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Intercooler ARIA/ACQUA..dimensioni CORE adatte

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  • Intercooler ARIA/ACQUA..dimensioni CORE adatte

    qualcuno ne ha mai montato uno su una vettura stradale?

    vorrei fare questa modifica sulla mia auto; purtroppo in giro ho trovato poco materiale utile se non le classiche approssimazioni è meglio, è peggio, 2000 mila euro, kit di ebay a poco prezzo ecc

    ho però vari quesiti:

    inanzitutto dovrà essere dimensionato per un' auto da 1400 cc turbodiesel(yaris D4D 75cv), alla quale sarà cambiata la turbina originale con una gt1548 geo fissa @ 1.2/1.3 bar;
    l' intercooler di serie, un comune aria aria, ha il "core"di 7.1X5.3X2.15 pollici;
    con le varie modifiche elettroniche e meccaniche spero di raggiungere 120 cv puliti

    i-l mio dubbio e se mettere un iC ad acqua con lo stesso core di quello aria/aria, installandolo esattamente dove si trova l' originale, senza così aumentare il turbolag. Considerando che uno scambiatore aria acqua dissipa 4 volte di più di un aria-aria;

    -oppure posizionar l' IC nel vano della batteria, avendo la possibilità di raddoppiare le dimensione del core; ma aumentando la lunghezza dei condotti di circa 80 cm complessivamente

    il mio intento è di miglioare l' auto sopratutto dopo i 3000 giri, dove praticamente è mezza morta per via della turbina minuscola "smart style"; ma allo stesso tempo di non compromettere l' erogazione ai bassi regimi da 1800 giri, tenendo già conto della turbina maggiorata gt1548.

    secondo voi utilizzando un IC ad acqua con le stesse dimensioni di quello ad aria, avrei un raffreddameno ottimale per il il motore in questione e la turbina adottata e quindi la potenza virtuale di 120 cv?

    L' IC lo prenderei fatto quasi su misura qui http://www.bellintercoolers.com/pages/LAMain.html

    posto anche la foto del motore in questione per chiarezza


    come si vede in foto l' IC di serie è piccolino, ha il vantaggio di avere i condotti al compressore e all' aspirazione cortissimi, 5/10 cm
    nel mio progetto; l' IC ad acqua avrebbe esattamente le stesse dimensioni in modo da installarsi perfettamente dove si trova l'attuale.
    la Bellintercoolers permette di selezionare dimensioni del core e il posizionamento dell' ingresso e dell' uscita.. non so però se è possibile scegliere il diametro e spero che li facciano da 2 pollici, altrimenti dovrei usare delle curve riduttrici, tipo da 3" a 2"

    questo perché l' ingresso aria al motore è appena 1.8 pollici e la gt 1548 credo che abbia l' uscita compressore di 2 pollici esatti, quindi spero che non facciano cose standard da 3 pollici.

    dal sito mi costerebbe 160 dollari più un centianio di spedizioni; poi prendere una pompa bosch da 1200 dm^3/ora che costa un 100 euro circa
    http://www.boschmotorsandcontrols.co...2002/index.htm
    mi sembra abbastanza buona per lo scopo

    per il radiatore e la vaschetta vorrei utilizzare qualcosa di una moto o di un' auto di piccola cilindrata, spendendo pochi soldi
    che andrebbe posizionato tra il radiatore del motore e il a paraurti, l' unico posto in cui c' è un po' di spazio e una paratia da dove passa aria; al max dovrà essere un 30x30 cm oppure un 20x50
    Ultima modifica di 3N20; 25-08-2009, 08:00.
    Yaris 2002 D4D

  • #2
    Re: Intercooler ARIA/ACQUA..dimensioni CORE adatte

    ciao, la lunghezza dei condotti non è un problema di resa salvo curve o spigoli che ne peggiorano il flussaggio, la dimensione fisica di un ic va calcolata in base alla resa di scambio dello stesso e per un ic aria acqua devi considerare anche come veriabile la velocità di rotazione del fluiido raffreddante e la resa dello scambiatore esterno che ti tiene freddo il fluido.......la prima cosa che devi conoscere è la potenza termica da dissipare per cui il motorista che farà il motore in configurazione definitiva conoscerà precisamente la temperatura di'aria compressa che arriva e che portata ha per cui noti questi parametri verrà definita la massa radiante necessaria.

    Il mio consiglio è di usare un normale ic aria aria nel cvaso tu abbia lo spazio che serve o che riesca a crearlo in posizione frontale.

    ciao.

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    • #3
      Re: Intercooler ARIA/ACQUA..dimensioni CORE adatte

      Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggio
      ciao, la lunghezza dei condotti non è un problema di resa salvo curve o spigoli che ne peggiorano il flussaggio, la dimensione fisica di un ic va calcolata in base alla resa di scambio dello stesso e per un ic aria acqua devi considerare anche come veriabile la velocità di rotazione del fluiido raffreddante e la resa dello scambiatore esterno che ti tiene freddo il fluido.......la prima cosa che devi conoscere è la potenza termica da dissipare per cui il motorista che farà il motore in configurazione definitiva conoscerà precisamente la temperatura di'aria compressa che arriva e che portata ha per cui noti questi parametri verrà definita la massa radiante necessaria.

      Il mio consiglio è di usare un normale ic aria aria nel cvaso tu abbia lo spazio che serve o che riesca a crearlo in posizione frontale.

      ciao.
      Quotissimo...
      JAPAN SEX LIFE...
      ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

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      • #4
        Re: Intercooler ARIA/ACQUA..dimensioni CORE adatte

        scambiatore aria/aria maggiorato ipotesi scartata, non c' è spazio fisico per metterne uno adeguato; ci vorrebero un paio di metri di condotti e diverse curve per posizionarlo dietro al apraurti anteriore
        quindi devo misurare portata e temperatura aria all' uscita del compressore e adeguare la massa radiante secondo questi parametri
        a spanne è sufficiente un Intercooler con un core 6x6x2.25 pollici di buona qualità, radiatore 30x30 cm circa e una pompa bosch da 1200 litri/ora circa?
        Yaris 2002 D4D

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        • #5
          Re: Intercooler ARIA/ACQUA..dimensioni CORE adatte

          consigliate qualcosa...senza aver mai provato altro....

          se mai aveste utilizzato un ic aria-liquido....come per esempio lo monto io sulla mia 147 jtd capireste che con questo sistema si han solo benefici,tubazioni più corte,meno lag...e temperature decisamente più basse...


          certo la via semplice è la più facile.....ma sicuramente la meno redditizia

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          • #6
            Re: Intercooler ARIA/ACQUA..dimensioni CORE adatte

            Originariamente inviato da 3N20 Visualizza il messaggio
            scambiatore aria/aria maggiorato ipotesi scartata, non c' è spazio fisico per metterne uno adeguato; ci vorrebero un paio di metri di condotti e diverse curve per posizionarlo dietro al apraurti anteriore
            quindi devo misurare portata e temperatura aria all' uscita del compressore e adeguare la massa radiante secondo questi parametri
            a spanne è sufficiente un Intercooler con un core 6x6x2.25 pollici di buona qualità, radiatore 30x30 cm circa e una pompa bosch da 1200 litri/ora circa?

            classica pompa bosch....dovrebbe essere da 900 litri ora.

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            • #7
              Re: Intercooler ARIA/ACQUA..dimensioni CORE adatte

              Originariamente inviato da rapidello Visualizza il messaggio
              consigliate qualcosa...senza aver mai provato altro....

              se mai aveste utilizzato un ic aria-liquido....come per esempio lo monto io sulla mia 147 jtd capireste che con questo sistema si han solo benefici,tubazioni più corte,meno lag...e temperature decisamente più basse...


              certo la via semplice è la più facile.....ma sicuramente la meno redditizia
              ah ecco, un' esperienza concreta
              sulla tua 147 come hai agito?
              Yaris 2002 D4D

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              • #8
                Re: Intercooler ARIA/ACQUA..dimensioni CORE adatte

                Originariamente inviato da rapidello Visualizza il messaggio
                classica pompa bosch....dovrebbe essere da 900 litri ora.
                non saprei, qui la dà per 1200 litri
                http://www.boschmotorsandcontrols.co...2002/index.htm

                poi magari è meglio una con portata minore se l' ic e il radiatore saranno di diemensioni ridotte
                Yaris 2002 D4D

                Commenta


                • #9
                  Re: Intercooler ARIA/ACQUA..dimensioni CORE adatte

                  Originariamente inviato da 3N20 Visualizza il messaggio
                  scambiatore aria/aria maggiorato ipotesi scartata, non c' è spazio fisico per metterne uno adeguato; ci vorrebero un paio di metri di condotti e diverse curve per posizionarlo dietro al apraurti anteriore
                  quindi devo misurare portata e temperatura aria all' uscita del compressore e adeguare la massa radiante secondo questi parametri
                  a spanne è sufficiente un Intercooler con un core 6x6x2.25 pollici di buona qualità, radiatore 30x30 cm circa e una pompa bosch da 1200 litri/ora circa?


                  Ovvio che con un FMI le tubazioni si allungano, ma come diceva appunto anche Escort, non e' un reale problema, a patto di mantenere una corretta fluidodinamica sulle tubazioni.



                  Consiglio spassionato, prendi un Intercooler maggiorato (almeno un 12x6x2,5) e montalo in posizione frontale
                  JAPAN SEX LIFE...
                  ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

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                  • #10
                    Re: Intercooler ARIA/ACQUA..dimensioni CORE adatte

                    Originariamente inviato da rapidello Visualizza il messaggio
                    consigliate qualcosa...senza aver mai provato altro....

                    se mai aveste utilizzato un ic aria-liquido....come per esempio lo monto io sulla mia 147 jtd capireste che con questo sistema si han solo benefici,tubazioni più corte,meno lag...e temperature decisamente più basse...


                    certo la via semplice è la più facile.....ma sicuramente la meno redditizia

                    Si vede che sei nuovo e non conosci sia me che Escort eh!


                    Mi fumo una sigaretta e ti rispondo subito sul perche' conviene un IC aria-aria
                    JAPAN SEX LIFE...
                    ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

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