Ciao a tutti, purtroppo ho subito dei danni alla mia amata 156 1.8 TS 16 V che non mi aspettavo proprio.
La mia macchina aveva 80.000 chilometri, perfetta, aveva solamente un problema di instabilità del minimo che ultimamente era stato abilmente risolto.
Cmq... veniamo al dramma... racconto le cose in successione temporale senza voler addossare responsabilità a nessuno dato che che qualcuno potrebbe offendersi.
Faccio rimappare la centralina a Roma, da un noto rimappatore. Al banco ottengo 151,1 cv in luogo dei 143 rilevati prima dell'intervento sulla centralina. I primi due giorni tutto ok, anche se faccio notare il giorno seguente all'intervento che sento un rumore che prima non avvertivo, io lo chiamavo "sfarfallare" è difficile spiegare un rumore...
Cmq... non uso la macchina per alcuni giorni, ma dopo circa una settimana mi capita l'opportunità di testarla in autostrada. In 5^ non riuscivo a salire nè di giri nè di velocità e la temperatura dell'acqua balza un pelo sopra i 100°. Rallento e decido di procedere lentamente. Arrivato a destinazione sento che la macchina borbotta allo scarico e che il motore sussulta vistosamente... mi preoccupo... ma non pensavo che il problema fosse così grosso. Dopo tre giorni ripercorro l'autostradaa ritroso, verso Roma e in colonna ala casello la macchina sussulta e borbotta come un vaporetto, uhm... non va bene... decido il giorno dopo di riportare l'auto dal rimappatore che modifica alcuni parametri e io faccio sentire il brutto rumore allo scarico (borbottio) e il sussulto del motore che oscilla vistosamente...
Mettendo in moto si avverte che il motore non si avvia correttamente... cmq... riprendo la macchina e percorsi 30/35 chilometri... fumata bianca allo scarico... e grippaggio!!!!! Grippato il secondo pistone, rigata la canna, porto l'auto in Alfa Romeo e qui tra pareri discordanti tra il capo officina e il titolare, quest'ultimo opta per la sostituzione del solo pistone grippato per farmi risparmiare, ma i guai sembrano non finire, perchè a lavoro ultimato, il meccanico grippa di nuovo!!!!!!!!!!!!
Ora il motore è in rettifica per la sostituzione di tutti i pistoni e per i lavori da fare in questi casi sui cilindri...
Gradirei conoscerela vostra opinione in merito al grippaggio.
Grazie!
Voi riportereste la centralina in configurazione originale?
Secondo voi cosa può provocare un grippaggio così? Il pistone si è fuso (si, proprio fuso) nella parte laterale e le fasce sono di conseguenza saltate (Oppure è avvenuto il contrario??)
Uno che ha visto il pistone combinato in quel modo si è lasciato sfuggire le seguenti parole:"Qui è arrivato un fiume di benzina".
Che voleva dire? Da cosa dipende questo arrivo di benza? Il mecca ha controllato la lubrificazione che era ok, così come il raffreddamento.
Attendo tutti per parrei in merito.
La mia macchina aveva 80.000 chilometri, perfetta, aveva solamente un problema di instabilità del minimo che ultimamente era stato abilmente risolto.
Cmq... veniamo al dramma... racconto le cose in successione temporale senza voler addossare responsabilità a nessuno dato che che qualcuno potrebbe offendersi.
Faccio rimappare la centralina a Roma, da un noto rimappatore. Al banco ottengo 151,1 cv in luogo dei 143 rilevati prima dell'intervento sulla centralina. I primi due giorni tutto ok, anche se faccio notare il giorno seguente all'intervento che sento un rumore che prima non avvertivo, io lo chiamavo "sfarfallare" è difficile spiegare un rumore...
Cmq... non uso la macchina per alcuni giorni, ma dopo circa una settimana mi capita l'opportunità di testarla in autostrada. In 5^ non riuscivo a salire nè di giri nè di velocità e la temperatura dell'acqua balza un pelo sopra i 100°. Rallento e decido di procedere lentamente. Arrivato a destinazione sento che la macchina borbotta allo scarico e che il motore sussulta vistosamente... mi preoccupo... ma non pensavo che il problema fosse così grosso. Dopo tre giorni ripercorro l'autostradaa ritroso, verso Roma e in colonna ala casello la macchina sussulta e borbotta come un vaporetto, uhm... non va bene... decido il giorno dopo di riportare l'auto dal rimappatore che modifica alcuni parametri e io faccio sentire il brutto rumore allo scarico (borbottio) e il sussulto del motore che oscilla vistosamente...
Mettendo in moto si avverte che il motore non si avvia correttamente... cmq... riprendo la macchina e percorsi 30/35 chilometri... fumata bianca allo scarico... e grippaggio!!!!! Grippato il secondo pistone, rigata la canna, porto l'auto in Alfa Romeo e qui tra pareri discordanti tra il capo officina e il titolare, quest'ultimo opta per la sostituzione del solo pistone grippato per farmi risparmiare, ma i guai sembrano non finire, perchè a lavoro ultimato, il meccanico grippa di nuovo!!!!!!!!!!!!
Ora il motore è in rettifica per la sostituzione di tutti i pistoni e per i lavori da fare in questi casi sui cilindri...
Gradirei conoscerela vostra opinione in merito al grippaggio.
Grazie!
Voi riportereste la centralina in configurazione originale?
Secondo voi cosa può provocare un grippaggio così? Il pistone si è fuso (si, proprio fuso) nella parte laterale e le fasce sono di conseguenza saltate (Oppure è avvenuto il contrario??)
Uno che ha visto il pistone combinato in quel modo si è lasciato sfuggire le seguenti parole:"Qui è arrivato un fiume di benzina".
Che voleva dire? Da cosa dipende questo arrivo di benza? Il mecca ha controllato la lubrificazione che era ok, così come il raffreddamento.
Attendo tutti per parrei in merito.
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