annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

motore 1242cc 16v su fiat 500 900cc 1994..aiuto!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• motore 1242cc 16v su fiat 500 900cc 1994..aiuto!!

salve a tutti.. ho visitato il vostro sito, e ho notato che siete specializzati su tutto quello che riguarda l'elaborazione per automobili e non solo..

detto questo sarei interessato ad elaborare la mia fiat 500 900cc 1994.. so gia da me che non mi converrebbe, pero' ho un valore "affettivo" per quest'auto, dato che era di mia madre che e' scomparsa poche settimane fa, e poi con la scusante del motore da sostituire(e' veramente ridotto male, testata da rifare, semiassi da sostituire,sospensioni arrivate alla frutta, cambio ballerino ecc ecc) avevo pensato di sostituirlo con un motore lancia y (mod. elefantino per intenderci) 1242cc 16v (volendo posso prendere qualsiasi cosa da quest'auto, centraline,l'elettronica, semiassi,cambio ecc ecc) che ho trovato ad uno sfascio vicino casa..

la scelta e' ricaduta tra questo motore 1.2 o il classico 1100 della 500 sporting che anch'esso ho a disposizione sempre in quello stesso sfascio (e sempre completo di tutto, semiassi centralina, tutta l'elettronica, cambio ecc ecc)

Volevo sapere da voi che ve ne intendete se e' possibile effettuare questo "trapianto" da me' senza stravolgere troppo e/o modificare completamente il telaio(saldature,spostamento supporti motore,tagliare, allargare ecc ecc)s
    poi secondo dubbio e' per l'elettronica, mi basterebbe montare direttamente quella della lancia y comprensiva di blocchetto accensione con il codice chiave piu relative centraline ecc ecc??

ho cercato dappertutto, sia su internet che altrove, ma nessuno e' stato in grado di darmi risposte esaurienti, e arrivato al pochi giorni dalla decisione (entro sabato devo prendere uno dei due motori) mi sono ritrovato con il fiato sul collo..

vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti... Alessandro

Re: motore 1242cc 16v su fiat 500 900cc 1994..aiuto!!

Per quanto riguarda il 16v, non te lo consiglio, perche' ci sono grossi problemi di spazio....

Quello piu' performante e piu' facilmente "trapiantabile" e' il solito 1.2 multipoint della Punto75. Unico problema di questo trapianto e' l'altezza del gruppo farfalla/filtro, che essendo piu' alto del 1100 tocca sul cofano. Si risolve con un airbox fatto AdHoc

Per il trapianto del 1200 75cv ti serve:
    - Blocco completo
    - Cablaggi
    - Centralina (da decodificare)
    - Cambio
    - Pompa Benzina
    JAPAN SEX LIFE...
    ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

Commenta

Originariamente inviato da LanciaEvo7 Visualizza il messaggio
      Per quanto riguarda il 16v, non te lo consiglio, perche' ci sono grossi problemi di spazio....

Quello piu' performante e piu' facilmente "trapiantabile" e' il solito 1.2 multipoint della Punto75. Unico problema di questo trapianto e' l'altezza del gruppo farfalla/filtro, che essendo piu' alto del 1100 tocca sul cofano. Si risolve con un airbox fatto AdHoc

- Blocco completo
      - Cablaggi
      - Cambio
      - Pompa Benzina
      CIOE' MA IO TI AMO!!!

e' una settimana che girovago per internet in cerca di una risposta del genere, e nessuno e' riuscito a darmela!!! grazie infinite innanzi tutto!!!

allora domani vado li e cerco sta benedetta punto 75 1.2.. vista la grande quantita di auto che possiede non credo faro' tanta difficolta' a trovarla...

comunque tornando a l discorso del 16v, dici che e' proprio cosi tanto piu ingombrante del 8v classico???

scusate l'ignoranza ma passo da elaborazioni di scooter-go-kart per la pista alle automobili.. devo ancora aquisire esperienza...:-D
      Ultima modifica di AxE_89; 05-11-2009, 15:10.

Commenta

Originariamente inviato da AxE_89 Visualizza il messaggio
        CIOE' MA IO TI AMO!!!

e' una settimana che girovago per internet in cerca di una risposta del genere, e nessuno e' riuscito a darmela!!! grazie infinite innanzi tutto!!!

allora domani vado li e cerco sta benedetta punto 75 1.2.. vista la grande quantita di auto che possiede non credo faro' tanta difficolta' a trovarla...

comunque tornando a l discorso del 16v, dici che e' proprio cosi tanto piu ingombrante del 8v classico???

scusate l'ignoranza ma passo da elaborazioni di scooter-go-kart per la pista alle automobili.. devo ancora aquisire esperienza...:-D
        Esagggggerato!

Fondamentalmente, i problemi grossi derivati dagli spazi sono da imputarsi solo alle differenze di grandezza della testata.

Tra tutti i Fire, praticamente, il blocco e' sempre lo stesso, la cosa fondamentalmente che cambia (oltre all'elettronica) e' la testata.
        Sull'8v Monopoint la testa e' la piu' piccola in assoluto, successivamente sull'8v multipoint la testa e' leggermente piu' alta. Mentre il 16v ha una testata completamente diversa essendo un 4v per cilindro a doppio albero in testa
        JAPAN SEX LIFE...
        ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

Commenta

modificando un pelo il cofano nulla di eccessivo ci sta il 16v.....in ogni caso il 900 ha attacchi differenti, dovrai tagliare e saldare abbastanza....e devi anche mettere il cambio del motore che decidi di mettere xkè quello del 900 nn ha la stessa campana....in ogni caso guarda la rx che ti ho dato in consigli x seicento dv hai postato il link di questa discussione...=)
          nel caso volessi un motore 900 cn 29mila km contattami in mex privato....ne ho uno in garage, l'ho tolto alla panda 900 di mia nonna dopo che la tamponarono ad uno stop....XD è completo di elettronica e cambio ha tutto....ciao =)

Commenta

Originariamente inviato da nico-mecca Visualizza il messaggio
            modificando un pelo il cofano nulla di eccessivo ci sta il 16v.....in ogni caso il 900 ha attacchi differenti, dovrai tagliare e saldare abbastanza....e devi anche mettere il cambio del motore che decidi di mettere xkè quello del 900 nn ha la stessa campana....in ogni caso guarda la rx che ti ho dato in consigli x seicento dv hai postato il link di questa discussione...=)
            nel caso volessi un motore 900 cn 29mila km contattami in mex privato....ne ho uno in garage, l'ho tolto alla panda 900 di mia nonna dopo che la tamponarono ad uno stop....XD è completo di elettronica e cambio ha tutto....ciao =)
            nono, ormai ero orientato sul 1242 8v della punto 75, cosi che' non mi dava piu problemi con il cofano e l'elelttronica che a detta di altri e' piu' pallosa del "semplice" 8v..

comunque anche tu guarda sulla discussione della 6600, ti ho risp anche li.:-)

il 900 non mi occorre, se dovessi prenderne un'altro di 900 mi converrebbe tenermi questo e rivederlo per bene, magari cercando di carpire qualche cavallino in piu anche se molto scarsi...infine ho visto dei video su youtube di certe fiat cinquecento-seicento 900cc che toccavano e in certi casi superavano i 150-160 km/h(la mia un paio di volte che ho avuto l'occasione di tirarla mia ha toccato i 150km/h!!! XD)credo che sia un risultato ottimo per esser originali!!!!

Commenta

ho preso la mia decisione, grazie a tanti consigli che ho ricevuto da meccanici,preparatori qualificati e soprattutto da voi!!! :-)... 1242cc 8v fire multipoint della punto 75... e' lo stesso motore 1200 16v solo che e a 8v..

gli attacchi sono come quelli della sporting, e quindi non entra sotto la mia con i supporti motore originali del 900, pero ho rimediato rimediando pure i supporti motore del 1200 cosiche' dovrebbe entrarci tranquillamente!!! :-)

per l'elettronica lascio quella della punto, smonto tutto il cablaggio completo e lo passo sulla mia!!!!

poi dop oaver messo il motore,pensero' allo scarico, e ho gia fatto un preventivo delle sospenzioni complete (molle piu ammortizzatori) della v.maxx che con una cifra non molto eccessiva mi porto a casa e m iassicurano un buon margine di rigidezza e tenuta di strada in piu delle originali fiat....

piu due coppie di cerchi in lega originali 500 per il momento, e in futuro oz superturismo da 14"

poi per l'estetica non anticipo nulla, vedrete come verra' fuori...:-)

Commenta

Originariamente inviato da LanciaEvo7 Visualizza il messaggio

- Blocco completo
                - Cablaggi
                - Cambio
                - Pompa Benzina
                vale lo stesso discorso per trapiantare un 1200 16v della punto sporting mk1
                sulla punto 55??

Commenta

Originariamente inviato da beli4l Visualizza il messaggio
                  vale lo stesso discorso per trapiantare un 1200 16v della punto sporting mk1
                  sulla punto 55??
                  in linea di massima si, prendi il blocco completo di cambio semiassi ecc e swappi nella tua auto, gli attacchi motore nel caso di una punto 55 sono identici tra il tuo 1108 e il 1.2 16v...per quanto riguarda i semiassi non so dirti.....per il cambio forse puoi anke montare quello di una 500 sporting ke forse ha dei rapporti piu corti...

Commenta

Discussione interessantissima! Ho anche io la stessa intenzione però ho una punto 1.2 8v la seconda serie, ma non ci capisco una cippa! Per chi lo sa, sulla mia auto è meglio il 75cv della prima serie o il 16v 80cv della seconda serie?
                    Non so se si può fare, questo è il mio thread http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=272994 (se non si può fare chiedo scusa e cancello subito il link).
                    La cosa che più mi preoccupa e più non ho capito è l' elettronica, ho sentito anche dire che bisogna modificare in alcuni casi dei codici sennò la macchina non si mette in moto per il code diverso, possibile?? Seconda cosa, sono gli attacchi, se fisicamente combaciano in tutto e per tutto o bisogna adattare. Non riesco davvero a trovare anche questa informazione..Cioè, io da ignorante completo nella mia testa mi immagino di togliere la testata originale con relativa centralina, e swappare tutto con la nuova testa: possibile?
                    nel thread mi è stato però consigliato anche da molto esperti che è ancora più semplice di uno swap, perchè vanno cambiate solo alcune parti: però avrei bisogno di più dettagli.
                    Spero di ricevere info in più, grazie infinite a tutti!
                    Ultima modifica di Quake88; 28-11-2009, 13:36.

Commenta

Sto operando...
                    X