annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura gas di scarico. A quanto preoccuparsi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura gas di scarico. A quanto preoccuparsi?

    Lo so che la domanda è un po' troppo generica. Magari qualcuno conosce in media il valore di temperatura dei gas di scarico per cui ci si debba cominciare a preoccupare di poter bucare un pistone o avere autoaccensioni? Su un aspirato intendo... La mia a 7000 giri raggiunge circa 950 gradi. E' troppo?

    MEGANE COACH
    Powered by Megasquirt II™
    Il mio canale Youtube
    ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

  • #2
    Re: Temperatura gas di scarico. A quanto preoccuparsi?

    io sò in generale dopo i 900° nel momento di max sforzo , ma magari ci sono motori che già a 920° sono al limite ed altri come il tuo che magari lo sono a 960° come picco max ..... ma nel particolare non saprei
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Temperatura gas di scarico. A quanto preoccuparsi?

      non vorrei dire una bestiemmia ma 950° su un aspirato
      mi sembrano un tantino alte
      già è difficile arrivarci con auto turbo
      60ft 1"802
      0-200m 8"698
      0-400M 13"701
      vel.162,42 kmh

      Commenta


      • #4
        Re: Temperatura gas di scarico. A quanto preoccuparsi?

        Anche a me sembrano tanti, soprattutto perchè ho delle candele di un grado più "fredde", proprio per tenere la camera di combustione più fresca...

        MEGANE COACH
        Powered by Megasquirt II™
        Il mio canale Youtube
        ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

        Commenta


        • #5
          Re: Temperatura gas di scarico. A quanto preoccuparsi?

          La carburazione a pieno carico come sta? Che modifiche hai? In particolare,hai lavorato le camere di scoppio? La mappe d'anticipo?

          Commenta


          • #6
            Re: Temperatura gas di scarico. A quanto preoccuparsi?

            Il lambda meter mi segna perennemente su stoich (giusto), in particolare il primo led, quello subito dopo il range lean (magro). Schiacciando a fondo (pieno carico), la carburazione aumenta di poco, in ogni caso sempre su stoich a metà. Da quando ho messo il lambda meter NON HO MAI VISTO accendersi i led rossi di rich (grasso), quindi suppongo di girare magro. Tuttavia ho sempre preso con le pinze lo strumento air fuel meter. Le candele sono di colore nocciola, quindi carburazione ne ricca ne magra.
            Se dovessi elencarti tutte le modifiche che ho fatto, facciamo notte, considera condotti testata, rdc, cammes, regolatore pressione benzina, centralina rimappata (alla caxxo di cane però), corpo farfallato maggiorato, collettori di scarico artigianali, catalizzatore metallico, terminale, cavi candela e candele, filtro aria CDA, e altre cosucce.

            MEGANE COACH
            Powered by Megasquirt II™
            Il mio canale Youtube
            ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

            Commenta


            • #7
              Re: Temperatura gas di scarico. A quanto preoccuparsi?

              Una prima causa,da come dici,é il titolo della carburazione. Se il lettore che hai messo funziona bene,direi che un pizzico di benzina in più a pieno carico non può fare che bene...Se puoi,alza leggermente la pressione della benzina tramite il regolarore (a quanto é impostato adesso?).
              Comunque nel tuo caso 950° sono un pò troppi,neanche motori turbo preparati hanno queste temperature.

              Commenta


              • #8
                Re: Temperatura gas di scarico. A quanto preoccuparsi?

                Ho già provato ad alzare la pressione benzina, purtroppo sono sprovvisto di manometro, devo ordinarlo al più presto. Per il momento vado ad orecchio, ovviamente appena sento che "fischia" abbasso un po', non voglio che mi scoppino i tubi. Tuttavia anche alzando la pressione dal regolatore (sono già quasi al limite massimo a orecchio, aumentando ancora si ingolfa al minimo) la macchina rimane poco grassa a pieno carico. La cosa che mi fa andare in bestia è che la mia centralina si rimappa tramite eprom, e sono sprovvisto di programmatore e soprattutto di saldatore di fino, dato che quell'ebete che mi ha fatto la mappa tanti anni fa, non mi ha messo lo zoccoletto estraibile ma ha risaldato l'eprom alla centralina. Comunque ormai attendo di montare la Megasquirt II, con quella risolverò i miei problemi di carburazione, grazie anche alla sonda lambda wide band...

                MEGANE COACH
                Powered by Megasquirt II™
                Il mio canale Youtube
                ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

                Commenta


                • #9
                  Re: Temperatura gas di scarico. A quanto preoccuparsi?

                  Originariamente inviato da dario82ct Visualizza il messaggio
                  Lo so che la domanda è un po' troppo generica. Magari qualcuno conosce in media il valore di temperatura dei gas di scarico per cui ci si debba cominciare a preoccupare di poter bucare un pistone o avere autoaccensioni? Su un aspirato intendo... La mia a 7000 giri raggiunge circa 950 gradi. E' troppo?
                  Ciao,
                  prima di tutto bisogna vedere dove hai posizionato la sonda per la lettura e se è stato tutto fatto in modo corretto,in alcuni casi di montaggio nn proprio corretto si hanno letture nn precise oppure errate.
                  Per quanto riguuardi i gradi dei gas di scarico:
                  motore aspirato stock max 850°
                  motore aspirato con pistoni stampati e contorno max 900°
                  motore turbo stock max 940°950°
                  motore turbo con pistoni stampati e contorno 1000° circa a volte si sforano anche, ma bisogna avere un motore con le palle e un ottima mappa.

                  Rimanendo in ambito di affidabilità più riesci a rimanere sotto o cmq vicino alla soglia max di temperatura e più eviti autoaccensioni o cmq rotture a livello meccanico!
                  Ciao
                  GT2871®

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Temperatura gas di scarico. A quanto preoccuparsi?

                    Non c'entra se preparato o meno, il limite strutturale, del motore interno, è dato da pistoni e fasce.. Supponendo che la guarnizione testa e la testa stessa siano più robusti. Se noti la differenza che c'è da un pistone per aspirato da un pistone per turbo, hai già risolto da solo metà dei tuoi dubbi. Pistoni stampati posson aver limite 950 gradi come gli originali, ci son troppe variabili in gioco.. Resta indiscusso il fatto che per aver un aspirato così caldo è un pò troppo.. Sicuramente è da rivedere la cetralina.
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X