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catalizzatore sportivo o scatalizzare?

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  • catalizzatore sportivo o scatalizzare?

    premesso che circolerò solo su pista con questa macchina (no lo dico così evitiamo cancellazione di messagi e problemi legali)

    io ho una 145 2.0 twin spark e stò valutando se per le prestazioni mi conviene mettere su un catalizzatore svuotato o finto oppure prenderne uno a 100 celle.
    gli svantaggi dello scatalizzare sono che potrebbe darmi dei problemi con le sonde lambda, lo svantaggio di un catalizzatore 100 celle è quello di avere comunque un tappo, seppur ridotto e dei costi maggiori...

    però visto che non me ne intendo troppo, voi cosa mi consigliate? a me più che altro mi interessano le prestazioni e perchè no, un bel rombo del motore

  • #2
    Re: catalizzatore sportivo o scatalizzare?

    se hai il motre originale o poco più puoi lasciare anche il tuo kat originale o al max uno sportivo abbinato ad uno scarico completo di collettori. in questa configurazione come aspirato avrai il miglior compromesso tra coppia sotto e tiro ad alto regime.........
    ciao.

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    • #3
      Re: catalizzatore sportivo o scatalizzare?

      se puoi spendere 100 celle...se vuoi risparmiare skat...

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      • #4
        Re: catalizzatore sportivo o scatalizzare?

        Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggio
        se hai il motre originale o poco più puoi lasciare anche il tuo kat originale o al max uno sportivo abbinato ad uno scarico completo di collettori. in questa configurazione come aspirato avrai il miglior compromesso tra coppia sotto e tiro ad alto regime.........
        ciao.
        e invece su un motore turbo??
        "Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina" Walter Röhrl

        "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasion

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        • #5
          Re: catalizzatore sportivo o scatalizzare?

          Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggio
          se hai il motre originale o poco più puoi lasciare anche il tuo kat originale o al max uno sportivo abbinato ad uno scarico completo di collettori. in questa configurazione come aspirato avrai il miglior compromesso tra coppia sotto e tiro ad alto regime.........
          ciao.
          in teoria ho già un terminale dtm e il centrale supersprint...
          però voglio "manipolare" pure il catalizzatore, diciamo che come rombo non mi trovo soddisfatto, se poi con questa operazione si caccia un pò di potenza in più ben venga, certo che sarei propenso allo scatalizzare, in primo luogo perchè mi costa meno, poi boh, col 100 celle mi dà l'idea di togliere un tappo grosso per metterne uno più piccolo...sempre tappato rimane (almeno parlando da totale profano) solitamente alle auto da corsa scatalizzanoo ne mettono uno sportivo?

          comunque ho su un motore originale, ha solo il filtro a pannello sportivo e prossimamente vorrei rimappare la centralina...nient altro per ora
          Ultima modifica di ; 05-02-2010, 16:34.

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          • #6
            Re: catalizzatore sportivo o scatalizzare?

            confermo che se hai un motore aspirato orignale skatalizzare ti fa solo perdere quindi se lo fai per fare rumore fai pure ma se vuoi avere una resa anche in coppia aprire il kat non serve a nulla..........anzi .........i motori da corsa non hanno nulla a che vedere coi motori stock di cui si sta parlando.........se vuoi sound tu dal kat a dietro fai tutto tubo dritto e vedrai che il rumore lo fai eccome.......se vuoi camminare davvero piuttosto che sul kat provvedi a fare dei collettori validi con incrocio al punto giusto.........



            per parlare dei motori turbo anche li con motori stock ad alto rdc non sempre scatalizzare porta vantaggi prestazionali.

            l'obbiettivo di levare il kat con un turbo su motori turbo serve per avere basse temperature e minore ostruzione ad alti livelli di pressione turbo...........quindi puoi hai pressione pià ti serve essere aperto.(e per tenere fresco il turbo).

            anche sui motori turbo comunque col dekat si perde in prontezza in fase aspirata rispetto al kat originale.

            quindi in sostanza valutare il dekat su un motre turbo è sempre da definire in base al tipo id motore di preparazione che si intende fare.
            ciao.

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            • #7
              Re: catalizzatore sportivo o scatalizzare?

              molto esauriente come risposta

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              • #8
                Re: catalizzatore sportivo o scatalizzare?

                Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggio
                confermo che se hai un motore aspirato orignale skatalizzare ti fa solo perdere quindi se lo fai per fare rumore fai pure ma se vuoi avere una resa anche in coppia aprire il kat non serve a nulla..........anzi .........i motori da corsa non hanno nulla a che vedere coi motori stock di cui si sta parlando.........se vuoi sound tu dal kat a dietro fai tutto tubo dritto e vedrai che il rumore lo fai eccome.......se vuoi camminare davvero piuttosto che sul kat provvedi a fare dei collettori validi con incrocio al punto giusto.........



                per parlare dei motori turbo anche li con motori stock ad alto rdc non sempre scatalizzare porta vantaggi prestazionali.

                l'obbiettivo di levare il kat con un turbo su motori turbo serve per avere basse temperature e minore ostruzione ad alti livelli di pressione turbo...........quindi puoi hai pressione pià ti serve essere aperto.(e per tenere fresco il turbo).

                anche sui motori turbo comunque col dekat si perde in prontezza in fase aspirata rispetto al kat originale.

                quindi in sostanza valutare il dekat su un motre turbo è sempre da definire in base al tipo id motore di preparazione che si intende fare.
                ciao.
                ho intenzione di fare scarico completo, air box cda e centralina...
                poi in futuro forse anche turbo maggiorato e intercooler
                (ho il 1.8tfsi)
                "Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina" Walter Röhrl

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                • #9
                  Re: catalizzatore sportivo o scatalizzare?

                  Personalmente ho sempre avuto vantaggi nel togliere il kat, in favore di tubi vuoti, nelle mie auto sia aspirate che turbo, sia leggermente che pesantemente modificate.
                  E' indubbio il discorso che si perde leggermente in basso ma è riconducibile ad un meno 5% prima dell' entrata in coppia in favore di un +30% quando è in coppia.
                  Sono dati empirici.
                  Il kat è cmq un tappo usato per inquinare meno, non per giostrarsi i valori di coppia.

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                  • #10
                    Re: catalizzatore sportivo o scatalizzare?

                    Originariamente inviato da Sandro barchy Visualizza il messaggio
                    Personalmente ho sempre avuto vantaggi nel togliere il kat, in favore di tubi vuoti, nelle mie auto sia aspirate che turbo, sia leggermente che pesantemente modificate.
                    E' indubbio il discorso che si perde leggermente in basso ma è riconducibile ad un meno 5% prima dell' entrata in coppia in favore di un +30% quando è in coppia.
                    Sono dati empirici.
                    Il kat è cmq un tappo usato per inquinare meno, non per giostrarsi i valori di coppia.
                    ma tra un cat metallico a 100 celle e un tubo vuoto quanta differenza c'è in prestazioni?
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