sto facendo un progettino di elaborazione per la mia yaris d4d del 2003: dopo aver fatto le solite minkiate che tutti fanno, ossia mappetta, filtro(cda) e cat; vorrei passare a qualcosa di serio: ovvero sostituzione della turbina originale con un' altra di categoria superiore e mettere un bel IC ad acqua al posto del ridicolo ic aria/aria di serie..
Per l' IC sono molto indeciso perché devo trovare una soluzione efficace per posizionare lo scambiatore e il realativo radiatore dell' acqua, cercando di non penalizzare la lunghezza dei condotti e mantendo un turbo-lag accettabile. epr ora non è un problema serio comunque
per la turbina invece ho le idee più chiare e la mia scelta cade su Garrett GT1548, che costa poco più di 600 dollari, più altri 80 per una Wastgate che apre a 1,5 bar(quella di seria apre solo a 0.4); in realtà la mia scelta nasce dal consiglio di una persona veramente in gamba che ha turbizzato da solo la sua yaris benzina 1.3 portandola a circa 180 cv proprio con questa turbina.
il mio essendo un piccolo 1.4 turbodiesel 8 valvole, mi accontenterei di 120-130 cv puliti( senza fumatone nere); che su 950 kg saranno divertenti..
arivviamo al dunque, potete anche non leggere quello sopra: la turbina originale è "inglobata" ai collettori di scarico; volendo montare la gt 1548, le soluzioni sono due:
-segare la turbina originale e adattare la gt1548 sui collettori originali, con una spesa, credo molto contenuta; soluzione sporca ma abbastanza efficace col contro di buttare la turbina ori
-fare i collettri in ghisa ex-novo da un artigiano bravo , soluzione tecnicamente migliore, con la possibilità di ricavare qualcosa di soldi dalla vecchia turbina rivendendola
secondo voi quanto mi costerebbe questo lavoro(solo il collettore) da una persona onesta?
Per l' IC sono molto indeciso perché devo trovare una soluzione efficace per posizionare lo scambiatore e il realativo radiatore dell' acqua, cercando di non penalizzare la lunghezza dei condotti e mantendo un turbo-lag accettabile. epr ora non è un problema serio comunque
per la turbina invece ho le idee più chiare e la mia scelta cade su Garrett GT1548, che costa poco più di 600 dollari, più altri 80 per una Wastgate che apre a 1,5 bar(quella di seria apre solo a 0.4); in realtà la mia scelta nasce dal consiglio di una persona veramente in gamba che ha turbizzato da solo la sua yaris benzina 1.3 portandola a circa 180 cv proprio con questa turbina.
il mio essendo un piccolo 1.4 turbodiesel 8 valvole, mi accontenterei di 120-130 cv puliti( senza fumatone nere); che su 950 kg saranno divertenti..
arivviamo al dunque, potete anche non leggere quello sopra: la turbina originale è "inglobata" ai collettori di scarico; volendo montare la gt 1548, le soluzioni sono due:
-segare la turbina originale e adattare la gt1548 sui collettori originali, con una spesa, credo molto contenuta; soluzione sporca ma abbastanza efficace col contro di buttare la turbina ori
-fare i collettri in ghisa ex-novo da un artigiano bravo , soluzione tecnicamente migliore, con la possibilità di ricavare qualcosa di soldi dalla vecchia turbina rivendendola
secondo voi quanto mi costerebbe questo lavoro(solo il collettore) da una persona onesta?
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