La lavorazione della testata era solo il primo step di un progetto ben più ampio...
La base di partenza non è il vecchio e caro B16A2 ma un B18C4 da 169cv. E' un motore che rappresenta un'ottima base di partenza per un eventuale elaborazione come la mia. Cosa lo rende così meno prestante rispetto ad un B18C6 dell'Honda Integra capace di sviluppare 192cv? Diciamo che in grandi linee il B18C4 da una compressione inferiore ai 10:1 contro gli 11.2:1 del B16A2. Questo è dovuto ai pistoni, poco compressi, alla testa, e agli alberi a cammes. Per renderlo un pò più prestante basterebbe prendere la testa di un B16A2 e montarcela sopra senza grandi sbattimenti. Io ho deciso invece di andarci un pò più pesantre
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Partiamo dal sotto, Blocco B18C4 con pistoni del B16B (Honda Civic TypeR '96 da 185cv) .Questi pistoni montati su un B16A2 alzano la compressione di quasi un punto. Il sopra è rappresentato dalla testata precedentemente lavorata a cui ho abbinato valvole maggiorate di 1mm e alberi a cammes della Toda, pulegge regolabili, collettori di aspirazione skunk2, e scarico completo da 60mm. Il tutto ovviamente corredato da una buona elettronica.
Pistone B18C4

Pistone B16B

Testata lavorata del B16A2 di cui ho già parlato in questo post

Alberi a Cammes TodaB

SPEC C IN 250 (11.0) - 295 (12.5) - 250 (11.0)
EX 250 (11.0) - 295 (12.5) - 250 (11.0)
Pulegge regolabili

Puleggia Servizi alleggerita

Scarico completo da 60mm con collettori della T.C.S.S, centrale il acciaio preso dagli U.S.A e terminale da 50mm della SuperSprint, modello interamente in acciaio Inox
Corpo Farlfallato S2000
Collettori aspirazione Skunk2
La base di partenza non è il vecchio e caro B16A2 ma un B18C4 da 169cv. E' un motore che rappresenta un'ottima base di partenza per un eventuale elaborazione come la mia. Cosa lo rende così meno prestante rispetto ad un B18C6 dell'Honda Integra capace di sviluppare 192cv? Diciamo che in grandi linee il B18C4 da una compressione inferiore ai 10:1 contro gli 11.2:1 del B16A2. Questo è dovuto ai pistoni, poco compressi, alla testa, e agli alberi a cammes. Per renderlo un pò più prestante basterebbe prendere la testa di un B16A2 e montarcela sopra senza grandi sbattimenti. Io ho deciso invece di andarci un pò più pesantre

Partiamo dal sotto, Blocco B18C4 con pistoni del B16B (Honda Civic TypeR '96 da 185cv) .Questi pistoni montati su un B16A2 alzano la compressione di quasi un punto. Il sopra è rappresentato dalla testata precedentemente lavorata a cui ho abbinato valvole maggiorate di 1mm e alberi a cammes della Toda, pulegge regolabili, collettori di aspirazione skunk2, e scarico completo da 60mm. Il tutto ovviamente corredato da una buona elettronica.
Pistone B18C4

Pistone B16B

Testata lavorata del B16A2 di cui ho già parlato in questo post

Alberi a Cammes TodaB

SPEC C IN 250 (11.0) - 295 (12.5) - 250 (11.0)
EX 250 (11.0) - 295 (12.5) - 250 (11.0)
Pulegge regolabili

Puleggia Servizi alleggerita

Scarico completo da 60mm con collettori della T.C.S.S, centrale il acciaio preso dagli U.S.A e terminale da 50mm della SuperSprint, modello interamente in acciaio Inox
Corpo Farlfallato S2000
Collettori aspirazione Skunk2
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