Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Materiale pasticche regolazione underbucket

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Materiale pasticche regolazione underbucket

    Avendo fatto una lavorazione alle sedi della mia testata, mi ritrovo a dover ricorrere a pasticche di regolazione di spessore inferiore a quelle distribuite dalla casa. Premetto che la regolazione avviene con la pasticca al di sotto del bicchierino (underbucket), percio' non sottoposta ad attrito, ma solo a compressione.
    Cercando un po ho trovato che generalmente queste pasticche sono fatte con acciaio 41CrMo4/42CrMo4 (lega 4140) oppure acciaio 8620. Volevo sapere se c'e' la necessita' di tempra (escluderei a priori la cementazione), o se c'e' qualche materiale piu' adatto.
    Grazie mille!!!
    Ultima modifica di masterx81; 24-12-2009, 15:01.
    Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

    "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

  • #2
    Re: Materiale pasticche regolazione underbucket

    Nessuna idea?
    Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

    "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

    Commenta


    • #3
      Re: Materiale pasticche regolazione underbucket

      Dopo ulteriori ricerche ho scoperto che le pasticche di regolazione subiscono quello che viene chiamato il "case hardening", ovvero una tempra solo superficiale, che intacca solo in minima parte la consistenza del materiale del nucleo. Probabilmente sono temprate così per evitare che le stesse si possano spaccare troppo facilmente.
      E probabilmente le pasticche non vengono fatte in spessore inferiore ai 2mm perché il successivo indurimento porterebbe la pasticca stessa ad avere un nucleo troppo piccolo, quasi inesistente, percio' troppo fragile.
      Sarebbe interessante invece sapere cosa succederebbe ad effettuare a dell'acciaio 42CrMo4 una nitrurazione. Il nucleo resterebbe malleabile (30hrc circa), e la parte esterna molto dura (almeno 50 hrc), quindi resistente all'usura dovuta al contatto piattello/valvola.
      Il mio obiettivo è raggiungere almeno i 50 hrc, in quanto so che la punta dello stelo della valvola è almeno a 53 hrc...
      Non c'e' nessun esperto in metallurgia che puo' darmi una mano?
      Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

      "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

      Commenta

      Sto operando...
      X