Re: Re: Mappatura su 206GT e stechiometria
Teo, innanzitutto grazie per aver chiarito i miei dubbi sugli anticipi!
Poi devo chiarire che monto collettori 4-2-1 powerfull+centrale silenziato SS e terminale Remus da 102.
Infine monto il CDA.
Il problema lo ho notato proprio con un pieno di V-Power.
Se rullassi la macchina -e il mappatore lo ha fatto- non potrei vedere gli effetti dinamici del CDA.
Io gli avevo esposto questo problema, ma purtroppo vicino a Lecco l'unico posto dove puoi andare oltre i 170 (in sicurezza per te e gli altri) e' Monza
Allora ho montato il misuratore del rapporto stechiometrico, che da 100km/h fino a 170Km/h mi da la prima tacca verde.
La zona critica ritengo (e' una proiezione, non ci sono mai andato con tale misuratore) dai 180 in poi.
La mia idea e' di ingrassare la carburazione (a regime costante) dai 2000 in poi, per evitare di avere un minimo/minimo accellerato troppo grasso e relativi problemi per le tolleranze nei gas di scarico, aggiungendo qualcosina in piu' oltre i 5500 giri.
Il tutto -giova ripeterlo- a regime costante.
Pensi che sia fattibile con la mia centralina?
Ciao
Messaggio originariamente postato da teovt
Lo scarico bianco dovrebbe denotare una carburazione eccessivamente magra, dubito che sia legato agli anticipi troppo spinti: l'auto picchierebbe in testa ( anche se, purtroppo, se lo facesse a velocità sostenuta il "battito" sarebbe coperto dal rumore del motore e dal "fruscio" dell'aria ) e, dato che la centralina è dotata di sensore di detonazione dovrebbe, se non sbaglio, ritardare l'antipo, provocando un leggero calo di prestazioni ( però credo che il funzionamento del motore non sarebbe regolarissimo ).
Comunque, per eliminare il dubbio, prova a fare un pieno di v-power: se il problema sparisce hai trovato la causa ( anche se dubito dipenda dagli anticipi ).
Per il problema della carburazione troppo magra, c'è un sistema empirico, ma, a mio avviso, molto valido per verificarla ( basilare sui motori a carburatore): lo stato delle candele.
Con una carburazione ottimale, le candele dovrebbero avere una colorazione tendente al marroncino chiaro.
Se sono coperte di fuligine la carburazione è grassa, mentre invece, se hanno una colorazione biancastra è magra.
Chiaramente il metodo migliore sarebbe quello di infilare una sonda nello scarico mentre si rulla l'auto sul banco: così si potrebbe verificare la carburazione a velocità costante, con gas tutto aperto, a regimi intermedi...
Lo scarico bianco dovrebbe denotare una carburazione eccessivamente magra, dubito che sia legato agli anticipi troppo spinti: l'auto picchierebbe in testa ( anche se, purtroppo, se lo facesse a velocità sostenuta il "battito" sarebbe coperto dal rumore del motore e dal "fruscio" dell'aria ) e, dato che la centralina è dotata di sensore di detonazione dovrebbe, se non sbaglio, ritardare l'antipo, provocando un leggero calo di prestazioni ( però credo che il funzionamento del motore non sarebbe regolarissimo ).
Comunque, per eliminare il dubbio, prova a fare un pieno di v-power: se il problema sparisce hai trovato la causa ( anche se dubito dipenda dagli anticipi ).
Per il problema della carburazione troppo magra, c'è un sistema empirico, ma, a mio avviso, molto valido per verificarla ( basilare sui motori a carburatore): lo stato delle candele.
Con una carburazione ottimale, le candele dovrebbero avere una colorazione tendente al marroncino chiaro.
Se sono coperte di fuligine la carburazione è grassa, mentre invece, se hanno una colorazione biancastra è magra.
Chiaramente il metodo migliore sarebbe quello di infilare una sonda nello scarico mentre si rulla l'auto sul banco: così si potrebbe verificare la carburazione a velocità costante, con gas tutto aperto, a regimi intermedi...
Poi devo chiarire che monto collettori 4-2-1 powerfull+centrale silenziato SS e terminale Remus da 102.
Infine monto il CDA.
Il problema lo ho notato proprio con un pieno di V-Power.
Se rullassi la macchina -e il mappatore lo ha fatto- non potrei vedere gli effetti dinamici del CDA.
Io gli avevo esposto questo problema, ma purtroppo vicino a Lecco l'unico posto dove puoi andare oltre i 170 (in sicurezza per te e gli altri) e' Monza
Allora ho montato il misuratore del rapporto stechiometrico, che da 100km/h fino a 170Km/h mi da la prima tacca verde.
La zona critica ritengo (e' una proiezione, non ci sono mai andato con tale misuratore) dai 180 in poi.
La mia idea e' di ingrassare la carburazione (a regime costante) dai 2000 in poi, per evitare di avere un minimo/minimo accellerato troppo grasso e relativi problemi per le tolleranze nei gas di scarico, aggiungendo qualcosina in piu' oltre i 5500 giri.
Il tutto -giova ripeterlo- a regime costante.
Pensi che sia fattibile con la mia centralina?
Ciao
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