annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riparare cricca su blocco motore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• riparare cricca su blocco motore

ciao a tutti ragazzi!
    Oggi mi sono cimentato nella sostituzione della pompa acqua alla mia nissan almera. Tutto sembrava procedere per il verso giusto fino a quando non ho rimesso la vite che chiude il foro di spurgo del circuito di raffreddamento dal blocco motore. Stringendo forse troppo, si è fatta una crepa. ho fatto delle foto perché sarebbe difficile da spiegare a parole, dalle immagini si capisce bene il danno.

http://www.webhostingitalia.info/daniele/cricca_1.jpg
    http://www.webhostingitalia.info/daniele/cricca_2.jpg
    http://www.webhostingitalia.info/daniele/cricca_3.jpg

Premetto che non ho ancora riempito il circuito con il liquido per radiatori, ma sono però abbastanza sicuro che lasciandolo così, avrei delle perdite.
    Consigli su come vernirne a capo? Pensavo a qualche bicomponente tipo acciaio liquido, basterà? o sarebbe meglio un punto di saldatura?
    Grazie mille a tutti

Re: riparare cricca su blocco motore

Il materiale che cos'è? Ghisa? Di solito la ghisa non viene saldata perchè è un materiale che non si presta a questo tipo di lavorazioni in quanto ha troppo carbonio.....puoi cmq provarci ma penso che non servirebbe.
    A parte questo non so se si interviene su questo tipo di problema con altri metodi, informati nelle officine. Ciao.

Commenta

la ghisa si può saldare.....ma x una crepa cosi ci metteresti 8 ore....

Commenta

Se è ghisa si può provare con la brasatura a stagno, oppure con la brasatura all'ottone. (Bisogna preparare bene le parti...)

Oppure il motorsil...
        Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
        le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
        Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

Uhm, ho postato una risposta che però non è stata pubblicata, o ho sbagliato qualcosa o se verrà pubblicata, perdonate il doppione. cmq in sintesi avevo detto:
          si il materiale è ghisa. La brasatura a stagno potrei provare a farla anche io, ma siamo sicuri che lo stagno tenga alle temperature d'esercizio del motore?
          cmq per ora ho messo del bicomponente saratoga "acciaio liquido", che pare resisita fino a 140° (punte di 180°) ma non sono molto soddisfatto. Rimane un impercettibile trasudo che fa una misera goccetta, e poi questo bicomponente non mi convince, forse avrei dovuto provare col sintolit (che diventa duro come pietra, questo invece rimane sempre un po' elastico).
          inoltre da altre parti ho letto che la crepa puà camminare e sarebbe meglio bloccarla con un foro... questa cosa un po' mi angoscia, al pensiero che possa camminare e estendersi ad altre parti del motore...

Commenta

trova una persona che sappia saldare bene a cannello e ti risolve il problema in un'attimo...... ammesso che ci sia lo spazio per lavorarci
            Renault 5 gt turbo this is my passion

Renault 5 gt i.e. finalmente in moto

Commenta

Originariamente inviato da lelehaine Visualizza il messaggio
              Uhm, ho postato una risposta che però non è stata pubblicata, o ho sbagliato qualcosa o se verrà pubblicata, perdonate il doppione. cmq in sintesi avevo detto:
              si il materiale è ghisa. La brasatura a stagno potrei provare a farla anche io, ma siamo sicuri che lo stagno tenga alle temperature d'esercizio del motore?
              cmq per ora ho messo del bicomponente saratoga "acciaio liquido", che pare resisita fino a 140° (punte di 180°) ma non sono molto soddisfatto. Rimane un impercettibile trasudo che fa una misera goccetta, e poi questo bicomponente non mi convince, forse avrei dovuto provare col sintolit (che diventa duro come pietra, questo invece rimane sempre un po' elastico).
              inoltre da altre parti ho letto che la crepa puà camminare e sarebbe meglio bloccarla con un foro... questa cosa un po' mi angoscia, al pensiero che possa camminare e estendersi ad altre parti del motore...
              lo stagno tiene bene, molte caldaie a metano hanno i tubi di rame
              saldati in questo modo.
              si puo' scavare con la mola un canaletto sulla fenditura e poi fare la
              brasatura a stagno, utilizzando anche la pasta salda.
              xo' meccanicamente e' molto debole,
              sicuramente il bullone sarebbe meglio spalmarlo di motorsil
              e poi avvitarlo con un serraggio molto basso.
              La fenditura cammina solo se c'e' stress meccanico. (tipo supporto alternatore)
              se e' solo il tappo dello spurgo non c'e' problema. (imho)

bye
              Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
              le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
              Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

Se è già stato messo qualche sorta di "turafalle" o prodotto chimico, ormai non si può fare molto, le superfici sono sporche e una brasatura o similare, non terrà molto, o magari proprio non tiene.
                Io a questo punto lascerei così.
                Comunque, con uno spessore del genere, per romperlo o ci hai dato dentro parecchio nello stringere, o la cricca c'era già prima e si è solo aggravata.
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

io ci metterei del pic....una fascetta metallica intorno e lo lascerei così.......
                  ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

ho avuto lo stesso tuo problema brasala a ottone e vedi che risolvi...
                    Originariamente inviato da Alex83
                    Vediamo vediamo...

tanto c'è tempo, sentiamo che dicono gli altri del forum, di sabato sera vanno al gay village e non possono scrivere....

Commenta

Sto operando...
                    X