annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aumento della velocita con piu potenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aumento della velocita con piu potenza

qualcuno riesce a spiegarmi tecnicamente perchè a parità di rapporti,peso,areodinamica,giri motore con piu potenza si ha una velocità diversa?

in parole povere, se in 2 marcia la macchina X spingendo a fondo l'acceleratore arriva a limitatore 110 km h perchè pelando il gas o cmq togliendoli cavalli arrivando sempre a limitatore quindi allo stesso n di giri motore si ha una velocità inferiore?
    LA PAROLA D'ORDINE è SEMPRE LA STESSA...viuuleenzaa!!!
    Renault 5 gt turbo i.e.i... iniezione e ignorante
    Renault megane RS 2.0 T 16v
    Fiat old panda 1050 abarth

Re: aumento della velocita con piu potenza

perchè in seconda marcia non hai la resistena aerodinamica che hai a 200,non hai le perdite meccaniche di altissimi regimi di rotazione di trasmissione e gomme.
    Prova a farlo in quinta e vedrai che se non dai tutto gas,non vai.
    Video del mio motore a turbina.Jet!!]
    http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
    Video della 75 in azione!
    http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
    http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

Commenta

certo, ma una spiegazione tecnica c'è? lasciando stare l'areodinamica a 200 km h..

altro esempio:
      proprio l'altro giorno ho ripotenziato un kawasaki z 750 di un mio amico:

depotenziato ha 31 cv e in 1 e 2 marcia arriva cmq a limitatore (ora nn ricordo esattamente quanti giri) cmq in 2 nn supera i 80-90 kmh a limitatore.. ripotenziata ha 120 cv mi pare ho qualcosa di più e in 2 si è messa a fare i 147 kmh.. stessa moto, stessa areodinamica, stesso n di giri motore, stessi rapporti ma diversa velocità. lo so che sembra abbastanza logico.... ma perchè??

Commenta

La velocità è legata ai rapporti di trasmissione e giri motore, NON alla potenza (o meglio coppia) in sè.
        Se io ho 100hp o 200 e mantengo gli stessi rapporti/giri motore faccio esattamente la stessa velocità.
        Infatti nelle car sali di velocità se riesci a fare prendere più giri a parità di rapporti appunto o ad avere più coppia e allungarli.
        Avere più HP serve in pratica a "come ci arrivi a quelle velocità" (accelerazione) e a far salire maggiormente di giri il motore.
        Il discorso Kawa mi spiace ma non ha senso semplicemente...avranno cambiato il pignone o la corona finali...

Non è affatto logica la formula +cavalli + velocità (a parità di tutto il resto)
        Indaga un po' su come funziona una trasmissione e capirai...
        Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

Commenta

Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
          La velocità è legata ai rapporti di trasmissione e giri motore, NON alla potenza (o meglio coppia) in sè.
          Se io ho 100hp o 200 e mantengo gli stessi rapporti/giri motore faccio esattamente la stessa velocità.
          Infatti nelle car sali di velocità se riesci a fare prendere più giri a parità di rapporti appunto o ad avere più coppia e allungarli.
          Avere più HP serve in pratica a "come ci arrivi a quelle velocità" (accelerazione) e a far salire maggiormente di giri il motore.
          Il discorso Kawa mi spiace ma non ha senso semplicemente...avranno cambiato il pignone o la corona finali...

Non è affatto logica la formula +cavalli + velocità (a parità di tutto il resto)
          Indaga un po' su come funziona una trasmissione e capirai...
          cambiato assolutamente niente nella moto.. l'ho fatta io e provata io..
          ma scusa nn ti è mai capitato di fare salire il motore non so in 1 o 2 pelando il gas e di nn arrivare alla stessa velocita che fai quando affondi?

Commenta

Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
            avranno cambiato il pignone o la corona finali...
            quoto karlo, infatti si bastano quelli per allungare o accorciare l'andatura, ma in termini di potenza resta uguale; un discorso simile funziona con i variatori degli scooter, in base al peso dei rulli, riesci a dosare un andatura più rapida e quindi più a corto, oppure gli metti quelli pesanti e il mezzo si allunga in velocità calando ai minimi.
            .

W L'AUTOBAHN
            DON'T DRINK & DRIVE

Commenta

Originariamente inviato da Strano Animalo Visualizza il messaggio
              certo, ma una spiegazione tecnica c'è? lasciando stare l'areodinamica a 200 km h..

altro esempio:
              proprio l'altro giorno ho ripotenziato un kawasaki z 750 di un mio amico:

depotenziato ha 31 cv e in 1 e 2 marcia arriva cmq a limitatore (ora nn ricordo esattamente quanti giri) cmq in 2 nn supera i 80-90 kmh a limitatore.. ripotenziata ha 120 cv mi pare ho qualcosa di più e in 2 si è messa a fare i 147 kmh.. stessa moto, stessa areodinamica, stesso n di giri motore, stessi rapporti ma diversa velocità. lo so che sembra abbastanza logico.... ma perchè??
              Non è possibile che a parità di trasmissione e giri motore, vari la velocità....
              Che tu abbia 10 o 10000 cv.....

Si sarà spostato il limitatore ....

Commenta

quoto... per togliere 90 cv ad una moto minimo e dico minimo avranno agito sulla centralina, e quindi avranno pure impostato un limitatore di giri...

la differenza di velocità la si ha solo nel rapporto piu lungo... se con 100 cv x es arrivi solo a 4000 giri , con 200 arrivi anke a 5000 quindi hai piu velocità...

se è diverso da così ti sarai sbagliato a leggere perche non è fisicamente possibile se no...

Commenta

ma scusa nn ti è mai capitato di fare salire il motore non so in 1 o 2 pelando il gas e di nn arrivare alla stessa velocita che fai quando affondi?
                  ma scherzi?

si tratta di un rapporto matematico........se a 3000 giri sei a 40 all'ora, lo sarai sia con un pelo di gas sia a tutto gas.....è matematica!!!!! non è possibile altrimenti.....per andare più veloce devi fare più giri....non c'è scampo....
                  ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Guarda nessuna polemica ma è un fatto FISICO la velocità, cerca da qualunque parte e vedrai.
                    Gli hp NON variano la velocità in modo diretto (purtroppo direi!)
                    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

Commenta

Sto operando...
                    X