Salve!
trovato per caso questo forum e mi sono iscritto subito perchè ho un motore fire 1100 su lancia y.
Devo incoraggiare gli scettici di questo motore ... il mio ha circa 200 mila Km percorsi per 3/4 con alimentazione a GPL.
Confermo anch'io che la testata è molto sensibile alla temperatura. E' consigliabile controllare spesso il livello del refrigerante (consiglio di non aggiungere mai acqua normale ma il refrigerante già diluito) verificando che non ci sia formazione di aria nel circuito. Così come l'utilizzo di olio buono mai sotto il livello minimo.
Io ho rifatto 3 volte la guarnizione... la prima in corso di un'altra manutenzione e nella circostanza il meccanico mi fece 2 cazzate: sostituire il sensore della temperatura con uno nuovo ma di modello diverso e non pensò di controllare la tenuta dell'impianto. La conseguenza fu che da una piccola perdita di acqua dalla pompa non segnalata dalla spia della temperatura (perchè leggeva una temperatura più bassa di quella reale) dopo alcuni mesi dovetti rifare la guarnizione. Naturalmente cambiai meccanico affidandomi ad uno più anziano il quale dopo averla smontata mi consigliò di smontare il monoblocco per spianarlo. Dopo essermi reso conto della corrosione ritenni che non era assolutamente il caso di fare questo intervento visto che non aveva bisogno di rettifiche ai cilindri. Gli chiesi di rimontare la testata spianata con una guarnizione originale!. Pur in disaccordo rimontò solo la testata spianata ma con una guarnizione di una marca diversa da quella originale (nonostante la mia raccomandazionie). Mi concedò dicendo che non avrei fatto più di 1000 km perchè si sarebbe bruciata nuovamente e mi fece firmare una liberatoria della sua responsabilità. Di chilometri ne feci in seguito altri 12000 prima di bruciarsi di nuovo. A quel punto decisi di intervenire da solo e la smontai con le mie mani rimettendo la guarnizione che dicevo io (quella che aveva messo si era completamente frantumata). Ho percorso da allora 30000 Km e la guarnizione regge ancora!.
In questi giorni invece è comparso un problema di alimentazione....... vorrei chiedere se qualcuno ha avuto sintomi analoghi:
percorrendo a volocità ridotta in prima marcia improvvisamente perde la ripresa a basso regime, in pratica alla partenza ed accelerando a basso regime sembra che non arrivi carburante a sufficienza e batte in testa. E' più accentuato a GPL con il quale ha anche ritorno in fiamme e scoppia sullo scarico. Quando raggiunge un regime sostetuno (penso circa i 5000 giri, la mia non ha contagiri) va invece regolarmente. Intorno ai 3000 giri invece il motore gira a singhiozzo perdendo colpi. Ho atteso qualche settimana, immaginando ad un cambiamento climatico che poteva aver influito sulla centralina, ma in sostanza ha avuto sempre lo stesso comportamento anche se il difetto è più accentuato con clima freddo. Non ho riscontrato consumi più del normale.
Ho un sospetto ma non l'ho potuto verificarlo.... qualche giorno prima ho fatto una saltura sul collettore di scarico in prossimità della sonda lampda senza smontare la sonda stessa. Dopo questo intervento è andata comunque bene per qualche giorno. So che non è facile verificare la funzionalità della sonda, ma ho fatto delle prove con la sonda staccata ed il comportamento era identico.
Prima di sottoporlo alle attenzioni di qualche meccanico, vorrei capire la natura del problema evitando di fare sostituzioni inutili.
Saluto tutti ed accolgo con piacere eventuali consigli maturati dalle vostre esperienze.
trovato per caso questo forum e mi sono iscritto subito perchè ho un motore fire 1100 su lancia y.
Devo incoraggiare gli scettici di questo motore ... il mio ha circa 200 mila Km percorsi per 3/4 con alimentazione a GPL.
Confermo anch'io che la testata è molto sensibile alla temperatura. E' consigliabile controllare spesso il livello del refrigerante (consiglio di non aggiungere mai acqua normale ma il refrigerante già diluito) verificando che non ci sia formazione di aria nel circuito. Così come l'utilizzo di olio buono mai sotto il livello minimo.
Io ho rifatto 3 volte la guarnizione... la prima in corso di un'altra manutenzione e nella circostanza il meccanico mi fece 2 cazzate: sostituire il sensore della temperatura con uno nuovo ma di modello diverso e non pensò di controllare la tenuta dell'impianto. La conseguenza fu che da una piccola perdita di acqua dalla pompa non segnalata dalla spia della temperatura (perchè leggeva una temperatura più bassa di quella reale) dopo alcuni mesi dovetti rifare la guarnizione. Naturalmente cambiai meccanico affidandomi ad uno più anziano il quale dopo averla smontata mi consigliò di smontare il monoblocco per spianarlo. Dopo essermi reso conto della corrosione ritenni che non era assolutamente il caso di fare questo intervento visto che non aveva bisogno di rettifiche ai cilindri. Gli chiesi di rimontare la testata spianata con una guarnizione originale!. Pur in disaccordo rimontò solo la testata spianata ma con una guarnizione di una marca diversa da quella originale (nonostante la mia raccomandazionie). Mi concedò dicendo che non avrei fatto più di 1000 km perchè si sarebbe bruciata nuovamente e mi fece firmare una liberatoria della sua responsabilità. Di chilometri ne feci in seguito altri 12000 prima di bruciarsi di nuovo. A quel punto decisi di intervenire da solo e la smontai con le mie mani rimettendo la guarnizione che dicevo io (quella che aveva messo si era completamente frantumata). Ho percorso da allora 30000 Km e la guarnizione regge ancora!.
In questi giorni invece è comparso un problema di alimentazione....... vorrei chiedere se qualcuno ha avuto sintomi analoghi:
percorrendo a volocità ridotta in prima marcia improvvisamente perde la ripresa a basso regime, in pratica alla partenza ed accelerando a basso regime sembra che non arrivi carburante a sufficienza e batte in testa. E' più accentuato a GPL con il quale ha anche ritorno in fiamme e scoppia sullo scarico. Quando raggiunge un regime sostetuno (penso circa i 5000 giri, la mia non ha contagiri) va invece regolarmente. Intorno ai 3000 giri invece il motore gira a singhiozzo perdendo colpi. Ho atteso qualche settimana, immaginando ad un cambiamento climatico che poteva aver influito sulla centralina, ma in sostanza ha avuto sempre lo stesso comportamento anche se il difetto è più accentuato con clima freddo. Non ho riscontrato consumi più del normale.
Ho un sospetto ma non l'ho potuto verificarlo.... qualche giorno prima ho fatto una saltura sul collettore di scarico in prossimità della sonda lampda senza smontare la sonda stessa. Dopo questo intervento è andata comunque bene per qualche giorno. So che non è facile verificare la funzionalità della sonda, ma ho fatto delle prove con la sonda staccata ed il comportamento era identico.
Prima di sottoporlo alle attenzioni di qualche meccanico, vorrei capire la natura del problema evitando di fare sostituzioni inutili.
Saluto tutti ed accolgo con piacere eventuali consigli maturati dalle vostre esperienze.
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