annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sovralimentare il 1.5 16v 105cv della yaris ts

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sovralimentare il 1.5 16v 105cv della yaris ts

apro questo topic per avere consigli su come raggiungiere i 180cv su una yaris 1.5 aspirata, ovviamente con sovralimentazione perche raddoppiare l a cavalleria rimanendo aspirati e troppo arduo e non e un lavoro che sono in grado di svolgere. le strade sono quindi 3:
    1- volumetrico (blitz,trd che mi pare che ne hanno una apposta)
    2- centrifugo ( vortech, paxton)
    3- turbocompressore ( gt14, IHI VL-2, MITSUBISHI TD04)

Ora alcune considerazioni: considerando il basso rapporto cv/litro e che esiste gia la yaris 1.5 turbo 163cv (vitz rs) mi vien da dire che l'rdc geometrico ( e quello dinamico di conseguenza) sia basso (dubito che superi i 9:1) quindi si discosta poco da quello dell 1.5 turbizzato, mi basta mettere una guarnizione in anelli rinforzati in acciaio abbassando di un punto l'rdc e poter girare a circa un bar. un'altra cosa che non so č l'aps, o perlomeno non so se ce, se lo devo cambiare, se si con quale? e poi la centralina della yaris permette una gestione dei nuovi parametri?
    Ora tenendo conto di cio che ho detto sopra e che abbiamo un budget di circa 3000€ vorrei sapere da chi ha gia fatto questo genere di lavori sapere qual'č la strada migliore da prendere, e magari se percaso qualcuno conosce l'rdc di quel motore e le differenze col fratello turbizzato grazie in anticipo

Re: sovralimentare il 1.5 16v 105cv della yaris ts

La Vitz RS č la TS jap. Quella che dici tu č la Euro Yaris RS Turbo, che si vendeva anche in Switzerland XD

Comunque, se ti interessa intraprendere la strada del ventilatore ti consiglio di dare un'occhiata al mercatino. Giupo, un utente dello yaris Club, e anche di qui, sta vendendo un Kit della Greddy meso a punto per la TS 1.5 con relativa gestione elettronica e cablaggi, vai nel mercatino e cerca (scusa ma sto de fretta non riesco a postare il link)

Commenta

si l'ho letto l'annucio e ne sto valutando l'acquisto ho anche saputo che la ecu della ts non č riscrivibile via seriale ma č verň?

Commenta

ti ho giŕ risposto per PM , cmq per arrivare a 180cv devi per forza di cose aprire il motore e sostituire pistoni, bielle ecc e con €3000 di budget ci fai poco se ti "accontenti" di 150 cv il kit che ti sto proponendo va benissimo e la car viaggia forte
        Il rapporto di compressione della tua car č di 10,5:1 , la versione svizzera monta lo stesso identico motore della tua car, ma con 0.5 bar non devi decomprimere. per girare oltre i 0.6 bar devi assolutamente sostituire le bielle ma sotto i 0.6 bar puoi dormire sonni tranquilli
        La centralina originale non č riprogammabile ma con la Greddy Emanage controlli tutto via usb (iniettori, anticipi, debimetro) e volendo ha la possibilitŕ di installare l'aps (sensore di pressione) ed come se avessi una centralina interamente riprogrammabile ma via USB
        il kit che ti offro č quello che fa per te anke xkč la turbina ha portata fino a 220cv in tranquillitŕ (anche se la Greddy dice fino a 248cv), iniettori hanno portata fino a 250cv per cui se un domani vuoi aprire il motore e fare un lavoro + consistente hai giŕ le spalle coperte per il resto

Ultima modifica di GiUpO; 01-12-2009, 14:38.

Commenta

e parecchio alto per avere cosi pochi cv/litro l'rdc. se la uso un compressore e piu fattibile i 180cv con quella cifra? quanto reggono le bielle originali?

Commenta

non č ke piu č alto l'rdc e piu fai cv... su un turbo se mai il contrario, ma dipende da troppi fattori... con un volumetrico penso ke farai fatica ad arrivare a 150 cv...

Commenta

con il compressore volumetrico a paritŕ di pressione di sovralimentazioni fai sicuramente meno cavalli rispetto al turbo. Le bielle originali non vanno altre i 0.6 bar quindi per restare in sicurezza ti consiglio di non superare i 0.5 bar.

Commenta

beh queste č un po una cavolata, non credo che un liesolm a 0.6 porti meno aria di un T2

č questione di portate, c'č turbo e turbo e c'č compressore e compressore...

il problema č ke un compressore non fa grandi pressioni perche, dipende dal tipo, oltre scalda in maniera eccessiva e non da piu benefici, cosa che a sto punto potrebbe usare a suo favore, ma son ben lontani i cv che desidera...

in pratica ha chiesto di fare millemila cv, spendendo 2 soldi e cambiando 2 cagate... certo peppino o'meccanico te lo fa anche, ma dura il tempo di una messa in moto...
                Ultima modifica di Ace20VT; 01-12-2009, 23:49.

Commenta

ovvio ma io mi riferivo a compressori che possono realmente essere montati sul motore della yaris per ingombri ecc...
                  180cv son difficili da fare senza aprire il motore ma 160 cv circa sono assicurati con il kit ke vendo a 0.5 bar e un intercooler frontale; il motore rimane affidabile, l'ho provato personalmente per cui so di cosa sto parlando.
                  Ultima modifica di GiUpO; 01-12-2009, 23:54.

Commenta

io contavo di abbassare di un punto l'rdc con la guarnizione testa ma sto mettendo in preventivo la decompressione tramite pistoni decompressi

Commenta

Sto operando...
                    X