Ciao Luca,
sono luca, il ragazzo con la CTR alla quale hai applicato il tester OBD qualche venerdì fa all'obelisco. Considerata la tua grande competenza tecnica, volevo porti un quesito in campo elettronico.
Avrei intenzione di far realizzare un collettore di scarico specifico per la mia ctr 4-2-1 con kat metallico incorporato, ma mi hanno già annunciato che avrò dei problemi (considerati gli scoppietti già esistenti sul bagnato con centrale e finale) con la spia del check motore. La seconda lambda presente, infatti leggerà che i gas di scarico non sono purificati come in precedenza (montando un kat metallico al posto di quello orginale che è ceramico) e invierà un codice di errore alla ecu che, di conseguenza, accede la spia motore. Sembra che la spia indichi solo un problema di emissioni, non inviando in recovery la centralina ma, onestamente, preferirei evitare.
Per questo motivo, navigando su internet, ho scoperto che un noto preparatore inglese di subaru impreza (www.scoobysport.co.uk) ha risolto questo problema (che si verifca sulle subaru prodotte dopo il 2000) realizzando una "black box" che non è altro che una scatoletta o modulo aggiuntivo in grado di modificare il segnale che la seconda lambda invia alla ecu. In pratica la inganna, dicendogli che le emissioni sono ok nonostante il kat metallico.
Ora ti chiedo, saresti in grado di realizzare un modulo aggiuntivo del genere? Mi puoi consigliare e dare qualche indicazione sulla validità dell'idea?
Ti ringrazio e allego qualche foto e una descrizione in inglese per rendere l’idea
OBDII
Every Subaru manufactured after 2000 has On Board Diagnostics (OBDII), which monitor the efficiency of the original catalysts. If the downpipe and/or the up pipe are replaced with de-cat versions, OBDII will trigger an error code. The error code is P0420 “Catalyst below efficiency threshold”. This will also illuminate the Check Engine Light on the dashboard.
Scoobysport are the only company to have developed an active electronic fix for this. The tiny grey box is wired in line with the rear O2 sensor, next to the ECU, and modifies the signal from this sensor. The use of this fix does not affect any other operation of the ECU, nor does it stop the CEL illuminating if the ECU records any other error code.
These units are sealed in resin to ensure that they are completely shock proof and waterproof.
sono luca, il ragazzo con la CTR alla quale hai applicato il tester OBD qualche venerdì fa all'obelisco. Considerata la tua grande competenza tecnica, volevo porti un quesito in campo elettronico.
Avrei intenzione di far realizzare un collettore di scarico specifico per la mia ctr 4-2-1 con kat metallico incorporato, ma mi hanno già annunciato che avrò dei problemi (considerati gli scoppietti già esistenti sul bagnato con centrale e finale) con la spia del check motore. La seconda lambda presente, infatti leggerà che i gas di scarico non sono purificati come in precedenza (montando un kat metallico al posto di quello orginale che è ceramico) e invierà un codice di errore alla ecu che, di conseguenza, accede la spia motore. Sembra che la spia indichi solo un problema di emissioni, non inviando in recovery la centralina ma, onestamente, preferirei evitare.
Per questo motivo, navigando su internet, ho scoperto che un noto preparatore inglese di subaru impreza (www.scoobysport.co.uk) ha risolto questo problema (che si verifca sulle subaru prodotte dopo il 2000) realizzando una "black box" che non è altro che una scatoletta o modulo aggiuntivo in grado di modificare il segnale che la seconda lambda invia alla ecu. In pratica la inganna, dicendogli che le emissioni sono ok nonostante il kat metallico.
Ora ti chiedo, saresti in grado di realizzare un modulo aggiuntivo del genere? Mi puoi consigliare e dare qualche indicazione sulla validità dell'idea?
Ti ringrazio e allego qualche foto e una descrizione in inglese per rendere l’idea
OBDII
Every Subaru manufactured after 2000 has On Board Diagnostics (OBDII), which monitor the efficiency of the original catalysts. If the downpipe and/or the up pipe are replaced with de-cat versions, OBDII will trigger an error code. The error code is P0420 “Catalyst below efficiency threshold”. This will also illuminate the Check Engine Light on the dashboard.
Scoobysport are the only company to have developed an active electronic fix for this. The tiny grey box is wired in line with the rear O2 sensor, next to the ECU, and modifies the signal from this sensor. The use of this fix does not affect any other operation of the ECU, nor does it stop the CEL illuminating if the ECU records any other error code.
These units are sealed in resin to ensure that they are completely shock proof and waterproof.
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