annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

500 sporting, il topic che si spera sia definitivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 500 sporting, il topic che si spera sia definitivo

    ok, ci sono migliaia di discussioni, lo sò, ma volevo fare chiarezza.
    volevo sapere come fare per far diventare la 500 sporting (http://www.autogaleria.pl/tapety/img..._1994_01_m.jpg)
    una possibile macchina da track day o da puntate in pista.
    ci sono due strade da quello che ho capito:
    - mantenere il 1.1
    - swappare

    nel primo caso mantenendo il motore originale e accontentandosi di poco, spendendo poco, che lavori si possono fare?
    si possono utilizzare altre parti di altri motori fiat per elaborarlo?
    spesa approssimativa?

    nel secondo caso..swappare con che motore?
    1.2 8v
    1.2 16v

    e sopratutto di quale versione di punto prendere il motore? la prima o la seconda?

    http://www.passionautomobile.info/im...iat_punto@.jpg

    http://www.cuboauto.it/gallery/93/11...-punto-001.jpg

    qual è il motore plug and play da installare?
    quali modifiche si possono effettuare ai due motori?
    affrontando quale spesa?
    inoltre si possono elaborare questi motori con altri pezzi di altri motori fiat?(facci un esempio..albero a camme della tipo 1.4 o altro...)

    da che altre macchine fiat si possono prendere pezzi? es. dischi freno, ponte post a dischi, ammortizzatori ecc ecc

    grazie a tutti
    ps. cerchiamo di mantenere il post pulito senza scannarci a vicenda
    diventerà carino per riassumere tutto quello detto fin ora su questo argomento

  • #2
    Re: 500 sporting, il topic che si spera sia definitivo

    Originariamente inviato da pette87 Visualizza il messaggio
    ok, ci sono migliaia di discussioni, lo sò, ma volevo fare chiarezza.
    volevo sapere come fare per far diventare la 500 sporting (http://www.autogaleria.pl/tapety/img..._1994_01_m.jpg)
    una possibile macchina da track day o da puntate in pista.
    ci sono due strade da quello che ho capito:
    - mantenere il 1.1
    - swappare

    nel primo caso mantenendo il motore originale e accontentandosi di poco, spendendo poco, che lavori si possono fare?
    si possono utilizzare altre parti di altri motori fiat per elaborarlo?
    spesa approssimativa?

    nel secondo caso..swappare con che motore?
    1.2 8v
    1.2 16v

    e sopratutto di quale versione di punto prendere il motore? la prima o la seconda?

    http://www.passionautomobile.info/im...iat_punto@.jpg

    http://www.cuboauto.it/gallery/93/11...-punto-001.jpg

    qual è il motore plug and play da installare?
    quali modifiche si possono effettuare ai due motori?
    affrontando quale spesa?
    inoltre si possono elaborare questi motori con altri pezzi di altri motori fiat?(facci un esempio..albero a camme della tipo 1.4 o altro...)

    da che altre macchine fiat si possono prendere pezzi? es. dischi freno, ponte post a dischi, ammortizzatori ecc ecc

    grazie a tutti
    ps. cerchiamo di mantenere il post pulito senza scannarci a vicenda
    diventerà carino per riassumere tutto quello detto fin ora su questo argomento
    Ciao allora, allora per la prima domanda - modificare il motore 1100 di dico: avendo anch'io una 500 sporting ultimamente stavo pensando (ma per ora resta solo un pensiero) di andare a trovare alcuni componenti della uno turbo a benzina, in particolare voglio vedere se e' possibile installare tutto il kit turbo della uno sul motore 1100 della 500.... i componenti sarebbero tutta l'aspirazione, completa di carburatore soffiato o iniettore ( non ricordo bene cosa monta la uno turbo) e logicamente procurarmi i collettori di scarico con tutta la turbina... se la macchina e' a iniezione ''mono-iniettore'' , sarebbe bene anche trovare la centralina...
    e' solo un'idea ma se studiata per bene potrebbe anche riuscire e dare ottimi risultati...
    se non vuoi imbatterti in questo casino ''che pero' ti darebbe una macchina che dovrebbe andare forte'' ci sono le solite modifiche , rimappatura alberi a camme collettori scarico maggiorati ecc ecc...
    altri pezzi di fiat sempre della uno... puoi prendere il ponte posteriore in modo da migliorare il freno a mano che come avrai notato e' davvero penoso sulla sporting... modifica gia' fatta da me.. tutto compatibile basta solo un po di pazienza..

    Per il secondo quesito, ti consiglierei il motore 1200 16v della punto magari aggiungendo qualche modifica... per quanto riguarda le modifiche che dovresti fare per l'installazione devi vedere se le piastre del cambio - motore sono compatibili in caso contrario ci sara' da fare tantissimo lavoro...

    Commenta


    • #3
      Re: 500 sporting, il topic che si spera sia definitivo

      non sai di un motore che si può swappare plug and play?
      forse l'8v?
      sulla strada del turbo sul 1.1 non vorrei farlo..troppo sbattimento
      per i soliti lavori camme, collettori ecc si può reperire da altre fiat?
      dischi ant da che macchina si possono prendere?

      Commenta


      • #4
        Re: 500 sporting, il topic che si spera sia definitivo

        se il cambio della punto e' compatibile con quello della sporting sei gia a buon punto (che gioco di parole) perche' o 8 0 16v il cambio si troverebbe in ogni caso.... per qunto riguarda il reperire pezzi da altrei fiat dovresti vedere su tutte le versioni sport, ma non ti conviene prendere un albero a camme gia creato per la tua auto? i dischi perche' li vuoi cambiare.. per andare meglio li dovresti trovare auto-ventilati e non mi risulta che nessun veicolo fiat da noi preso in considerazione li monti..

        Commenta


        • #5
          Re: 500 sporting, il topic che si spera sia definitivo

          punto gt, uno turbo, marea, nessuna monta freni decenti?

          Commenta


          • #6
            Re: 500 sporting, il topic che si spera sia definitivo

            Originariamente inviato da pette87 Visualizza il messaggio
            punto gt, uno turbo, marea, nessuna monta freni decenti?
            non penso... ma sei pieno di fiat??

            Commenta


            • #7
              Re: 500 sporting, il topic che si spera sia definitivo

              Originariamente inviato da pette87 Visualizza il messaggio
              punto gt, uno turbo, marea, nessuna monta freni decenti?
              per l'impianto frenante puoi prendere tutto da una uno turbo, da ciò che so è praticamente plug&play..
              per lo swap 1.28v 75cv, 1.2 16v e, girando in rete ho visto gente che ha messo il 1.4 95cv..non so dirti nulla sugli attacchi del motore però..
              per l'elaborazione dei motori..sul 1.1 prendi la roba dal 1.2 75cv (corpo farfallato da 38mm, asse a camme e multipoint)..
              per il 1.2 16v, sempre prendendo roba da altre fiat, ho da poco scoperto che si può montare il corpo farfallato della marea 1.6 16v (e se non sbaglio è lo stesso motore della bravo 1.6 16v, ovviamente la vecchia)..
              /F/I/A/T/ Punto Sporting 16V
              VENDO FILTRO A CONO 20 euro!

              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=259008

              Commenta


              • #8
                Re: 500 sporting, il topic che si spera sia definitivo

                allora.....per i freni tutto punto gt\uno turbo, sono plug & play, idem per tutti i fire, solo i 16v forse hanno qualche problema in altezza. il migliore da montare per me è il 1.2 75cv della prima punto. totalmente antisgamo perchè praticamente identico al 1100....

                di modifiche si può far tutto, turbo e aspirato. calcolate che già solo il 1100 lo portano fino a 120 cv aspirati......per quanto riguarda il turbo, nn si possono prendere i pezzi della uno, va tutto fatto ad oc.

                cmq ho visto una volta una 600 col 1.2 16v......un'animale.....un mio amico l'ha portata (lui ha una 600 novitec turbo) e disse che forse andava pure più della sua (nn credo ma cmq andava).....

                altra storia ancora i cambi.....naturalmente lo sporting ha un cambio corto, la 600 abarth ha una coppia conica ancora più corta, il max cmq è montare il six speed della punto...........delle modifiche parliamo domani
                ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                Commenta


                • #9
                  Re: 500 sporting, il topic che si spera sia definitivo

                  ho letto spendere poco .............che budget hai per modificare la macchina?

                  ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 500 sporting, il topic che si spera sia definitivo

                    Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
                    allora.....per i freni tutto punto gt\uno turbo, sono plug & play, idem per tutti i fire, solo i 16v forse hanno qualche problema in altezza. il migliore da montare per me è il 1.2 75cv della prima punto. totalmente antisgamo perchè praticamente identico al 1100....

                    di modifiche si può far tutto, turbo e aspirato. calcolate che già solo il 1100 lo portano fino a 120 cv aspirati......per quanto riguarda il turbo, nn si possono prendere i pezzi della uno, va tutto fatto ad oc.

                    cmq ho visto una volta una 600 col 1.2 16v......un'animale.....un mio amico l'ha portata (lui ha una 600 novitec turbo) e disse che forse andava pure più della sua (nn credo ma cmq andava).....

                    altra storia ancora i cambi.....naturalmente lo sporting ha un cambio corto, la 600 abarth ha una coppia conica ancora più corta, il max cmq è montare il six speed della punto...........delle modifiche parliamo domani

                    Pensi ke il kit turbo della uno sia impossibile montarlo? speriamo di no, se ci andrebbe uscirebbe fuori una gran bella macchina..

                    ps cancella un po di messaggi in pv altrimenti non posso risponderti perche' dice che non li puoi ricevere!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X