annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pressione del turbo...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pressione del turbo...

Dalle mie (scarse) conoscenze ho capito che per guadagnare cavalli in un motore tubo basta aumentare la pressione d'esercizio della turbina o sostituendo la waste-gate o con un overboost elettronico...
    Ma quanto tutto questo va ad intaccare l'affidabilità? non vorrei trovarmi col motore aperto in due dopo pochi kilometri...
    In particolare mi interesserebbe incentrare l'attenzione sul 1.8 turbo da 150cv del gruppo vw, che se tutto va bene entro fine anno sarà il mio !!!
    So che a regimi elevati (a proposito, qualcuno sa a quanto è settato il limitatore?)raggiunge + o - 0,4 bar, di quanto si potrebbe alzare questo valore senza correre rischi?
    Sostituendo la waste-gate e rimappando la centralina, magari installando pure un'aspirazione diretta BMC, quanto potrei guadagnare? dovrei ricorrere a qualche altra modifica per non trovarmi nei guai?
    Grazie a tuttiiii!
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Se vuoi aumentare le prestazioni, con i componenti indicati, fai bene.
    Ma ricorda che uno dei primi componenti da sostituire nei motori turbo
    (già di serie, figuriamoci gli elaborati) è la valvola di sfiato, o pop-off,
    la cui funzione principale è di salvaguardare l'integrità della turbina dopo
    un rilascio brusco dell'accelleratore seguito da una forte accellerazione.
    Componente che spesso viene trascurato perchè non fornisce potenza,
    ma se vai a guardare il costo di una turbina nuova.........

Commenta

Scusa, ho sbagliato un attimo la spiegazione.
      Infatti la frase di prima "rilascio brusco dell'accelleratore seguito da una..."
      va corretta con "rilascio brusco dell'accelleratore in seguito ad una...".

Comunque, leggendo che vuoi effettuare un'elaborazione soft, potresti
      scegliere tra i vari kit di potenziamento di Castelli, (o tanti altri) che per il tuo motore
      promette un aumento di 44 cv. Ma, a quanto si legge sul forum, Castelli opera
      con pressioni di sovralimentazione decisamente elevate, che alla lunga
      potrebbero causare noie (o peggio guai).
      Secondo me, adottando il filtro BMC (prendi l'F1, però) e facendo rimappare
      la centralina aumentando la pressione del turbo di 0,3-0,4 bar (non credere
      che siano pochi) non avresti problemi in generale.
      Ad ogni modo spero di leggere una risposta da parte di Baronz, il quale
      essendo possessore di una Delta Evo, saprà dire la sua in modo dettagliato.
      Ciao.

Commenta

Io credo che tirar fuori cavalli con la pressione sia il modo più economico e più facile,ma il meno affidabile e il meno degno di nota nella qualità di un lavoro.Se il tuo preparatore fa una rimappattura ok riesci a raggiungere notevoli incrementi di cavalli agendo su molti altri parametri oltre la pressione.Questo è sicuramente un lavoro "fine",fatto però da mani esperte!

Commenta

Re: Pressione del turbo...

Messaggio originariamente postato da FarkasGT
          Dalle mie (scarse) conoscenze ho capito che per guadagnare cavalli in un motore tubo basta aumentare la pressione d'esercizio della turbina o sostituendo la waste-gate o con un overboost elettronico...
          Ma quanto tutto questo va ad intaccare l'affidabilità? non vorrei trovarmi col motore aperto in due dopo pochi kilometri...
          In particolare mi interesserebbe incentrare l'attenzione sul 1.8 turbo da 150cv del gruppo vw, che se tutto va bene entro fine anno sarà il mio !!!
          So che a regimi elevati (a proposito, qualcuno sa a quanto è settato il limitatore?)raggiunge + o - 0,4 bar, di quanto si potrebbe alzare questo valore senza correre rischi?
          Sostituendo la waste-gate e rimappando la centralina, magari installando pure un'aspirazione diretta BMC, quanto potrei guadagnare? dovrei ricorrere a qualche altra modifica per non trovarmi nei guai?
          Grazie a tuttiiii!
          in teoria sì in pratica no...
          ti raccontyo una storiella, compro una Delta 8v che va bene ma non come dico io , già la centralina rimappata, ma cmq nonspige come dovrebbe, modifico la pompa per maggior bennza ealzo la pres a 1,6...
          beh adè l'auto va bene va da Dio e decido di provarla in autostrada per una bella tiratina, in soli 30 km e qualche tirata a limitatore il motore è esploso...
          i Kit di Castelli agiscono sulla pressione di boost e adeguandi in parte la carburazione, ma hob sentito più di qualche lamentela e di motori che a pieno carico detonavano...
          le modifiche sono : valvole pop e waste, filtro scarico completo, ma prima di tutto collettori, candele e rimappa, poi è meglio se monti una accensione potenziata e dei tubi siliconici..
          tieni presente anche l'ottimo consiglio di Stefano.
          ...ABBUSIVI® TRIVENETI
          WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

Commenta

Anche lo scarico completo?
            Da quel che ho sentito nei motori turbo non è molto importante...che influisce poco per il motore, almeno la parte dei condotti dalla turbina all'esterno, per il collettore prima della girante concordo anche io sulla sua utilità!
            Corrisponde a vero o è una stupidata? illuminatemi...
            La giraffa ha il cuore
            lontano dai pensieri
            si è innamorata ieri
            e ancora non lo sa.

Commenta

Attenzione: avrai sentito dire che nei motori turbo sostituendo lo scarico non si ottengono molti cavalli e questo è vero, pero' si migliora il funzionamento della turbina che avendo meno contropressione farà meno fatica a girare; un altro vantaggio che si ha sostituendo lo scarico è la minore temperatura della turbina, ma i risultati migliori si hanno togliendo il catalizzatore...
              Vendo volante MOMO

Commenta

giusto... collettori fondamentali... centrale e terminale abbastanza importanti se aumenti le pressioni e se vai a cambiare i collettori...
                ...ABBUSIVI® TRIVENETI

Commenta

Cambiare collettori e scarico è però abbastanza oneroso, forse troppo per le mie piccole tasche...
                  Alzare di poco la pressione d'esercizio di mezzo bar credo sia sufficiente....
                  Cosa ne pensate dell'air box della BMC? è un prodotto valido? lo so che più di tanto non tira fuori dal motore, ma è sempre qualcosa in più di un filtro normale, la Stradale lo contesta?
                  Aggiungendo a questi due interventi anche una rimappatura della centralina,(e la pop-off per non avere brutte sorprese) quanti cavalli mi troverei ad avere in più?
                  La giraffa ha il cuore
                  lontano dai pensieri
                  si è innamorata ieri
                  e ancora non lo sa.

Commenta

Bmc è un prodotto valido, non vengono contestati solo i filtri a pannello...
                    rimappare e aumentare la pressione con tutto originale significa solo rischiare di spaccare tutto e alla fine di spendere di più se avessi fatto le cose per bene...
                    ...ABBUSIVI® TRIVENETI

Commenta

Sto operando...
                    X