annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori FIAT MULTIAIR

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motori FIAT MULTIAIR

    Penso sia troppo presto per parlare di questi motori ma lo chiedo lo stesso:
    qualcuno ha avuto modo almeno di provarli?
    Dato il funzionamento con l'elettronica si possono fare cose molto carine... dovrebbe avere margini di miglioramento alti questo motore!!
    In pratica solo con l'elettronica si può fare quello che su altri motori prevede il cambio delle camme... o sbaglio?
    Alpine 7876RB
    Dynaudio MD130 & MW160LQ
    Ampli... chi vivrà vedrà!

  • #2
    Re: Motori FIAT MULTIAIR

    in effetti non ci avevo pensato, mah penso che sia troppo bello per essere vero così

    Commenta


    • #3
      Re: Motori FIAT MULTIAIR

      Originariamente inviato da danyxx82 Visualizza il messaggio
      Penso sia troppo presto per parlare di questi motori ma lo chiedo lo stesso:
      qualcuno ha avuto modo almeno di provarli?
      Dato il funzionamento con l'elettronica si possono fare cose molto carine... dovrebbe avere margini di miglioramento alti questo motore!!
      In pratica solo con l'elettronica si può fare quello che su altri motori prevede il cambio delle camme... o sbaglio?
      No, comunque lavora all'interno di un profilo. Oltre non può andare.
      Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

      "Ubi non accusator, ibi non judex."

      (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

      "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
      (Publilio Siro)

      Commenta


      • #4
        Re: Motori FIAT MULTIAIR

        i motori multiair non hanno cammes giusto? e la cinghia di distribuzione nemmeno quindi? boh

        Commenta


        • #5
          Re: Motori FIAT MULTIAIR

          Originariamente inviato da danyxx82 Visualizza il messaggio
          Penso sia troppo presto per parlare di questi motori ma lo chiedo lo stesso:
          qualcuno ha avuto modo almeno di provarli?
          Dato il funzionamento con l'elettronica si possono fare cose molto carine... dovrebbe avere margini di miglioramento alti questo motore!!
          In pratica solo con l'elettronica si può fare quello che su altri motori prevede il cambio delle camme... o sbaglio?
          E' sempre un motore a ciclo8, mica un motore a reazione


          Ha un'innovazione esclusivamente sul sistema di alimentazione e in particolare sulla gestione delle valvole, ma rimane comunque un motore a iniezione indiretta...
          La gestione delle valvole di aspirazione oltretutto, e' comunque comandata in parte dall'albero che comanda anche le valvole di scarico, ergo comunque rimane un sistema dipendente dall'albero a "cammes".
          JAPAN SEX LIFE...
          ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

          Commenta


          • #6
            Re: Motori FIAT MULTIAIR

            Ho trovato questo video, che puo' aiutare a capirci qualcosa in piu'

            http://www.motori.it/tecnica/516/arr...-fiat.html?p=2



            Come si puo' vedere, non si sono inventati niente di cosi' innovativo come si pensa...
            JAPAN SEX LIFE...
            ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

            Commenta


            • #7
              Re: Motori FIAT MULTIAIR

              Ragazzi, scusate una domanda..., davvero da ignorante ma non me ne capacito!
              Nel video si vede che il pistone fa un giro a vuoto, ma è logico???..., intendo che fa un giro senza bruciare benzina, che è nel momento si scarico dei gas già bruciati!!!, mi chiedo, quindi un 4 cilindri gira alternativamente a 2 pistoni per volta? ..., spiegatemi perchè davvero non riesco ad arrivarci!, perchè se fosse come dico un monocilindrico dovrebbe andare a singhiozzo!!!
              - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

              Commenta


              • #8
                Re: Motori FIAT MULTIAIR

                Originariamente inviato da Franky 86 Visualizza il messaggio
                i motori multiair non hanno cammes giusto? e la cinghia di distribuzione nemmeno quindi? boh
                ce l'hanno ce l'hanno.

                Originariamente inviato da Vito tuning Visualizza il messaggio
                Ragazzi, scusate una domanda..., davvero da ignorante ma non me ne capacito!
                Nel video si vede che il pistone fa un giro a vuoto, ma è logico???..., intendo che fa un giro senza bruciare benzina, che è nel momento si scarico dei gas già bruciati!!!, mi chiedo, quindi un 4 cilindri gira alternativamente a 2 pistoni per volta? ..., spiegatemi perchè davvero non riesco ad arrivarci!, perchè se fosse come dico un monocilindrico dovrebbe andare a singhiozzo!!!
                si chiamano quattro tempi

                pistone scende - aspirazione
                pistone sale - compressione e accensione
                pistone scende - espansione
                pistone sale - scarico

                e poi di seguito di nuovo aspirazione

                solo nella fase di espansione si ha produzione di lavoro, nel resto del funzionamento (ovvero nei 3/4) il pistone assorbe potenza.
                E' per questo che più di tanto i rendimenti non possono salire.
                E alla fine il monocilindro non singhiozza (un po' vibrerà comunque) perchè si mette un volano appropriato che "appianerà" l'erogazione. Nei 4 cilindri invece si fa comunque in modo che in ogni momento ci sia una fase attiva.
                Ultima modifica di AJF; 20-10-2009, 12:41.
                Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

                "Ubi non accusator, ibi non judex."

                (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

                "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                (Publilio Siro)

                Commenta


                • #9
                  Re: Motori FIAT MULTIAIR

                  Grazie AJF
                  - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Motori FIAT MULTIAIR

                    Originariamente inviato da Vito tuning Visualizza il messaggio
                    Grazie AJF
                    è stato un piacere
                    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

                    "Ubi non accusator, ibi non judex."

                    (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

                    "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                    (Publilio Siro)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X