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Alfa 156 1.8 T.S. 16V grippata!!! AIUTO!!!

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  • Alfa 156 1.8 T.S. 16V grippata!!! AIUTO!!!

    Ciao a tutti, purtroppo ho subito dei danni alla mia amata 156 1.8 TS 16 V che non mi aspettavo proprio.
    La mia macchina aveva 80.000 chilometri, perfetta, aveva solamente un problema di instabilità del minimo che ultimamente era stato abilmente risolto.
    Cmq... veniamo al dramma... racconto le cose in successione temporale senza voler addossare responsabilità a nessuno dato che che qualcuno potrebbe offendersi.
    Faccio rimappare la centralina a Roma, da un noto rimappatore. Al banco ottengo 151,1 cv in luogo dei 143 rilevati prima dell'intervento sulla centralina. I primi due giorni tutto ok, anche se faccio notare il giorno seguente all'intervento che sento un rumore che prima non avvertivo, io lo chiamavo "sfarfallare" è difficile spiegare un rumore...
    Cmq... non uso la macchina per alcuni giorni, ma dopo circa una settimana mi capita l'opportunità di testarla in autostrada. In 5^ non riuscivo a salire nè di giri nè di velocità e la temperatura dell'acqua balza un pelo sopra i 100°. Rallento e decido di procedere lentamente. Arrivato a destinazione sento che la macchina borbotta allo scarico e che il motore sussulta vistosamente... mi preoccupo... ma non pensavo che il problema fosse così grosso. Dopo tre giorni ripercorro l'autostradaa ritroso, verso Roma e in colonna ala casello la macchina sussulta e borbotta come un vaporetto, uhm... non va bene... decido il giorno dopo di riportare l'auto dal rimappatore che modifica alcuni parametri e io faccio sentire il brutto rumore allo scarico (borbottio) e il sussulto del motore che oscilla vistosamente...
    Mettendo in moto si avverte che il motore non si avvia correttamente... cmq... riprendo la macchina e percorsi 30/35 chilometri... fumata bianca allo scarico... e grippaggio!!!!! Grippato il secondo pistone, rigata la canna, porto l'auto in Alfa Romeo e qui tra pareri discordanti tra il capo officina e il titolare, quest'ultimo opta per la sostituzione del solo pistone grippato per farmi risparmiare, ma i guai sembrano non finire, perchè a lavoro ultimato, il meccanico grippa di nuovo!!!!!!!!!!!!
    Ora il motore è in rettifica per la sostituzione di tutti i pistoni e per i lavori da fare in questi casi sui cilindri...
    Gradirei conoscerela vostra opinione in merito al grippaggio.
    Grazie!
    Voi riportereste la centralina in configurazione originale?
    Secondo voi cosa può provocare un grippaggio così? Il pistone si è fuso (si, proprio fuso) nella parte laterale e le fasce sono di conseguenza saltate (Oppure è avvenuto il contrario??)
    Uno che ha visto il pistone combinato in quel modo si è lasciato sfuggire le seguenti parole:"Qui è arrivato un fiume di benzina".
    Che voleva dire? Da cosa dipende questo arrivo di benza? Il mecca ha controllato la lubrificazione che era ok, così come il raffreddamento.
    Attendo tutti per parrei in merito.
    www.alfasport.net - Per chi ha l'Alfa Romeo nel cuore
    "156-Cuore Sportivo"
    A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI Super Pippo
    - Q.d.B. - Quelli del Biscione - Socio n°2 - Visita il sito ufficiale.
    Volkswagen Polo Zone Honorary Member
    -->Quelli Coi Lexus <-- Socio 17 - sgratt... sgratt

  • #2
    Secondo me è uno smagrimento la causa.......cmq fatti sentire con chi ti ha rimappato!
    TSR® Turin Street Racer(President)TopTuningClubSocioAdOnoremTSR®DragTeam ® Senzasenso

    Luca200sx Online

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    • #3
      Ciao...mi dispiace per l'accaduto anche perche il 1800 è il motore piu affidabile della alfa romeo e per gripparlo.....
      Allora 1 riporterei la centralina alla configurazione originale!
      2 i motivi possono essere diversi:
      - autoaccensione o detonazione dovuta alla accensione troppo anticipata il che è riscontrato dal rumore che tu dicevi...se questo era una specie di ticchettio acuto allora direi che in gergo picchiava in testa e puo essere la causa del foro
      - troppa benza puo creare il fenomeno del lavaggio che lo vedo abbastanza da come ai descritto il pistone questa si deposita su un fianco del pistone e al momento della accensione crea una impennata della temperatura nella zona del pistone che puo colare il materiale...
      Secondo me quando si prepara la centralina si toccano sia gli anticipi che le portate percio puo esssere una combinazione dei 2 fenomeni...ora prendersela con il preparatore non mi sembra il massimo anche perchè probabilmente lui avra agito con te come con gli altri ma il tuo motore ha reagito differentemente...dispiace ma quando si cercano i cavalli.....

      SALUTONI DALLO ZIO

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      • #4
        luciano..
        la mia opionione gia la sai....
        kmq se ci sono nvità, seguo il 3d lo stesso...
        NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
        NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
        NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
        TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
        VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
        Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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        • #5
          secondo me le cause possono essere 3

          1) secondo me la + probabile :MISCELA TROPPO MAGRA vvero troppa aria e poca benza con l'effetto che la temperatura sale esageratamente ed il pistone fonde.


          2)troppo anticipo d'accensione

          3) problemi di lubrificazione (????)

          ora io suppongo che il "rimappatore" sia la causa del danno
          magari ha tentato una rimappa "audace" ed ha fatto la cazzata.
          Riprova e che col pistone nuovo hai nuovamente fuso.
          sarebbe importante che tu avessi una perizia scritta dall'autofficina che ti aggiustera l'auto.
          tieni presente che è assai difficile averla e che ancora piu difficile averla con su scritte cose serie ed attendibile.
          probabilmente dovrai pagare qualcosa per convincere il titolare ad "esporsi".

          poi, se avrai nero su bianco il motivo del grippaggio,potrai andare dal "rimappatore" e chiedere il rimborso delle spese subite,magari con l'appoggio di un avvocato.

          questo pero SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se hai prove concrete ed attendibili che la colpa sia del rimappatore (di cui potevi pure fare il nome, tanto finche non hai le prove non puoi accusarlo di nulla)

          ciao e fatti valere !
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          Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

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