Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EMULATORE SONDA LAMBDA vs MINI-KAT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • EMULATORE SONDA LAMBDA vs MINI-KAT

    Un saluto a tutti gli amici
    Il questito che vi chiedo è il confronto emulatore elettronico della 2a sonda lamba contro il mini-katalizzatore. Voi che usereste? o cosa usate? cosa mi consigliereste (a parte di non decat)?

    Ma prima vi faccio una premessa, la mia auto è una Ford Fiesta 1.4 MK7 (ultima versione del 2009) alimentata benzina/Gpl (Euro 4 con doppia sonda pre e post catalizzatore).
    Avrei intenzione di decat ed ho già i collettori senza Kat ma non vorrei avere problemi con la spia della centralina.

    Ho letto di tutto e di più in questi giorni:

    1) Le auto di ultima generazione dotate di doppia alimentazione benzina e Gpl hanno già un emulatore per non farle andare in recovery ad ogni cambio di alimentazione.

    2) Togliendo il catalizzatore e montando uno dei due sistemi a confronto il motore girerà sempre ed inutilmente a miscela benzina/aria "grassa" per mantenere il catalizzatore efficente e caldo (credendo che si montato) rischiando di rovinare valvole ecc ecc.

    3)Ho letto che si può risolvere il problema mettendo un distanziale tra la sonda e il collettore.

    C'è chi dice che la seconda sonda è solo passiva quindi dà solo indicazione sull'efficenza del catalizzatore mentre c'è chi dice che anche attiva quindi varia la carburazione sull'istante.
    C'è chi usa il Minikatalizzatore Bonalume , c'è chi fa un circuito "Fai da te"e chi invece compra direttamente l'emulatore elettronico già bello e pronto.
    Mettendo da parte il circuito "Fai da te", tra il mini-Kat Bonalume ed un emulatore elettronico vi sono una cinquantina di euro di differenza ma questo non importa purchè l'auto senza problemi di recovery e con una carburazione idonea.

    a voi...

    GRAZIE 1000

  • #2
    Re: EMULATORE SONDA LAMBDA vs MINI-KAT

    vai di emulatore........
    con max un paio di euro tte lo costruisci tu e va benissimo!!!!!!!!!!!!

    Commenta


    • #3
      Re: EMULATORE SONDA LAMBDA vs MINI-KAT

      il mini kat se di buona fattura è più preciso ed affidabile in aogni condizione mantenendo l'adattatività èarametrica della ECU. il costo di questo però è maggiore.


      ciao.

      Commenta


      • #4
        Re: EMULATORE SONDA LAMBDA vs MINI-KAT

        1) falso, a meno che non monti un impianto aspirato a mixer
        2) parzialmente vero
        3) idem, parzialmente vero, infatti non per tutti il distanziale funziona

        che tu monti o l'elettronico o il distanziale l'effetto è lo stesso
        il rapporto A/F sarà sempre il medesimo è cioè quello standard, di quando avevi il kat montato
        sapere le strategia adottate dalla casa (cioè sapere se l'auto marcia grassa o magra) non è possibile a priori, la distribuzione delle temperature del kat è quasi a campana simmetrica rispetto a Lambda 1 quindi dipende un pò da come sono le direttive della casa madre
        in genere è come dici tu, leggermente sul grasso, indicativamente intorno a lambda 0.85, Toyota per esempio è il contrario, leggermente magra, intorno a Lambda 1,1; ma comunque non è detto.
        Questo discorso ovviamente vale sempre e solo per le zone di utilizzo in open loop, nelle zone di closed loop infatti si mantiene sempre e solo Lambda 1.

        La seconda sonda è vero, misura solo l'efficienza del kat stesso, come imposto dalla Euro 3 in poi, solo la sonda primaria (che può essere del tipo on/off o proporzionale a banda larga) è responsabile della correzione del titolo

        Commenta


        • #5
          Re: EMULATORE SONDA LAMBDA vs MINI-KAT

          [QUOTE=Capitancombo;15252681]
          Questo discorso ovviamente vale sempre e solo per le zone di utilizzo in open loop, nelle zone di closed loop infatti si mantiene sempre e solo Lambda 1[QUOTE]

          Ciao Capitancombo, grazie per la tua risposta.
          Io sono indirizzato a prendere un Mini.Kat perchè è molto più facile da installare e poi perchè non andrei a mettere mano all'elettronica (anche se per attacare due fili). Che ne pensi?

          Ho visto in commercio i Mini.kat di Bonalume e di Protoxide? quale consigliate? Ne conoscete altri?

          Ciao
          Ultima modifica di riino76; 21-12-2009, 07:13.

          Commenta


          • #6
            Re: EMULATORE SONDA LAMBDA vs MINI-KAT

            quello che costa meno, il funzionamento è il medesimo

            Commenta

            Sto operando...
            X