annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Panda 900 ie: problema pompa benzina, aiuto!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fiat Panda 900 ie: problema pompa benzina, aiuto!

Ho un problema con la macchina di mia madre, una Panda 900 ie del 2000 (la Panda "vecchio" tipo insomma, col motore 899 aste e bilancieri, a iniezione).

Io non c'ero, si è fermata per strada, non si accendeva, mia madre ha chiamato il meccanico e quello vedendo la macchina ha detto che è la pompa benzina.

Oggi ci ho smanettato un po', questi sono i dettagli che ho scoperto:

- accendi il quadro e non fa bzzzz (quello iniziale)
    - non va in moto (ma va)
    - sotto al cofano, sulla sinistra (lato passeggero insomma) ci stanno due relé gialli uguali sotto ad un coperchietto, e vicino ad un relé c'è un fusibile.
    - questo fusibile si brucia quando si accende il quadro, non si brucia se il relativo relé è staccato
    - il fusibile si brucia anche quando la pompa benzina è completamente staccata, basta accendere il quadro, scambiando di posizione i relé comunque si brucia
    - se alimento la pompa esternamente (12 v da un'altra batteria) questa gira, però comunque non va in moto

Mi sembra sia tutto... Qualche idea? Grazie in anticipo
    Ultima modifica di Karolis; 01-08-2009, 13:04.
    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
    Happy (?) Punto

Re: Fiat Panda 900 ie: problema pompa benzina, aiuto!

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
    Ho un problema con la macchina di mia madre, una Panda 900 ie del 2000 (la Panda "vecchio" tipo insomma, col motore 899 aste e bilancieri, a iniezione).

Io non c'ero, si è fermata per strada, non si accendeva, mia madre ha chiamato il meccanico e quello vedendo la macchina ha detto che è la pompa benzina.

Oggi ci ho smanettato un po', questi sono i dettagli che ho scoperto:

- accendi il quadro e non fa bzzzz (quello iniziale)
    - non va in moto (ma va)
    - sotto al cofano, sulla sinistra (lato passeggero insomma) ci stanno due relé gialli uguali sotto ad un coperchietto, e vicino ad un relé c'è un fusibile.
    - questo fusibile si brucia quando si accende il quadro, non si brucia se il relativo relé è staccato
    - il fusibile si brucia anche quando la pompa benzina è completamente staccata, basta accendere il quadro, scambiando di posizione i relé comunque si brucia
    - se alimento la pompa esternamente (12 v da un'altra batteria) questa gira, però comunque non va in moto

Mi sembra sia tutto... Qualche idea? Grazie in anticipo
    probabilmente è un problema di fili che vanno a massa....controlla quelli che arrivano al relè incriminato

ps mettendoci un altro relè fà la stessa cosa?

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

e puo essere...perke e vero quando fanno massa non ha funzionamento..prova a sostituire il relè

Commenta

Mia madre ha per forza voluto portare la macchina dal meccanico... Oggi i primi "brutti" risultati, il meccanico ha cambiato la pompa e non andava uguale "c'è da cambiare anche il relé", e l'ha portata dall'elettrauto, e l'elettrauto ha cambiato pure le bobine... Anteprima, solo 250€ di elettrauto + x di meccanico. Andiamo bene... La pompa vecchia a questo punto me la faccio ridare comunque.

Quanto costano questi relé e le bobine?
        Ultima modifica di Karolis; 06-08-2009, 10:32.

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
        REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
        Happy (?) Punto

Commenta

per me t'hanno fregato per bene..............

la prima cosa da fare era......mettere un po' di benza!!!!!

perchè se si è rotto il galleggiante e hai finito la benza fa proprio come dici che ti ha fatto.......ovvero nn fa rumore la pompa e nn parte..........

però strana sta cosa dei relè....che cmq costano una cazzata........
          Ultima modifica di EGOSTAR; 06-08-2009, 13:03.
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Benzina c'era e tanta, il galleggiante funziona. Bruciava fusibili, quindi qualcosa che non andava c'era...

Comunque, conclusione:

90 euro il lavoro del meccanico per la pompa (60+30). E ci posso stare, anche se non so se era necessaria.

180 euro l'elettrauto (e qui mi puzza)

Cambiate bobine e sistemati un tot di fili...

Fretta maledetta, magari risolvevo io.

Una bobina infatti ha una specie di "buco", l'altra non lo so. L'elettrauto diceva che venivano 80 euro l'una le bobine (Magneti Marelli), io continuo ad avere i miei grandi dubbi... Vabbé, la macchina funziona, a caro prezzo ma funziona. Che amarezza però...

Happy (?) Punto

Commenta

Lo so che sto post è bello che vecchio.. ma non posso che non rispondere!! Karolis ti hanno fregato molto.. ma molto abilmente..
              Era semplicemente una parte del cavo di alimentazione della pompa che era a massa sicuramente.. conosco l'impianto elettrico (minuscolo) della panda come le mie tasche e quel relè che dicevi tu alimenta infatti pompa e iniettore.. quindi è normale che anche alimentando la pompa esternamente non vada perchè manca il positivo sull'iniettore che quindi non spruzza!
              Sarebbe bastato trovare la parte del cavo a massa o rifare la linea verso iniettore e pompa...
              Ormai però

Commenta

è sempre utile sapere queste cose!
                [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

Commenta

Sto operando...
                X