Ciao a tutti,
non so se la mia povera piccola Renault Clio 1.2 possa avere qualche piccola attenzione in questo forum di super bolidi
Soprattutto non si tratta di elaborazione motoristica ma di danno
spero vogliate/possiate darmi comunque una mano.
ora vi spiego cos'è accaduto ieri.
Dopo problemi di accensione cilindro con relativa spia antinquinamento e salita faticosa di giri, ho comprato ieri pomeriggio (finalmente avevo i soldi in mano accumulati durante le ultime due settimane) la bobina e l'ho sostituita... evvia tutto bene!
,
Dopo 2 ore, forse meno comunque dopo aver percorso si e no 1km... scendo di casa, riprendo l'auto... Percorro la strada e noto che la quinta marcia non entra... da folle la leva cambio proprio non voleva saperne di andare verso destra, mi son detto "vabbè andiamo in quarta per ora, poi lunedi la porto in officina". Da li che me ne sono accorto a poco (circa 20-30 metri), entro in rotatoria e appena entrato mentre seguo la semicurva sento un rumoraccio piuttosto molesto provenire dalla parte anteriore destra della vettura (in quel millesimo di secondo ho quasi pensato d'aver preso il marciapiede che costeggia la rotatoria). Assieme al rumoraccio, avendo avuto il piede destro premuto un poco come di solito sull'acceleratore per accelerare, l'auto ha iniziato a sgassare come se avessi premuto la frizione, e da quel momento sgassa a vuoto con qualsiasi marcia inserita (tranne la quinta che non entra, chiaramente)...
Con il mio amico elettrauto, venuto a trainarmi, abbiamo notato che sgassando con le marce inserite e/o provando a cambiare, dal cofano proviene un lieve rumore che non saprei ben descrivere.
L'auto a marcia inserita rimane ferma, come fosse in folle, ad es. in 1^ mollando di colpo la frizione anziche balzare in avanti resta ferma, cosi come i giri motore.
Secondo voi che puo essere? Chiedo soprattutto per farmi un idea in questi giorni sui costi degli eventuali ricambi. Spero non sia il differenziale perchè costa parecchio tanto, piu delle altre possibili cose.
Ho pensato a un giunto partito, o alla frizione, o al cambio.
Mio padre sostiene che non è la frizione e neppure il cambio. Per la frizione anche un amico mio mi ha detto che a lui slittava e basta, e comunque sia non ritiene collegato il fatto della 5^ marcia che non entra con un danno alla frizione.
L'auto è una Renault Clio 1.2 16v FaseB anno 2002.
Sono abbastanza disperato, se qualcuno sa darmi qualche dritta, consiglio, tutto è ben accetto. L'auto è all'officina dell'elettrauto e lunedi ci da, assieme al meccanico di sua conoscenza, un'occhiata. Nel caso qualche consiglio non fa comunque male, giusto per dar loro eventuali spunti.
Grazie,
Powersola
non so se la mia povera piccola Renault Clio 1.2 possa avere qualche piccola attenzione in questo forum di super bolidi

Soprattutto non si tratta di elaborazione motoristica ma di danno

ora vi spiego cos'è accaduto ieri.
Dopo problemi di accensione cilindro con relativa spia antinquinamento e salita faticosa di giri, ho comprato ieri pomeriggio (finalmente avevo i soldi in mano accumulati durante le ultime due settimane) la bobina e l'ho sostituita... evvia tutto bene!

Dopo 2 ore, forse meno comunque dopo aver percorso si e no 1km... scendo di casa, riprendo l'auto... Percorro la strada e noto che la quinta marcia non entra... da folle la leva cambio proprio non voleva saperne di andare verso destra, mi son detto "vabbè andiamo in quarta per ora, poi lunedi la porto in officina". Da li che me ne sono accorto a poco (circa 20-30 metri), entro in rotatoria e appena entrato mentre seguo la semicurva sento un rumoraccio piuttosto molesto provenire dalla parte anteriore destra della vettura (in quel millesimo di secondo ho quasi pensato d'aver preso il marciapiede che costeggia la rotatoria). Assieme al rumoraccio, avendo avuto il piede destro premuto un poco come di solito sull'acceleratore per accelerare, l'auto ha iniziato a sgassare come se avessi premuto la frizione, e da quel momento sgassa a vuoto con qualsiasi marcia inserita (tranne la quinta che non entra, chiaramente)...
Con il mio amico elettrauto, venuto a trainarmi, abbiamo notato che sgassando con le marce inserite e/o provando a cambiare, dal cofano proviene un lieve rumore che non saprei ben descrivere.
L'auto a marcia inserita rimane ferma, come fosse in folle, ad es. in 1^ mollando di colpo la frizione anziche balzare in avanti resta ferma, cosi come i giri motore.
Secondo voi che puo essere? Chiedo soprattutto per farmi un idea in questi giorni sui costi degli eventuali ricambi. Spero non sia il differenziale perchè costa parecchio tanto, piu delle altre possibili cose.
Ho pensato a un giunto partito, o alla frizione, o al cambio.
Mio padre sostiene che non è la frizione e neppure il cambio. Per la frizione anche un amico mio mi ha detto che a lui slittava e basta, e comunque sia non ritiene collegato il fatto della 5^ marcia che non entra con un danno alla frizione.
L'auto è una Renault Clio 1.2 16v FaseB anno 2002.
Sono abbastanza disperato, se qualcuno sa darmi qualche dritta, consiglio, tutto è ben accetto. L'auto è all'officina dell'elettrauto e lunedi ci da, assieme al meccanico di sua conoscenza, un'occhiata. Nel caso qualche consiglio non fa comunque male, giusto per dar loro eventuali spunti.
Grazie,
Powersola
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