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Golf IV TDI 110 con RAPID che va in protezione

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  • Golf IV TDI 110 con RAPID che va in protezione

    Salve, vorrei risolvere il problema di un mio amico.

    Dopo aver messo il RAPID, la centralina gli va in protezione verso i 190, o cmq quando tiene il motore sotto sforzo a pieno carico della turbina, tipo in V in un salitone se acciacca il gas.

    Gli ho detto di far andare la macchina in protezione e poi andare all'officina VW e controllare col DIAG cosa dice.

    Il DIAG segnalava pressione turbo troppo alta.

    Cosa deve fare?

    Ciao e grazie
    PADDOCK MANIA
    Tuning Club

  • #2
    Interessante questa cosa...

    Forse è regolato male il rapid... prova a fartelo cambiare, o comunque senti chi te l'ha venduto...

    Andando in protezione vuol dire che ti disattiva la turbina per evitare che si rompa, molto interessante questa cosa, bisogna vedere se funziona anche con una rimappatura o no...
    -ExE-

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    • #3
      Rimappando si sposta il taglio per pressione eccessiva e si ridefinisce la curva del limitatore di coppia e quindi non si ha nessun problema......se la mappa è fatta bene.

      Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
      Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
      Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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      • #4
        Ice intendi dire che se la mappa è fatta bene è praticamente impossibile che si rompa la turbina perchè viene esclusa prima (quindi l'elettronica va in protezione disattivandola)?

        Oppure semplicemente che nella rimappatura viene imposto un nuovo limite alla turbina per la protezione e se questo limite è troppo alto si rompe lo stesso?
        -ExE-

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        • #5
          La seconda che hai detto

          Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
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          • #6
            E' successo anche ad un mio amico ( golf IV serie 110 cv)
            CMQ MEGLIO GOLF G60 o Noooooooo!!!!

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            • #7
              Assolutamente meglio un TDI!

              Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
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              • #8
                ANCHE IO MONTO IL RAPID, E PENSO SIA SOLO NECESSARIO REGOLARE CON UN PO DI PAZIENZA I 2 TRIMMER (PICCOLI POTENZIOMETRI) DENTRO LO SCATOLOTTO RAPID. APPENA MONTATO, PRIMA DELLA MESSA A PUNTO LA MIA LAMPEGGIAVA LA SPIA DELLA PREINCANDESCENZA E NON FUNZIONAVA REGOLARMENTE (COME SI SI INGOLFAVA QUANDO SCHIACCIAVO A FONDO) PERCHE RILEVAVA LA PORTATA DEL GASOLIO TROPPO ALTA. E' BASTATO UN TESTER E UN CACCIAVITE E TUTTO E' ANDATO A POSTO.

                IL RAPID AGISCE SU PORTATA GASOLIO E PRESSIONE DEL BOOST DEL TURBO (IL PICCO MAX CHE TOCCA IL TURBO) SE I PARAMETRI CHE GESTISCONO QUESTE 2 COSE SONO ECCESSIVAMENTE SBALLATI L'ELETTRONICA DI SERIE "PROTEGGE"....

                MI PARE CHE COL TESTER (UN BUON DIGITALE PRECISO, NON UN ANALOGICO MI RACCOMANDO) VALORI MEDI SIANO DI 20-23 HOM PER LA PORTATA NAFTA E CIRCA 1-1.5 HOM PER PICCO PRESSIONE BOOST.

                POI LA REGOLAZIONE FINE LA FAI ANCHE PROVANDO LA MACCHINA E VERIFICANDO DURANTE L'USO; ULTIMA COSA SAREBBE MOLTO BELLO E UTILE AVERE UN MANOMETRO PER LA PRESSIONE DEL TURBO IN ABITACOLO IN MODO DA TENERE SOTTO CONTROLLO IL FUNZIONAMENTO E NON FARLA SALIRE MAI, OLTRE 1.5 BAR.

                SALUTI MAURO

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                • #9
                  già che si parla di prex turbo.....

                  quando montavo il rapid nn avevo ancora il manometro, ma a voi, a quanto lavora la turbina??
                  Intendo rapid, ma anche mappatura, quanto può sopportare la turbina org senza problemi, ecc....
                  Anch'io ho il 110 W , ora la prex picca verso i 1.4 / 1.5 nelle marce alte.... e cmq si stabilizza verso 1 / 1.1 bar!
                  La mia imprex è che col rapid pareva essere ancora + alta...
                  ...
                  Esperienze?

                  Ciauzz!

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                  • #10
                    CIAO PASO.

                    ANCHE LA MIA PRESSIONE ARRIVA DI PICCO A 1.5 NELLE MARCE ALTE, SOLO QUALCHE VOLTA E NON SO PER QUALE MOTIVO 1.6.
                    CMQ CREDO CHE SIA GIA UN OTTIMO LIVELLO OLTRE IL QUALE E' MOOOOLTO RISCHIOSO ANDARE, SOPRATTUTTO SE IL MOTORE NON HA ALTRE MODIFICHE PER GESTIRE LA PRESSIONE IN PIU.

                    LA PRESSIONE DI LAVORO NORMALE, ANCHE QUESTA E' UGUALE ALLA TUA.

                    SALUTI MAURO

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