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Consulenza su MAF e prestazioni punto II jtd 80cv €2

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  • Consulenza su MAF e prestazioni punto II jtd 80cv €2

    Posto anche di qua...scusate ma sono in sbattimento..
    Ciao ragazzi,ho bisogno di una consulenza tecnica: il ricambista mi ha venduto il debimetro Bosch avente codice 0 280 218 019 per Bravo jtd 105 al posto del 0 281 002 309 che è invece quello di serie della mia puntoII 1.9 jtd 80 €2 del 2000 con 70000km.
    Io l'ho montato lo stesso perchè non me ne sono accorto subito,l'auto va meglio e consuma meno,ci voleva poco,il vecchio debi era alla frutta e l'avevo scollegato già da 2\3000 km, ma mi sembra ancora "tappata" in accelerazione.
    Tirando le marce mi prende 4800 giri,non uno di più. I consumi medi si attestano sui 16km\l facendo città 50% e tangenziale a 120 km\h 50%, ad andature normali (cambiate a 2500 giri).
    Secondo voi ci sono problemi di compatibilità tra i due MAF?
    Le prestazioni non ottimali saranno dovute all'EGR inchiodata? O al sistema di iniezione sporco?
    Tappo l'EGR con un lamierino e butto 1 litro di acquaragia nel serbatoio al prossimo pieno?
    Scusate la lunghezza....
    TORINO
    IO NON MI TESSERO

  • #2
    Re: Consulenza su MAF e prestazioni punto II jtd 80cv €2

    acquaragi?!?!?!?!questa mi é nuova!!
    I debimetri sono simili ma non uguali.Ma la macchina ora come ti va?problemi nn ce ne sono vai tranquillo e nel serbatoio mettici un buon additivo,non l'acquaragia
    Scritto con un dispositivo mobile
    Video del mio motore a turbina.Jet!!]
    http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
    Video della 75 in azione!
    http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
    http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

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    • #3
      Re: Consulenza su MAF e prestazioni punto II jtd 80cv €2

      Se pensi di avere gli iniettori sporchi usa additivi specifici (seri).

      Da non dimenticare anche la pulizia del condotto di aspirazione DOPO il debimetro, tramite appositi spray
      www.AUTOGOLD.it

      Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

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      • #4
        Re: Consulenza su MAF e prestazioni punto II jtd 80cv €2

        Smonta e pulisci egr , poi se vuoi fare un bel lavoro passa dal tuo meccanico e fai fare AZZERAMENTO PARAMENTRI AUTOADATTATIVI , poi usi l'auto 2-3 giorni e vedrai che la sitazione migliora

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        • #5
          Re: Consulenza su MAF e prestazioni punto II jtd 80cv €2

          Ma azzeramento parametri autoadattivi, non è un parolone per dire resettare la centralina (ovvero staccare la batteria o il fusibile per qualche minuto/ora)?
          Che differenza ci possa essere tra i due debimetri? Per quanto ne so l'unica differenza è che quello della bravo arriva a misurare portate maggiori, quindi o te la misura correttamente e sei anche pronto per un futuro aumento della pressione di sovralimentazione. Oppure la banda del segnale debimetro è la stessa ma spalmata su una portata d'aria maggiore... e quindi crede che entri più aria e ingrassa... e quindi vai un pelo di più... come mettere la resistenza.
          Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

          "Ubi non accusator, ibi non judex."

          (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

          "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
          (Publilio Siro)

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          • #6
            Re: Consulenza su MAF e prestazioni punto II jtd 80cv €2

            Le centraline di nuova generazione si autoadattano allo stato dei componenti dell'auto e compensano l'invecchiamento dei componenti effetuando delle correzzioni.
            Su alcune centraline basta staccare la batteria su altre si fa tramite diagnosi.
            Nel dubbio io la farei con tester

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            • #7
              Re: Consulenza su MAF e prestazioni punto II jtd 80cv €2

              sisi so cosa significa, non sapevo però che su alcune si potesse fare solo tramite diagnosi... pensavo che anche quelle bastasse resettarle togliendo la corrente.
              Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

              "Ubi non accusator, ibi non judex."

              (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

              "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
              (Publilio Siro)

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              • #8
                Re: Consulenza su MAF e prestazioni punto II jtd 80cv €2

                Grazie a tutti per le risposte,avevo valutato l'ipotesi acquaragia in quanto è comunque un distillato del petrolio e non è aggressiva (eccessivamente) su gomma,plastica e metalli.Certo ne avrei comunque usato solo 1 litro "una tantum".
                A mio avviso i prodotti da autoricambi da versare nel serbatoio sono in gran parte assimilabili all'acquaragia,solo venduti a peso d'oro.
                Per quanto riguarda il debimetro: prima di sostituirlo ho fatto circa 2000 km in ferie con il connettore staccato,in quanto l'originale (mai cambiato in 65000km\9 anni di vita della vettura) era inutilizzabile anche dopo averlo pulito e collegato ad un modulo che ne aumenta il segnale.
                La compatibilità non mi è stata confermata in un centro Bosch dove ho chiesto lumi (in Bosch,al numero verde,non rispondono a quesiti tecnici).
                Nel weekend ho ancora scollegato il connettore della EGR (ho una €2 con spia motore rossa) senza registrare anomalie sul quadro strumenti.
                La punto è appena + fluida in accelerazione,i consumi sono rimasti pressochè invariati (da computer di bordo 16,1km\l prima e dopo EGR scollegata) ma è ancora un po' legata in accelerazione e ripresa.
                A sto punto procedo con lo spray per pulizia corpi farfallati (che ho già), con la sostituzione del filtro aria che ha già 10000km dall'ultimo cambio e tappando l'EGR con il lamierino che ho già pronto,poi se non sono ancora soddisfatto troverò qualcuno con una punto come la mia e farò i dovuti raffronti.Mi sta sorgendo il dubbio che mi sia "dimenticato" delle scarse prestazioni del 1.9 jtd 80cv (non è mai stata un fulmine di guerra visto che è nata per durare tanto e consumare poco),dato che la macchina viene guidata prevalentemente da mia mamma..
                TORINO
                IO NON MI TESSERO

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                • #9
                  Re: Consulenza su MAF e prestazioni punto II jtd 80cv €2

                  Originariamente inviato da Maradona Visualizza il messaggio
                  Posto anche di qua...scusate ma sono in sbattimento..
                  Ciao ragazzi,ho bisogno di una consulenza tecnica: il ricambista mi ha venduto il debimetro Bosch avente codice 0 280 218 019 per Bravo jtd 105 al posto del 0 281 002 309 che è invece quello di serie della mia puntoII 1.9 jtd 80 €2 del 2000 con 70000km.
                  Io l'ho montato lo stesso perchè non me ne sono accorto subito,l'auto va meglio e consuma meno,ci voleva poco,il vecchio debi era alla frutta e l'avevo scollegato già da 2\3000 km, ma mi sembra ancora "tappata" in accelerazione.
                  Tirando le marce mi prende 4800 giri,non uno di più. I consumi medi si attestano sui 16km\l facendo città 50% e tangenziale a 120 km\h 50%, ad andature normali (cambiate a 2500 giri).
                  Secondo voi ci sono problemi di compatibilità tra i due MAF?
                  Le prestazioni non ottimali saranno dovute all'EGR inchiodata? O al sistema di iniezione sporco?
                  Tappo l'EGR con un lamierino e butto 1 litro di acquaragia nel serbatoio al prossimo pieno?
                  Scusate la lunghezza....
                  Ciao i debimetri sono compatibili ma il 309 è più ambito e si trova meno, in quanto rispetto al 019 che è meno performante e meno affidabile in durata ma si parla di piccole cose, Ciao

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                  • #10
                    Re: Consulenza su MAF e prestazioni punto II jtd 80cv €2

                    io ho in magazzino un 208 e un 120.. qual'è meglio x la mia punot jtd rimappata??


                    Non importa arrivare ai 200 km/h, l'importante è quanto tempo ci metti x arrivarci...

                    [ALI] Enermax NoiseTaker 2 600W[CPU]Intel Core Duo Quad q6600@ 3.0ghz(Zalman CNPS 9500)[MOBO]Asus P5B-Deluxe[RAM]2x2 gb G.Skill @ 1000mhz[S.VIDEO]Gigabyte nVidia GTX 260 OC 896 mb 216sp[HD]Western Digital Raptor 74 gb & Maxtor 200gb ATA 133 & Maxtor 500gb SATA2[S.AUDIO]Creative Soundblaster Audigy 4

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