annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Fiat Brava] Problema temperatura acqua

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [Fiat Brava] Problema temperatura acqua

Ciao ragazzi, come da titolo ho un problema con la mia adorata Brava.
    Ieri, infatti, mi ha lasciato a piedi, o quasi.
    Dopo averla tirata un pò su un bel rettilineo ho cominciato a sentire un rumore provenire dal cofano motore.
    Era come un sibilo ma non acuto. Così ho rallentato e questo rumore è scomparso fino alla prima accellerata. Dopo poco mi sono accorto che la lancetta che segnala la temperatura dell'acqua era a 3/4 dell'indicatore.
    A quel punto mi sono immediatamente fermato e ho spento la macchina.
    Ho aperto il cofano motore e ho visto l'acqua che bolliva nella vaschetta, oltre al vapore (poco). Il rumore proveniva proprio da lì.
    Ovviamente ho lasciato la macchina e sono tornato a riprenderla nel pomeriggio a motore freddo.
    La cosa preoccupante è che nella vaschetta l'acqua non c'era più, era defluita da qualche parte ma per terra non c'era nulla.
    Ovviamente il livello dei liquidi era a posto, l'avevo controllato il giorno stesso perchè stavo cercando di capire come montare i fari marea.
    La Brava è partita senza problemi (dopo aver fatto il rabbocco del liquido) e l'ho portata a casa della mia ragazza che distava 700mt circa.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
    Il liquido di raffreddamento che è defluito dove è andato a finire? Nella testata?
    Spero proprio di no.

Aspetto qualche parere (spero confortante) in attesa del verdetto del meccanico.

Grazie.

Re: [Fiat Brava] Problema temperatura acqua

è capitato pure a me...il fumo è l'acqua che va sulle parti bollenti....mentre l'acqua vuol dire che obolliva...

devi verificare il problema...ma credo che nn ti vada la ventola a questo punto...il problema puo essere lo spurgo, ilò tremostato, il bulbo o la ventola in se..

x verificare fai una breve prova...accendila al minimo e accendi l'aria condizionata...dovrebbe partirti la ventola...se nn parte allora nn va...

occhio che amgari scandalndo troppo hai fatto fuori la testa...

io x queste emergenze sto facendomi un tastino da mettere nell'abitacolo in caso di emergenza...da azionare la ventola quando voglio io....
    --Folies Racing--
    MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

Commenta

potrebbe essere la pompa dell'acqua che si è rotta ... quinidi non ricircolando l'acqua la srtessa è andata in ebollizione non passando più per il radiatore
      DON'T WORRY...YOU STAY BACK

... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
      ... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
      ... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...

Commenta

Ciao...brava td 100?vero...bene, saluta pure la testata....difettavano TUTTE tra il 3 4 cilindro...si spaccava...difetto congenito dei td100...stai tranquillo che non è stata la tirata a romperla...stava già cedendo...è un difetto congenito e conosciutissim...
        ...follow me...if you can!!!
        Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

Commenta

Originariamente inviato da mario_labate Visualizza il messaggio
          Ciao...brava td 100?vero...bene, saluta pure la testata....difettavano TUTTE tra il 3 4 cilindro...si spaccava...difetto congenito dei td100...stai tranquillo che non è stata la tirata a romperla...stava già cedendo...è un difetto congenito e conosciutissim...
          Quoto. Cambia la testa.

Commenta

Originariamente inviato da Alexander25 Visualizza il messaggio
            Ciao ragazzi, come da titolo ho un problema con la mia adorata Brava.
            Ieri, infatti, mi ha lasciato a piedi, o quasi.
            Dopo averla tirata un pò su un bel rettilineo ho cominciato a sentire un rumore provenire dal cofano motore.
            Era come un sibilo ma non acuto. Così ho rallentato e questo rumore è scomparso fino alla prima accellerata. Dopo poco mi sono accorto che la lancetta che segnala la temperatura dell'acqua era a 3/4 dell'indicatore.
            A quel punto mi sono immediatamente fermato e ho spento la macchina.
            Ho aperto il cofano motore e ho visto l'acqua che bolliva nella vaschetta, oltre al vapore (poco). Il rumore proveniva proprio da lì.
            Ovviamente ho lasciato la macchina e sono tornato a riprenderla nel pomeriggio a motore freddo.
            La cosa preoccupante è che nella vaschetta l'acqua non c'era più, era defluita da qualche parte ma per terra non c'era nulla.
            Ovviamente il livello dei liquidi era a posto, l'avevo controllato il giorno stesso perchè stavo cercando di capire come montare i fari marea.
            La Brava è partita senza problemi (dopo aver fatto il rabbocco del liquido) e l'ho portata a casa della mia ragazza che distava 700mt circa.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
            Il liquido di raffreddamento che è defluito dove è andato a finire? Nella testata?
            Spero proprio di no.

Aspetto qualche parere (spero confortante) in attesa del verdetto del meccanico.

Grazie.
            ciao apparte il fatto ke quel motore difetta di guarnizione della testa cmq potrebbe essere il bulbo della temperatura ke si è bloccato evitando così il ricircolo dell'acqua e l'avvio della ventola!
            cmq nn penso hai fatto un grosso danno al massimo devi sostituire il bulbo e la guarnizione della testa avendo effettuato la piallatura della stessa per la pulizia delle incrostazioni.
            cmq fai mettere dal tuo meccenico la guarnizione della bravo gt ke oltre a essere migliore e piu resistente della tua originale è meno spessa di 1 mm ke sommata alla piallatura avresti un riabbassamento della testa di circa 2/3 mm migliorando così alcune prestazioni cm spunto e ripresa!!!!!!!!!!!
            Vivere ogni singolo attimo come se fosse l'ultimo!!!!!!!!

Commenta

smontare sensore temperatura acqua e controllare se esce acqua.se non esce niente,provvedere manualmente a riempire il monoblocco con liquido refrigerante fino alla fuoriuscita.rimettere il sensore e portare la temperatura fino all'apertura del termostato e controllare il livello nella vascetta.

Commenta

Originariamente inviato da mario_labate Visualizza il messaggio
                Concordo.
                Se è stato fortunato è solo questione di elettroventola, ma ci credo poco,
                l'acqua si è sprecata per strada e a freddo il livello si è abbassato molto.
                la verifica è facilissima, se è la testata, l'acqua "bolle" anche a motore freddo o quasi.
                Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

Sto operando...