


            • #7
              Re: Fiat Punto 99' motore 188 8v

              Si e lui, la macchina e la 1.2 elx.E che il manuale elettronico che ho e il DTE e specifica a parte la motorizzazione anche il codice motore visto che ci sono diverse versioni ed aggiornamenti relativi.

              Commenta


              • #8
                Re: Fiat Punto 99' motore 188 8v

                Originariamente inviato da raffaele1970 Visualizza il messaggio
                Salve a tutti.
                Ho un problema con la mia vecchia punto.Da un mese di tanto in tanto, e poi piu' frequentemente si accendeva la spia rossa avaria motore, con aumento dei consumi, perdita di potenza del motore, temperature nella norma.Ci ho camminato un po finche la spia ora rimane fissa.Praticamente quando giro la chiave a motore spento, la spia si accende come normale, si spegne, dopo il controllo e poi si riaccende dopo un 5 secondi.
                Avendo il manuale per riparazioni, ho notato che tale auto non ha il sensore di fase, l' alimentazione e sequenziale e la fasatura la fa la centralina via software(almeno cosi mi sembra di aver capito).Ho cambiato i cavi candele con dei bosh ovviamente al silicone, visto che hanno 10 anni, ma niente.Vorrei chiedere a voi esperti quale causa puo' innescare l' accensione della spia rossa, e se anche una candela bruciata puo' essere rilevata.
                Credo che la parte incriminata sia la candela 1 visto che staccando non succede niente di peggio al motore, e forse escludo anche le bobine visto che mi sono preso una bella scossa(ed avevo pure i guanti)
                Vorrei sapere se possibile controllare con un tester l' impulso agli iniettori della centralina(vi prego non ditemi che la colpa e sua)

                Beh spia motore, perdita di potenza e aumento consumi significa centralina in recovery, quindi l'errore è rilevabile elettronicamente.
                Non so sulle fiat se lo puoi fare in modo semplice da te come sulle honda, sennò portala da un meccanico o comprati uno scan per l'odb e fatti dire direttamente dalla centralina che problema ha.
                Se hai il manuale d'officina lì c'e scritto tutto, anche come controllare gli iniettori.
                Ultima modifica di AJF; 26-05-2009, 17:56.
                Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

                "Ubi non accusator, ibi non judex."

                (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

                "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                (Publilio Siro)

                Commenta


                • #9
                  Re: Fiat Punto 99' motore 188 8v

                  ha il debimetro?

                  puliscilo o cambialo...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fiat Punto 99' motore 188 8v

                    Non ha il debimetro.Per la diagnosi, credo che per questo modello(credo...smentitemi) bisogna portarla per forza dal meccanico, visto che monta una centralina iaw59f magneti marelli e non bosh come la la 16v.Se mi smentite compro subito una interfaccia obd con relativo programma(o me lo procuro).

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X