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Mappatura su 206GT e stechiometria

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  • #11
    Re: Re: Mappatura su 206GT e stechiometria

    Messaggio originariamente postato da teovt


    Lo scarico bianco dovrebbe denotare una carburazione eccessivamente magra, dubito che sia legato agli anticipi troppo spinti: l'auto picchierebbe in testa ( anche se, purtroppo, se lo facesse a velocità sostenuta il "battito" sarebbe coperto dal rumore del motore e dal "fruscio" dell'aria ) e, dato che la centralina è dotata di sensore di detonazione dovrebbe, se non sbaglio, ritardare l'antipo, provocando un leggero calo di prestazioni ( però credo che il funzionamento del motore non sarebbe regolarissimo ).
    Comunque, per eliminare il dubbio, prova a fare un pieno di v-power: se il problema sparisce hai trovato la causa ( anche se dubito dipenda dagli anticipi ).
    Per il problema della carburazione troppo magra, c'è un sistema empirico, ma, a mio avviso, molto valido per verificarla ( basilare sui motori a carburatore): lo stato delle candele.
    Con una carburazione ottimale, le candele dovrebbero avere una colorazione tendente al marroncino chiaro.
    Se sono coperte di fuligine la carburazione è grassa, mentre invece, se hanno una colorazione biancastra è magra.
    Chiaramente il metodo migliore sarebbe quello di infilare una sonda nello scarico mentre si rulla l'auto sul banco: così si potrebbe verificare la carburazione a velocità costante, con gas tutto aperto, a regimi intermedi...
    Teo, innanzitutto grazie per aver chiarito i miei dubbi sugli anticipi!
    Poi devo chiarire che monto collettori 4-2-1 powerfull+centrale silenziato SS e terminale Remus da 102.
    Infine monto il CDA.
    Il problema lo ho notato proprio con un pieno di V-Power.
    Se rullassi la macchina -e il mappatore lo ha fatto- non potrei vedere gli effetti dinamici del CDA.
    Io gli avevo esposto questo problema, ma purtroppo vicino a Lecco l'unico posto dove puoi andare oltre i 170 (in sicurezza per te e gli altri) e' Monza

    Allora ho montato il misuratore del rapporto stechiometrico, che da 100km/h fino a 170Km/h mi da la prima tacca verde.
    La zona critica ritengo (e' una proiezione, non ci sono mai andato con tale misuratore) dai 180 in poi.

    La mia idea e' di ingrassare la carburazione (a regime costante) dai 2000 in poi, per evitare di avere un minimo/minimo accellerato troppo grasso e relativi problemi per le tolleranze nei gas di scarico, aggiungendo qualcosina in piu' oltre i 5500 giri.
    Il tutto -giova ripeterlo- a regime costante.

    Pensi che sia fattibile con la mia centralina?

    Ciao
    Ultima modifica di Dan; 23-08-2002, 20:18.
    Daniele Berti
    (se volete contattarmi per favore usate la mia email e non i messaggi privati).
    *****************************
    Il lonfo non gluisce ne vaterca e molto raramente barigatta
    *****************************

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    • #12
      Re: Re: Re: Mappatura su 206GT e stechiometria

      Messaggio originariamente postato da Dan


      Teo, innanzitutto grazie per aver chiarito i miei dubbi sugli anticipi!
      Poi devo chiarire che monto collettori 4-2-1 powerfull+centrale silenziato SS e terminale Remus da 102.
      Infine monto il CDA.
      Il problema lo ho notato proprio con un pieno di V-Power.
      Se rullassi la macchina -e il mappatore lo ha fatto- non potrei vedere gli effetti dinamici del CDA.
      Io gli avevo esposto questo problema, ma purtroppo vicino a Lecco l'unico posto dove puoi andare oltre i 170 (in sicurezza per te e gli altri) e' Monza

      Allora ho montato il misuratore del rapporto stechiometrico, che da 100km/h fino a 170Km/h mi da la prima tacca verde.
      La zona critica ritengo (e' una proiezione, non ci sono mai andato con tale misuratore) dai 180 in poi.

      La mia idea e' di ingrassare la carburazione (a regime costante) dai 2000 in poi, per evitare di avere un minimo/minimo accellerato troppo grasso e relativi problemi per le tolleranze nei gas di scarico, aggiungendo qualcosina in piu' oltre i 5500 giri.
      Il tutto -giova ripeterlo- a regime costante.

      Pensi che sia fattibile con la mia centralina?

      Ciao
      Penso che la modifica che vuoi fare sia fattibile: il problema è che, se come affermi, sul banco non si riesce a sfruttare l'effetto dinamico del CDA ( e quindi con l'auto in movimento ad alta velocità il motore aspira una quantità di aria superiore rispetto che ad auto ferma sul banco) ritengo che risulterà molto difficile ottenere una carburazione ottimale, dato che una mappatura ottimale sul banco risulterà troppo magra con l'auto in marcia in autostrada: si potrebbe ingrassare la carburazione, ma non vorrei che, a velocità intermedie, quando viene a cessare il beneficio del filtro, i consumi aumentassero eccessivamente.
      SUV: Stupid Useless Vehicle

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      • #13
        Re: Re: Re: Re: Mappatura su 206GT e stechiometria

        Messaggio originariamente postato da teovt


        Penso che la modifica che vuoi fare sia fattibile: il problema è che, se come affermi, sul banco non si riesce a sfruttare l'effetto dinamico del CDA ( e quindi con l'auto in movimento ad alta velocità il motore aspira una quantità di aria superiore rispetto che ad auto ferma sul banco) ritengo che risulterà molto difficile ottenere una carburazione ottimale, dato che una mappatura ottimale sul banco risulterà troppo magra con l'auto in marcia in autostrada: si potrebbe ingrassare la carburazione, ma non vorrei che, a velocità intermedie, quando viene a cessare il beneficio del filtro, i consumi aumentassero eccessivamente.
        Purtroppo non c'e' altra scelta!
        Daniele Berti
        (se volete contattarmi per favore usate la mia email e non i messaggi privati).
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        Il lonfo non gluisce ne vaterca e molto raramente barigatta
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        • #14
          L'unica sarebbe emulare la centralina in tempo reale su strada,in modo da fare la mappatura considerando l'effetto del CDA.......tutto sta a trovare na strada sicura......
          Bye
          ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

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          • #15
            Messaggio originariamente postato da etiliko
            L'unica sarebbe emulare la centralina in tempo reale su strada,in modo da fare la mappatura considerando l'effetto del CDA.......tutto sta a trovare na strada sicura......
            Infatti: il problema e' la strada.
            Comunque stamane la ho portata a rimappare, dando precise indicazioni......sperem !
            Daniele Berti
            (se volete contattarmi per favore usate la mia email e non i messaggi privati).
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