annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

motori boxer

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: motori boxer

Ehehehe, chiedi poco!!! Credo che sia il sogno di ogni amante delle subaru
    A dir poco fantastica, ma ne hanno fatte 400 in tutto il mondo... Non so quanto vengono, ma credo una fucilata. A trovarne una messa bene ed avere qualche decina di migliaia di euro da buttare...
    Mi accontento della www con le bronzine (e forrse albero motore) da rifare per 5000 euro
    Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
      Ehehehe, chiedi poco!!! Credo che sia il sogno di ogni amante delle subaru
      A dir poco fantastica, ma ne hanno fatte 400 in tutto il mondo... Non so quanto vengono, ma credo una fucilata. A trovarne una messa bene ed avere qualche decina di migliaia di euro da buttare...
      Mi accontento della www con le bronzine (e forrse albero motore) da rifare per 5000 euro
      ne avevo trovate un paio tra cui una type-Ra (o roba simile) a due soldi.......peccato dall'altra parte del mondo

cmq in definitiva il boxer ha i suoi pro e contro......però affascina e pure tanto.......a me ad esempio piace molto il sound particolare

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Originariamente inviato da AttilaGTI Visualizza il messaggio
        La Ferrari non aveva il boxer ma un motore con V di 180° sia sulle stradali (512BB e Testarossa e varianti) sia ai tempi delle F1 di Forghieri.
        Difatti la sigla BB sta x Berlinetta Boxernon era un V piatto.....nn c e' nulla di male a nn sapere le cose:

La prima macchina da corsa che partecipò a una competizione con il motore 12 cilindri boxer fu la Ferrari 512 F1, nell'ottobre del 1964. Il motore 12 cilindri boxer raggiunse il suo pieno potenziale nel 1970 sulla 312B, e conobbe una lunga carriera durata undici anni, sia sulle vetture da Formula 1 sia sui prototipi sportivi. Nel 1971 consentì di raggiungere i 470 cavalli a 12.600 giri e nella stagione 1976 fu il primo motore della generazione a 3 litri senza sovralimentazione in grado di fornire 500 cavalli a 12.200 giri.

Il motore "boxer" che aveva garantito prestazioni così soddisfacenti per le Ferrari su pista era destinato a trovare un'applicazione su strada. Così la Ferrari fu la prima, e fino a oggi l'unica, azienda costruttrice d'automobili a offrire vetture prodotte in serie con un motore 12 cilindri boxer. Questa era, e rimane, una delle più considerevoli innovazioni apportate dalla Ferrari.

Un motore 12 cilindri boxer completamente nuovo da 4,4 litri fu posto dietro al guidatore e al passeggero sulla nuova 365 GT4 BB (Berlinetta Boxer), mostrata per la prima volta in forma di prototipo al Salone di Torino nel novembre 1971, ed entrata poi in produzione nel 1973.

Nel 1976, questa vettura entusiasmante fu profondamente rinnovata e rilanciata come 512 BB. La maggior cilindrata del motore, ora di 4.943 cc, le consentì prestazioni più flessibili e confermò il suo status di una tra le più desiderabili macchine sportive ad altissime prestazioni.

La 512 BB fu in seguito ulteriormente affinata nella Ferrari Testarossa, che portò il concetto di motore boxer negli anni '90. La Testarossa fu rimpiazzata solo quando fu introdotta una nuova generazione di vetture V12, e completò così la terza decade d'innovativi motori Ferrari a 12 cilindri contrapposti.
        Fonte sito ufficiale Ferrari

Commenta

Originariamente inviato da AttilaGTI Visualizza il messaggio
          C'e' da considerare poi che con i motori a cilindri contrapposti si complica lo scarico in caso di sovralimentazione con turbocompressore. Per non parlare poi di cinghie della distribuzione, aspirazione ecc...
          Anche per i motori a V e' lo stesso......eppure vanno per la maggiore rispetto al boxer....non e' questo il punto

Commenta

Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
            poi la porsche avendo il motore fuoribordo, cioè dietro le sospensioni.........nn ha problemi........
            Esatto...x i fuoribordo,infatti il Cayman e Boxster hanno una soluzione di sospenzione posteriore di puntoni trasversali..... nn proprio indicate per un vettura di quel calibro(un po' arrangiata)ma funziona benissimo ovviamente

Commenta

salve!
              Questa discussione sul boxer mi interessa. Sapete se è mai stato costruito un motore boxer 4 cilindri 3000 di cilindrata benzina aspirato . Il limite anche per SUBARU è stato 2500 ma la cavalleria non è molta circa 150 HP.

Anche la lancia negli anni 70/80 tirò fuori un boxer 4 cilindri 2500 cc con circa 140 HP. Una vera novità per l'epoca.La lancia modello gamma dell'epoca aveva delle prestazioni al TOP. Possibile che la SUBARU dopo 30 anni tira fuori un boxer con soli 10 HP in più ? Certo il motore SUBARU sarà più affidabile ma strano che la SUBARU con l'esperienza che ha sui boxer non ha mai progettato un boxer aspirato 4 cilindri con cilindrata superiore a 2500 che tirasse fuori almeno 200 HP.

Se si prende un boxer SUBARU 4 cilindri 2500 aspirato e lo si apre per elaborarlo lavorando su pistoni per aumentare la cilindrata, bielle speciali,ecc. secondo voi si riesce a tirar fuori almeno 200 HP affidabili?

Il più grande 4 cilindri benzina montato su un motore stradale fu quello della porsche 968 che tirava fuori 240 HP in tutta tranquillità. Poter costruire un boxer 3000 4 cilindri sarebbe interessante. Sò che il boxer ha dei limiti tecnici di cilindrata ma sarebbe interessante la sfida.

BOXER experts fatevi sentire!

Commenta

Mah, parlando di aspirati prendi il 1,5 dell'alfa 33, sono 105 cavalli da un 8v a carburatori, mentre il 1,7 ne aveva circa 120. Con molto potenziale E sono motori 'vecchia scuola', sicuramente con i giusti accorgimenti si possono tirare fuori buone potenze.
                Poi secondo me il boxer c cilindri ha anche un'altro vantaggio, a differenza di un 4 in linea, dove i 2 cilindri interni sono piu' 'caldi', hanno tutti circa la stessa temperatura.
                Sicuramente il potenziale c'e', questione di tirarlo fuori.
                Ovviamente turbocompressi la musica cambia molto
                In configurazione aspirato credo abbiano un vantaggio nell'abbinare i collettori di scarico, ed una 'propensione naturale' ad adottare 4 farfalle separate (ma con problemi di leveraggi.. la 33 aveva 2 carburatori doppio corpo).
                Conta che cmq ad esempio la opel ha un 2.0 in linea sempre da 150cv, le potenze piu' o meno sono li. Sicuramente non tirano fuori potenze superiori per non compomettere l'affidabilita' di aspirato e per non pestare i piedi alle famiglie di motori di fascia superiore...
                Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

mi sono dimenticato di scrivere che esistono già dei motori motociclistici 2 cilindri da ben oltre 100 HP cioè quelli montati sulle attuali BMW. Basterebbe accoppiare 2 motori di quelli e metterli su un'auto. facile no? A parte la battuta la tecnologià esiste già ma nessuna casa automobilistica lo fà? La BMW è quella che potrebbe provarci per prima.

Commenta

Vantaggi: motore molto ben bilanciato, baricentro basso

Svantaggi: costi (2 testate, difficoltà a lavorarci da montato)

Queste le prime 3 cose che mi vengono in mente

Commenta

sicuramente ha un costo maggiore ma un boxer 4 cilindri aspirato da 200 hp avrebbe una coppia in basso da paura con una elasticità spaventosa. Se si considera che sulla strada tutti abbiamo bisogno di coppia ed accelerazioni pronte magari per fare un sorpasso con più tranquillità. Le strade che percorriamo quotidianamente in generale non ti permettono di tirare il motore a 7500 giri, serve coppia subito, il boxer secondo me sarebbe quello più adatto per la guida quotidiana e per godersi le prestazioni immediate senza dover tirare il collo al motore come sui 4 cilindri il linea.La cosa strana è che nessuna casa fà un 4 cilindri boxer da almeno 200 hp. Mi viene da pensare che forse il motivo sta nel fatto che un motore del genere sarebbe cosi bello da guidare che automaticamente tutte le altre case sarebbero costrette a cambiare la loro motorizzazione e quindi un disastro economico per tutte.

Commenta

Sto operando...
                      X