annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mappa e Gpl

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mappa e Gpl

Allora..... In primis buonasera a tutti!!! Iniziamo io ho una tigra 1.4 del 1999 con 90mila km,guarnizione testa rifatta a 70 mila,collettore asp tipo mantzel,regolatore prex a 3 bar,iniettori 0280155884,corpo farfallato calibra 2000 8v,Egr eliminata. Ora sarebe arrivato il tempo di mappare per dare il giusto equilibrio a tutto,però vorrei anche installare un impianto gpl visto che viaggio parecchio e gli incentivi statali sono buoni..... Però con l'installatore stavamo riflettendo sul fatto di mappare prima di mettere l impianto gpl perchè, nel caso in cui fosse possibile mettere un sequenziale fasato, c'è il pericolo che dopo la macchina nn vada bene per nulla facendo prima l'impianto e dopo il gpl.
    Un altra cosa da chiedere,è vero che il sequenziale fasato può dar problemi su un motore euro 2 e che sia meglio optare per uno a iniezione gassosa non fasata?? Qualcuno ha già sperimentato la cosa???

Re: Mappa e Gpl

Nessuno mi aiuta?

Commenta

Originariamente inviato da Br-one Visualizza il messaggio
      Nessuno mi aiuta?
      Ciao io non so se posso aiutarti, ma posso dirti che se hai un buon installatore, dovrebbe dirtele lui queste cose, io ho un sequent fasato brc ad ignezione gassosa su focus 1600 16v
      ma non ho toccato la centralina, e ho solo scarico e filtro a pannello, l'auto va molto bene, ma ora non so se una euro 2 potrebbe andare bene col sequent, prova a sentire Carmageddon, lui è un ottimo conoscitore di impianti gpl, ed in altro o.t. abbiamo parlato molto di gpl, anzi se fai un salto in quella discussione potrai trovare qualcosa di interessante.
      Sempre a disposizione se serve qualche altra cosa ciao

Commenta

Originariamente inviato da focus 2000 Visualizza il messaggio
        Ciao io non so se posso aiutarti, ma posso dirti che se hai un buon installatore, dovrebbe dirtele lui queste cose, io ho un sequent fasato brc ad ignezione gassosa su focus 1600 16v
        ma non ho toccato la centralina, e ho solo scarico e filtro a pannello, l'auto va molto bene, ma ora non so se una euro 2 potrebbe andare bene col sequent, prova a sentire Carmageddon, lui è un ottimo conoscitore di impianti gpl, ed in altro o.t. abbiamo parlato molto di gpl, anzi se fai un salto in quella discussione potrai trovare qualcosa di interessante.
        Sempre a disposizione se serve qualche altra cosa ciao
        L'istallatore a cui mi sono rivolto credo sia davvero in gamba e preparato,per quanto riguarda l'impianto ha detto che valuterà lui cosa sia meglio montare sulla mia auto dopo averci studiato un pò. A lui non è mai capitata una tigra rimaneggiata come la mia e mi ha detto che farò da cavia Ecco perchè volevo sentire qlc che già è passato attraverso queste cose. Da quello che ho capito sarebbe meglio il non fasao in modo da avere due sistemi totalmente indipendenti(anche in previsione della rimappa) Ti ringrazio della disponibilità,potresti linkarmi alla discussione che citavi?? GRazie ancora

Commenta

mmm l' idea d' aver una mappa spinta a benza ed una invece bella tranquilla a gpl nn sarebbe male, preserveresti anche il motore...sempre in modo relativo... ma rischieresti di avere poi un motore che va come sempre a gpl e che invece singhiozza solamente a benza (problema riscontrato gia su molti motori che camminano sempre a gpl)
          gli expò?? solo degli psico labili che sublimano la mancanza del pistolino con vetroresina e tamarrate varie (escluso da questo discorso il BELLUCS, a lui RESPECT )
          Originariamente inviato da honda9500giri;
          a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me
          Originariamente inviato da CocooN;
          Ogni giorno che passa mi stupisco di come la genetica favorisca il formarsi di forme di vita che, in qualche modo, interagendo tra loro rivelino la propria natura. Spesso agglomerandosi in gruppi agenti con le stesse modalità, e similmente pensanti.

Commenta

A me il gpl servirebbe solo per la percorrenza di lunghe tratte,per il traffico di tutti i giorni la benzina mi aggrada mooolto di più! Io vado solo a blusuper e Vpower.quindi nn rischierei di farla camminare troppo col gas....

Commenta

Non credo abbia tanto senso parlare di mappa spinta a benza e tranquilla a gpl: semplificando molto, si può approssimare dicendo che la centralina benzina si limiti a "tradurre" i tempi di iniezione benzina in tempi di apertura delle elettrovalvole gpl....non è che giochi su anticipi di accensione e robe del genere.
              In prtaica quello che continua a fare il grosso del lavoro è SEMPRE la centralina a benzina, solo che quando vai a gpl viene ingannata facendole credere di andare ancora a benzina mentre il segnale per gli iniettori viene intercettato e "deviato" sulle elettrovalvole del gas (con l'opportuno ricalcolo dei loro tempi di apertura a cura della centralina del gas).
              In pratica l'impianto del gas deve essere adeguato (ANCHE ma non solo, con la mappatura della sua centralina) a quello della benzina in modo da essere IL PIU' TRASPARENTE POSSIBILE (i correttori devono muoversi il meno possibile cambiando alimentazione).

In ogni modo chiedi a un esperto quale Carmageddon che potrà essere meno approssimato e superficiale di me.

Commenta

Grazie a tutti per i preziosi consigli e le info! Ora contatterò Carmageddon per saperne di più sulla questione mappa e mappa gas. Sto facendo delle prove per vedre la configurazione ottimale su cui poi innestare la nuova elettronica. La farfalla calibra forse è troppo grossa per un 1.4 e non mi porterebbe troppi benefici,ora vorrei riprovare quella originale sia in configurazione con filtro originale e cassoncino sia con aspirazione diretta a cono.... Evviva gli esperimenti!!!

Commenta

Originariamente inviato da Br-one Visualizza il messaggio
                  L'istallatore a cui mi sono rivolto credo sia davvero in gamba e preparato,per quanto riguarda l'impianto ha detto che valuterà lui cosa sia meglio montare sulla mia auto dopo averci studiato un pò. A lui non è mai capitata una tigra rimaneggiata come la mia e mi ha detto che farò da cavia Ecco perchè volevo sentire qlc che già è passato attraverso queste cose. Da quello che ho capito sarebbe meglio il non fasao in modo da avere due sistemi totalmente indipendenti(anche in previsione della rimappa) Ti ringrazio della disponibilità,potresti linkarmi alla discussione che citavi?? GRazie ancora
                  Ciao spero si faccia sentire il Carma per darti un aiuto utile, infatti come dice Alfone, se non erro si fa la mappa al benzina e no alla centralina del gpl, in quanto quella a benzina che determina tutto l'amdamento del motore, a meno che su quella ad iniezione gassosa non sequent non sia differente, bisognerebbe sentire il Carma.

Commenta

E' vero si mappa il benzina e la centralina del gas nel caso sia sequent si "adatta" ai parametri del benzina. Nel no sequent il circuito a gas è indipendente e la centralina si calcola da sola tempi di iniezione e quantità di gas da iniettare...Almeno questo è quello che ho capito.(Alfone dimmi se ho sbagliato ) Il no sequent sarebbe più indicato se si volesse mappare perchè rimarrebbe indipendente dai tempi di iniezione benzina e nn dovrebbe essere richiesto un aggiustamento dell elettronica della centralina.... Aspettiamo che il Carma fughi ogni dubbio

Commenta

Sto operando...
                    X