annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifiche alfa 147 1.9 jtd per ridurre i consumi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Modifiche alfa 147 1.9 jtd per ridurre i consumi

Salve a tutti, ho da poco incidentato la mia auto e sono un pò titubante su un pò di cose.
    Dato che il momento è magro, ho visto una alfa 147 1.9 jtd 115cv a veramente poco, 180.000km ma comunque sembra andare bene, l'ho anche provata.
    In realtà devo fare molta autostrada e molti km a settimana, motivo per cui mi serve un'auto comoda, dalla buona tenuta di strada come la 147, un motore affidabile come il jtd... ma mi preoccupano i consumi.

Dite che il telaio alfa sia troppo pesante per montare i rapporti cambio (sembrano essere più lunghi) della stilo 1.9 115cv? Una rimappa con esclusione egr non ottimizzerebbe la resa facendola consumare ancora meno?

Re: Modifiche alfa 147 1.9 jtd per ridurre i consumi

Ciao..la 147 ha il cambio leggermnete più corto e la mappa leggermente con + coppia.
    I consumi del jtd sono di 15 a litro di media (salgono anke a 11 se pesti) invece andando piano puoi fare i 16 o qlkosa in più...
    a 180.000km hai da fare distribuzione completa, sicuro turbina, e revisione iniettori...per il resto il jtd è un mulo.
    Ps...a ke prezzo l'hai trovata?
    ...follow me...if you can!!!
    Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

Commenta

180.000 km sono tanti se hai percorrenze annue elevate, o la paghi davvero poco o deve avere tutta la manutenzione fatta e dimostrabile.
      il 1.9 jtd come consumi se fai extraurbano consuma poco, se fai autostrada a velocità codice e sfruttando il cruise control (dovrebbe averlo) ha consumi ancora buoni.
      se invece fai città e ti piacciono le partenze a razzo e la scanni in tutte le marce i consumi salgono vertiginosamente.
      io ha una 147 mjet portata a circa 160cv e facendo 50% città e 50% extraurbano guidando sempre allegramente sono sui 13,5 reali (non di computer di bordo).
      in extraurbano usando il cruise e accarezzando l'acceleratore ho visto anche i 18km/l
      quindi tutto sta nel tuo piede.
      x ottimizzare i consumi sono d'obbligo i cerchi da 15, riguardo al cambio lo sostituirei soltanto con un 6 marce che in autostrada ti consentirebbe di girare più basso come regime.
      la mappa? x migliorare i consumi dovresti fare una mappa da massimo +15cv con erogazione più piatta e lineare possibile, ma se ti fai prendere e schiacci di più ecco vanificato l'investimento della mappa.

Creato da My Cool Signs

Commenta

Bene bene.
        Aggiorno la situazione, ho rinunciato alla 147 da 180.000km, voleva 4000 col passaggio e aveva distribuzione da rifare, modello progression del 2002, etc per una 140cv 16v del 2003 full optional per un migliaio di euri in più, 130.000 km comunque vabè... ne ho già fatti 1000 io ma era già completamente revisionata e tagliandata, un pensiero in meno.
        Credo sia stata la scelta più azzeccata, la tenuta è buona anche con i 195/15, la spalla più alta mi consente di girare per le strade dissestate più tranquillo (anche se avrei preferito i 16), ho il cruise che mi agevola tantissimo e, udite udite, metto la sesta (a volte anche dando tiri ai 200...) e con il primo pieno ho percorso 850km (e a dire la verità ne ho ancora un pò)!
        Mi aveva preoccupato il fatto che un mio amico ha la medesima auto, la usa a livello urbano, ne fa 600 quando va di lusso... credo contino veramente i cerchi, lui monta i 17, non mi spiego però la differenza così evidente.

Per quel che mi riguarda, non mi interessa tirare le marce anche perchè in città non ci sono quasi mai, più che altro la rimappa la volevo fare per eliminare l'egr che nella precedente auto mi aveva intasato il condotto aspirazione, provocando fumo e consumi alle stelle, e quel lerciume nella mia alfa non lo voglio proprio vedere!
        So che i 1.9 hanno anche il precatalizzatore, altra cosa che mi sembra in più, dato che un catalizzatore già c'è.

Ultima cosa mi dicevano che il 140cv in basso (sotto i 2000giri) è morto... mah, a me non sembra, la mia ha poco meno spunto del 115cv, ma se in 4a sono ipoteticamente a 1200 giri e affondo, va a razzo!

Rimappa o meno, una volte eliminato l'egr e al massimo un filtro a pannello per renderla più sciolta, se l'auto continua ad andare bene come va ora senza rotture, posso considerarmi più che felice
        Ultima modifica di Theboiamond; 07-12-2009, 19:17.

Commenta

Ciao...l'egr sui 140 e 150 multijet si puòl eliminare via software, ma ci vuole un preparatore con le palle che sappia dove mettere le mani...
          altrimenti x ridurre il rischio intasamento, in fiat vendono un lamierino con dei forellini x chiudere parzialmente l'egr. E' ricambio originale.
          Comunque io ti dico che con 50 € di gasolio blu (41 litri) ho fatto ben 650km che calcolati sono 15.8 a litro...e considerato che ho sotto i 17 e la mappa...e non vado proprio piano...sono strasoddisfatto
          ...follow me...if you can!!!
          Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

Commenta

buona come percorrenza direi.
            LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

Commenta

Originariamente inviato da mario_labate Visualizza il messaggio
              Ciao..la 147 ha il cambio leggermnete più corto e la mappa leggermente con + coppia.
              I consumi del jtd sono di 15 a litro di media (salgono anke a 11 se pesti) invece andando piano puoi fare i 16 o qlkosa in più...
              a 180.000km hai da fare distribuzione completa, sicuro turbina, e revisione iniettori...per il resto il jtd è un mulo.
              Ps...a ke prezzo l'hai trovata?
              Perche' la turbina?!? Se va bene la deve cambiare solo per il gusto di farlo?
              Se sei incerto......,gas aperto!!!

Commenta

quei motori che io sappia non è che siano così cattivi in termini consumistici....auguri per la tua auto nuova!!
                .

W L'AUTOBAHN
                DON'T DRINK & DRIVE

Commenta

Sto operando...
                X