annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenze tecnologiche 1.9 Jtdm 120cv e 1.7 CDTI 125cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Differenze tecnologiche 1.9 Jtdm 120cv e 1.7 CDTI 125cv

Vorrei reperire qualche informazione sulla "struttura" dei seguenti 2 motori rispettivamente Opel ed AlfaRomeo:
    1.7 CDTI 125 CV
    1.9 JTDm 120 CV

Non mi interessano le prestazioni, ma cerco info sulla tecnologia adottata (turbo fisso o variabile, ecc ecc) e magari qualche considerazione sulla robustezza, su difetti eventuali, o quant'altro.

Vi ringrazio.
    Punto Mk2 - Punto Azzurrina - Grande Punto - Punto Abarth Esseesse
    VENDO RICAMBI PUNTO Mk2 Mk2b Grande Punto, Abarth....

Punto MkII 1.2(8-16v) -PuntoRacingClub - Fast&Tuning PC + PV - LodiTuningClub
    ©DeMonello© ex MODERATOR of TUTTOTUNING.IT & ex PARASSITA of: TUNINGLOVE - DEEPTUNING - CARVILLAGE - CRAZYVANCLUB - CLIO16VCLUB - TUNINGVIDEO - TUNING-ITALIA ... e chi piu ne ha piu ne metta.. a gara con Alberto per chi parassitava piu forum.. bei tempi!

Re: Differenze tecnologiche 1.9 Jtdm 120cv e 1.7 CDTI 125cv

Il 1.7 125 cv ha turbina a geometria variabile,common rail di produzione Denso con pressione max 1800 bar,iniezione multipla(5 fasi) e filtro antiparticolato di serie.

Il 1.9 se non sbaglio ha anche turbina a geometria variabile,common rail Bosch con pressione max 1600 bar e iniezione multipla.

Che io sappia grossi problemi/difetti non ci sono,ma dipende molto da come si usa la macchina.

Brevi e frequenti tragitti a motore freddo causano rogne con il dpf che non riesce a rigenerarsi e la valvola egr si imbratta e si blocca.

Ovviamente il 1.9 è più corposo sotto i 2000g/min,e sappi che il 1.7 125 cv in pochissimi riescono a rimapparlo perché ci vuole uno strumento particolare per leggere/scrivere quella ecu.
    Ultima modifica di andrea1982; 03-01-2010, 18:17.

Commenta

se non sbaglio il 1.7 è di derivazione ISUZU quindi se pur rimodernato con accorgimenti è un progetto più datato rispetto al 1.9 mJET. un mio amico ce l'ha nella versione 101 cv e devo dire che vibra ed è piuttosto rumoroso in accelerazione, meno il 1.9.

Commenta

Originariamente inviato da fede100 Visualizza il messaggio
        se non sbaglio il 1.7 è di derivazione ISUZU quindi se pur rimodernato con accorgimenti è un progetto più datato rispetto al 1.9 mJET. un mio amico ce l'ha nella versione 101 cv e devo dire che vibra ed è piuttosto rumoroso in accelerazione, meno il 1.9.
        Non credo! I vecchi td Opel erano di provenienza Isuzu......., sono anni che non li montano piu'.
        Se sei incerto......,gas aperto!!!

Commenta

E' sempre di derivazione Isuzu,ma nella versione da 125 cv è più silenzioso.

Commenta

Originariamente inviato da fede100 Visualizza il messaggio
            si ma,come "blocco motore",molti turbodiesel sono vecchiotti come progetto di base.
            il 1.9 mjet deriva sempre dal vecchio 1.9 td 90cv...sul 2.0mjet e' stato variato alessaggio e corsa,ma deriva sempre dal 1.9..
            e la stessa cosa vale per molti altri,anche vw(ad esempio)

cioe' i costruttori investono tantissimo sulle pressioni di iniezione,sulle turbine a geometria variabile...evolvono continuamente,aumentando sempre di piu' le potenze,ma lavorando sempre sullo stesso blocco(ci sono pure le eccezioni ovviamente).

cmq e' vero,il 1.7 101 cv e' un trattore...vibra veramente troppo...
            ma non e' detto che anche il 125cv sia cosi'...

pure la vecchia focus 1.8 90cv era un trattore,ma la 1.8 115cv no
            Ultima modifica di calox83; 04-01-2010, 13:28.
            “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

un esquimese e' solo un esquimese...
            ma 12 esquimesi sono un esquianno

Commenta

Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
              cmq e' vero,il 1.7 101 cv e' un trattore...vibra veramente troppo...
              ma non e' detto che anche il 125cv sia cosi'...
              attenzione che di cosiddetti 101 ce ne sono 2: il vecchio 101 è quello molto rumoroso, il successivo 101 che meccanicamente è identico al 125 è diverso!

io sulla Meriva ho il 101 "nuovo" (6m con FAP) e a detta di chi ha l'auto di pari anno ma col 101 5m senza FAP il rumore non ha niente a che vedere

PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

Commenta

Originariamente inviato da andrea1982 Visualizza il messaggio
                E' sempre di derivazione Isuzu,ma nella versione da 125 cv è più silenzioso.
                E' un pezzo che non montano piu' quei "motori"......
                Se sei incerto......,gas aperto!!!

Commenta

Originariamente inviato da stino76 Visualizza il messaggio
                  E' un pezzo che non montano piu' quei "motori"......
                  Ti sbagli,è sempre Isuzu.
                  Ultima modifica di andrea1982; 05-01-2010, 13:43.

Commenta

Alt...il 1.9 montato dal gruppo FIAT NON è assolutamente di provenienza td90 cv...è completamente un altra cosa...fu montato per la prima volta su 156 nel 1997...e rimane uno dei migliori 1.9 prodotti...
                    ...follow me...if you can!!!
                    Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

Commenta

Sto operando...
                    X