Salve, sapevo che una macchina in montagna perde un minimo di potenza, ma non immaginavo che una vettura turbo perde il 15% di potenza se è a 1000 metri di altezza rispetto che se è al mare.
Su internet c'è scritto che la perdita di potenza è dell'1,5% ogni 100 metri di altitudine in piu', quindi a 1000 metri avremo il 15 % di potenza in meno rispetto al mare!
Deve essere così dato che le leggi "fisiche" non si possono cambiare, ma sinceramente non sento questa grande differenza tra Roma e il paese (1023 m d'altezza), a parte appena arrivo che si deve "stabilizzare".
Praticamente una macchina da 200cv, a 1000m d'altezza ha 170cv... mi sembra un po' eccessiva la perdita di potenza.. e poi, secondo questo ragionamento, chi testa le auto gli conviene provarle sul livello del mare..eheheh
Pensate che una nissan gt-r proto invece di 480cv, ne avrebbe 408.. so quasi 80cv di meno... a 1000m.. mi viene da pensare che, ad esempio, alla cronoscalata che ho visto domenica al terminillo, la stessa gt-r proto avrebbe, poco prima dell'arrivo, "soltanto" 350cv circa... cioè 130cv in meno (altro esempio, la uno turbo 1 serie.. invece di 105 cv, ne avrebbe 75 o poco più.. praticamente andrebbe come una uno non turbo che sta al livello del mare...!!!)
Qualcuno mi sa chiarire l'effettiva perdita di potenza?
Immagino che la perdita di potenza si senta molto di più su motori preparati che su quelli "originali".
Su internet c'è scritto che la perdita di potenza è dell'1,5% ogni 100 metri di altitudine in piu', quindi a 1000 metri avremo il 15 % di potenza in meno rispetto al mare!
Deve essere così dato che le leggi "fisiche" non si possono cambiare, ma sinceramente non sento questa grande differenza tra Roma e il paese (1023 m d'altezza), a parte appena arrivo che si deve "stabilizzare".
Praticamente una macchina da 200cv, a 1000m d'altezza ha 170cv... mi sembra un po' eccessiva la perdita di potenza.. e poi, secondo questo ragionamento, chi testa le auto gli conviene provarle sul livello del mare..eheheh
Pensate che una nissan gt-r proto invece di 480cv, ne avrebbe 408.. so quasi 80cv di meno... a 1000m.. mi viene da pensare che, ad esempio, alla cronoscalata che ho visto domenica al terminillo, la stessa gt-r proto avrebbe, poco prima dell'arrivo, "soltanto" 350cv circa... cioè 130cv in meno (altro esempio, la uno turbo 1 serie.. invece di 105 cv, ne avrebbe 75 o poco più.. praticamente andrebbe come una uno non turbo che sta al livello del mare...!!!)
Qualcuno mi sa chiarire l'effettiva perdita di potenza?
Immagino che la perdita di potenza si senta molto di più su motori preparati che su quelli "originali".
Commenta