Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fatemi chiarezza.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Fatemi chiarezza.

    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
    Occhio che io parlo di potenza, ma non del valore massimo, ma del valore che si ottiene ad un dato regime.

    Forse te consideri la sezione di passaggio delle valvole equivalente al loro diametro? Non è così eh, perchè non sono come le valvole idurauliche a sfera che espongono la loro sezione massima quando sono aperte!
    La sezione di passaggio dei gas di una valvola è quivalente alla circonferenza della valvola (ribadisco: circonferenza), moltiplicata per l'alzata.
    Un esempio: un motore 4v per cilindro con diametro di quelle in aspirazione di 30mm ha come superficie delle valvole totale di 1413 mm^2, per avere la stessa superficie con una sola valvola, ti basta che questa sia da 42.5mm circa; ma se calcoliamo la superficie di passaggio dei gas a valvole aperte (facciamo una alzata di 10mm), la singola valvola raggiunge i 1334,5 mm^2 (42,5*3,14*10), le 2 valvole di prima invece, arrivano a 1884mm^2! (30*3,14*10*2) ovvero il 41% in più!
    Dimenticavo che la camera di scoppio non è completamente tonda...il mio sbaglio era quello anche io ho fatto questi calcoli. Non pensavo che i 16v avessero valvole così grandi in aspirazione. La mia è da 42 se non erro...ma credo ci siano motori pompati che abbiamo molto piu diametro...forse 46?
    Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!

    Commenta


    • #32
      Re: Fatemi chiarezza.

      Originariamente inviato da SoundSpecial Visualizza il messaggio
      Dimenticavo che la camera di scoppio non è completamente tonda...il mio sbaglio era quello anche io ho fatto questi calcoli. Non pensavo che i 16v avessero valvole così grandi in aspirazione. La mia è da 42 se non erro...ma credo ci siano motori pompati che abbiamo molto piu diametro...forse 46?
      La mia ex 320iS che aveva alesaggio per cilindrata unitaria di 575cc (ma sulla mia era 500cc), aveva valvole in aspirazione da 37mm, ma l'M3 2.5 le aveva da 39mm di diametro
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • #33
        Re: Fatemi chiarezza.

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        Li era più un problema di normative antinquinamento statunitensi da rispettare, che la scelta tecnica di 2 o 4 valvole.
        è vero, ma solo in parte.............ovvero le 4 valvole furono introdotte per recuperare cv dopo il depotenziamento.......cmq esistevano 2 versioni, quella europea e quella americana e cmq quella europea, seppur più potente dell'americana era cmq meno potente del 2v
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

        se sei incerto.......non correre, non fa per te!

        Commenta


        • #34
          Re: Fatemi chiarezza.

          Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
          La mia ex 320iS che aveva alesaggio per cilindrata unitaria di 575cc (ma sulla mia era 500cc), aveva valvole in aspirazione da 37mm, ma l'M3 2.5 le aveva da 39mm di diametro
          vabbè la mia è un 1.6cc con alesaggio 81,0 X 77,4 e so che la saxo vts che è bella pompata ha le valvole da 30mm.
          Non hai delle misure massime delle valvole per dei 1.6cc con questi alesaggi standard?
          Sarei curioso della misura valvole delle vecchie ferrari 8v
          Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!

          Commenta


          • #35
            Re: Fatemi chiarezza.

            Misure massime non ci sono, dipende dall' alesaggio e da come è conformato il cielo della testata.
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta

            Sto operando...
            X