Un saluto a tutti gli amici
Il questito che vi chiedo è il confronto emulatore elettronico della 2a sonda lamba contro il mini-katalizzatore. Voi che usereste? o cosa usate? cosa mi consigliereste (a parte di non decat)?
Ma prima vi faccio una premessa, la mia auto è una Ford Fiesta 1.4 MK7 (ultima versione del 2009) alimentata benzina/Gpl (Euro 4 con doppia sonda pre e post catalizzatore).
Avrei intenzione di decat ed ho già i collettori senza Kat ma non vorrei avere problemi con la spia della centralina.
Ho letto di tutto e di più in questi giorni:
1) Le auto di ultima generazione dotate di doppia alimentazione benzina e Gpl hanno già un emulatore per non farle andare in recovery ad ogni cambio di alimentazione.
2) Togliendo il catalizzatore e montando uno dei due sistemi a confronto il motore girerà sempre ed inutilmente a miscela benzina/aria "grassa" per mantenere il catalizzatore efficente e caldo (credendo che si montato) rischiando di rovinare valvole ecc ecc.
3)Ho letto che si può risolvere il problema mettendo un distanziale tra la sonda e il collettore.
C'è chi dice che la seconda sonda è solo passiva quindi dà solo indicazione sull'efficenza del catalizzatore mentre c'è chi dice che anche attiva quindi varia la carburazione sull'istante.
C'è chi usa il Minikatalizzatore Bonalume , c'è chi fa un circuito "Fai da te"e chi invece compra direttamente l'emulatore elettronico già bello e pronto.
Mettendo da parte il circuito "Fai da te", tra il mini-Kat Bonalume ed un emulatore elettronico vi sono una cinquantina di euro di differenza ma questo non importa purchè l'auto senza problemi di recovery e con una carburazione idonea.
a voi...
GRAZIE 1000
Il questito che vi chiedo è il confronto emulatore elettronico della 2a sonda lamba contro il mini-katalizzatore. Voi che usereste? o cosa usate? cosa mi consigliereste (a parte di non decat)?
Ma prima vi faccio una premessa, la mia auto è una Ford Fiesta 1.4 MK7 (ultima versione del 2009) alimentata benzina/Gpl (Euro 4 con doppia sonda pre e post catalizzatore).
Avrei intenzione di decat ed ho già i collettori senza Kat ma non vorrei avere problemi con la spia della centralina.

Ho letto di tutto e di più in questi giorni:
1) Le auto di ultima generazione dotate di doppia alimentazione benzina e Gpl hanno già un emulatore per non farle andare in recovery ad ogni cambio di alimentazione.
2) Togliendo il catalizzatore e montando uno dei due sistemi a confronto il motore girerà sempre ed inutilmente a miscela benzina/aria "grassa" per mantenere il catalizzatore efficente e caldo (credendo che si montato) rischiando di rovinare valvole ecc ecc.
3)Ho letto che si può risolvere il problema mettendo un distanziale tra la sonda e il collettore.
C'è chi dice che la seconda sonda è solo passiva quindi dà solo indicazione sull'efficenza del catalizzatore mentre c'è chi dice che anche attiva quindi varia la carburazione sull'istante.
C'è chi usa il Minikatalizzatore Bonalume , c'è chi fa un circuito "Fai da te"e chi invece compra direttamente l'emulatore elettronico già bello e pronto.
Mettendo da parte il circuito "Fai da te", tra il mini-Kat Bonalume ed un emulatore elettronico vi sono una cinquantina di euro di differenza ma questo non importa purchè l'auto senza problemi di recovery e con una carburazione idonea.
a voi...
GRAZIE 1000
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